Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO INTERMEDIARI BANCARI Prof. Pasqualina Porretta, Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Advertisements

Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
Lo stato contro l’usura
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Banca di Credito Cooperativo
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Il ciclo finanziario dell’impresa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Claudio Cacciamani Università di Parma
Roma, 26 settembre 2008 Prospettive di armonizzazione del bilancio delle PMI tra Basiela 2 e i Principi contabili internazionali 1 Prospettive di armonizzazione.
Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011.
BNL per le Reti d’Impresa
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Moneta e sistema bancario
Prof. Pasqualina Porretta, Università degli studi La Sapienza di Roma
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
1 Prof. Lorenzo Gai Agenda Accordo sul Capitale 1988 Principali limiti Basilea 2: principi generali Metodo standard Metodo dei rating interni La stima.
Le imprese verso Basilea 2
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO INTERMEDIARI BANCARI Prof. Pasqualina Porretta, Università degli studi La Sapienza di Roma 17 maggio 2011

Questionario Intermediari Bancari Aree di Indagine A. Anagrafica B. Dimensioni e caratteristiche operative C. Processo di gestione microcredito Struttura del questionario: 3 aree di indagine; Modalità di somministrazione: inoltro via +eventuale supporto per la compilazione; Orizzonte temporale di analisi:

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati  Basso tasso di risposta;  Continui solleciti del CNM;  Attesi ulteriori questionari compilati…….. Spia delle difficoltà, gestionali, operative ed economico-finanziarie connesse al microcredito agli immigrati. Trattasi di un business caratterizzato da elevati costi di gestione per l’intermediario, margini ridottissimi (forse nulli), mancanza delle condizioni di sostenibilità economico-finanziarie; assenza di basi dati strutturate e profonde e, quindi, di un sistema di valutazione del rischio di credito specifico per il microcredito …

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Forma giuridica e area geografica di appartenenza FORMA GIURIDICA Banche Spa3 Banche Scarl1 Fondazioni bancarie 1 Qualifica compilatore questionario Responsabile Microcredito 2 Capo Servizio Marketing 1 Responsabile area crediti1 DISTRIBUZIONE TERRITORIALE Nord4 Centro1 Sud0 APPROCCIO VIGILANZA RISCHIO DI CREDITO Standard2/3 IRBA 1/3

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Le risposte avute permettono di fare le prime riflessioni su.. Caratteristiche operative Processo di gestione del microcredito Caratteristiche operative Il numero delle domande di finanziamento ricevute è relativo per l’80% circa a migranti extra –UE; Il numero di prestiti concessi nel corso degli ultimi 5 anni si è contratto in linea con il razionamento del credito registrato a livello nazionale (anche se, alcuni intermediari bancari, affermano che la crisi economico-finanziaria internazionale non ha avuto impatti rilevanti sull’attività di microcredito); L’importo medio dei finanziamenti concessi sembra invece essere leggermente aumentato ( euro); l’accantonamento patrimoniale mediamente calcolato ai fini della disciplina di vigilanza prudenziale è aumentato (approccio Standard e IRBA); L’ambito geografico di intervento delle operazioni di microcredito è, in genere, provinciale. Il numero esiguo di risposte avute non permette, allo stato attuale di fare un’analisi di statistica descrittiva dei dati a disposizione. Si attende l’arrivo degli altri questionari per procedere in tal senso;

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Caratteristiche operative 40 giorni è il tempo medio che intercorre tra la data di richiesta e quella di delibera da parte della banca; I prestiti concessi hanno una scadenza media compresa tra i 18 e i 60 mesi; Il tasso mediamente praticato per operazioni a medio lungo termine è del 5,5%; La forma tecnica privilegiata è il mutuo chirografario, i beneficiari sono persone singole o persone giuridiche; Gli intermediari coinvolti nelle operazioni di microcredito affermano di disporre di un servizio di assistenza tecnica/tutoraggio ai beneficiari delle operazioni di microcredito presso le singole filiali operative; Gli intermediari attivi nel business del microcredito si rapportano mediamente con due promotori.Nel rapporto con i promotori dell’iniziativa, sovente, gli intermediari bancari incontrano delle difficoltà connesse alle problematiche riscontrate nel coniugare la cultura di impresa bancaria con l'attività di Tutoraggio che deve espletare il promotore; Sembra mancare, presso i promotori una cultura più vicina a quella bancaria; -opportuna una attività di alfabetizzazione finanziaria dei promotori per livellare anche le disparità culturali che spesso di riscontrano tra questi e dotare loro degli strumenti di comprensione adeguati per interloquire proficuamente con il sistema bancario; Sarebbe opportuno un programma informativo sui prodotti, sui servizi del sistema bancario, sulle aree di indagini prese in considerazione per la valutazione del merito creditizio…sugli iter burocratici del nostro Paese, sul sistema autorizzativo e fiscale che grava sulle attività di impresa, sul management d’impresa, sui possibili rapporti con le associazioni di categoria, intermediari di garanzia …

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Alcuni intermediari attivano servizi gratuiti a favore del neo imprenditore per un periodo massimo di 12 mesi decorrenti dalla data di erogazione del finanziamento. Durante questo periodo il tutor fornisce informazioni di base utili per l'avvio dell'attività ed assiste il neo-imprenditore nel miglioramento della produttività dell’impresa attraverso servizi di assistenza tecnica individuale; Esistenza di volontari che incontrano periodicamente i beneficiari del mircrocredito; Le principali difficoltà/criticità che incontrate nel finanziamento delle operazioni di microcredito: Monitoraggio dell'iniziativa imprenditoriale; la lingua degli immigrati e il loro basso tasso di alfabetizzazione anche finanziaria; La crisi finanziaria internazionale ha impattato profondamente sul mondo microcredito (ritardo nel pagamento delle rate, crisi dei settori manifatturieri, ecc..);

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Elementi ostativi per il rilascio di finanziamenti: monitoraggio della iniziativa imprenditoriale e lo scarso merito creditizio dei beneficiari che implicano, per l’intermediario bancario, un elevato rischio di credito le operazioni in questioni sono coperte al 100% da garanzia che hanno, in genere, però la natura di garanzie reali dirette e tempestivamente escutibili. I fondi di garanzia utilizzati hanno natura pubblico-privata ma i gestori sono, in genere, pubblici. La presenza della garanzia sembra essere un elemento preponderante nella definizione della concessione del finanziamento; addirittura maggiore della valutazione economico-finanziaria dell’idea progettuale Come migliorare la bancabilità dei migranti attraverso gli strumenti di mitigazione..? Quali soggetti coinvolgere? E’ possibile attivare la ctg del Fondi Centrale?

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Processo di gestione della garanzia le informazioni sui soggetti garantiti, raccolte in fase di istruttoria, sono strutturate in una base dati informatizzata; l'ammissibilità dei progetti di microcredito presentati per il finanziamento è valutata sulla base delle informazioni desumibili dalla dichiarazione fiscale, andamento del settore, informazioni qualitative, andamentale del rapporto con il sistema bancario nel suo complesso. Le fonti informative sono, in genere, aggiornate una volta all’anno; per la determinazione del merito creditizio sono utilizzate valutazioni soggettive da parte degli intermediari; qualcuno afferma di ricorrere anche a tecniche di scoring insieme alle valutazioni soggettive; Il merito creditizio è revisionato con frequenza annuale e, in alcuni casi, non viene mai aggiornato. Quello del tema del merito creditizio è un aspetto cruciale del mondo microcredito alla microimprenditoria immigrata; La mancanza di sistemi di scoring ad hoc per tale segmento è riconducibile all’assenza di una storia creditizia strutturata e archiviata degli immigrati; esiste all’interno della struttura organizzativa bancaria un sistema/modalità di scambio delle informazioni sul soggetto finanziato con il promotore dell'iniziativa di microcredito e con il gestore del fondo di garanzia; La delibera della banca è, in genere, successiva a quella del promotore; Le perdite effettivamente registrate sono nulle poiché questi microcrediti alla microimprenditoria immigrata sono completamente garantiti;

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati % 9%32%29% Tasso di sofferenza % 6%26%16% Incagli TAEG= 6,028% Incurred Loss No pricing at risk per le persone fisiche, si per le imprese…….