Benvenuti all’ ISOLA GAIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Andiamo alla scuola primaria
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’Infanzia.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
La scuola dell’infanzia
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Benvenuti all’ ISOLA GAIA Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo

ORARI DI FUNZIONAMENTO La scuola è aperta dal lunedì al venerdì ENTRATA: 8.00-9.00 USCITA ANTIMERIDIANA: 12.00-13.00 USCITA : 15.45-16.00

REGOLAMENTO I genitori sono tenuti a consegnare il/la bambino/a all’insegnante di sezione Si raccomanda RISPETTO DEGLI ORARI SI DECADE DAL POSTO ASSEGNATO NEL CASO DÌ ASSENZA INGIUSTIFICATA PER UN MESE CONTINUATIVO CERTIFICATO MEDICO PER GIUSTIFICARE LE ASSENZE SUPERIORI AI 6 GIORNI PRESENTAZIONE IN COMUNE DEL CERTIFICATO MEDICO PER DIETE SPECIALI(ALLERGIE).UNA COPIA ANCHE A SCUOLA CONTRASSEGNARE CON NOME E COGNOME TUTTO IL CORREDO COMPILAZIONE MODULO DELEGA PER L’AFFIDAMENTO DEL BAMBINO/A, ALL’USCITA , AD ALTRE PERSONE, SOLO SE MAGGIORENNI

GIORNATA TIPO 8.00-9.00 INGRESSO 9.00-10.15: GIOCHI,RIORDINO,ATTIVITA’ Di ROUTINE, APPELLO, IGIENE MERENDA A BASE DI FRUTTA 10.15-11.45: ATTIVITA’ DIDATTICO EDUCATIVE PER GRUPPI DI INTERSEZIONE OMOGENEI PER ETA’ E/O PER LIVELLO 11.45-12.00: RIORDINO, IGIENE E PREPARAZIONE AL PRANZO 12.00-13.00: USCITA PER CHI NON USUFRUISCE DEL SERVIZIO MENSA 12.00-13.00: PRANZO 13.00-13.30 :ATTIVITA’ LIBERE DI GIOCO IN SEZIONE O FUORI IN GIARDINO 13.40-15.15: RIPOSO LIBERO E/O ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICHE, PLASTICHE, MANIPOLATIVE, DI ASCOLTO DRAMMATICO TEATRALI, DI RINFORZO E COMPLETAMENTO, GIOCHI GUIDATI 15.45-16.00: USCITA

Progetto Accoglienza Informazione chiara; Spirito di collaborazione; Al fine di un sereno inserimento dei nostri bambini/e avremo cura di predisporre un percorso di accoglienza graduale che consenta loro di affrontare serenamente il distacco dai genitori, è auspicabile che tra famiglie e scuola ci sia sempre: Informazione chiara; Spirito di collaborazione; Volontà di comunicare; Partecipazione nel rispetto dei ruoli.

Una scuola adeguata alle esigenze di tutti “La scuola accoglie tutti in modi diversi” Tutti i bambini sono uguali sotto il profilo dei diritti, ma ognuno racchiude un mondo interiore da esplorare con delicatezza,sensibilità e competenza ...uguale e diverso.....

Scoprire Riposare

PRANZARE Per usufruire del servizio mensa occorre acquistare un blocchetto contenente i buoni pasto da compilare e consegnare giornalmente a scuola

Esperienze personalizzate e da condividere I PROGETTI creano un percorso di conoscenza per i bambini, legano insieme le varie attività, prendono in esame i vari campi d'esperienza ed i relativi traguardi e competenze ipotizzate;

“VIAGGIO NELLO SPAZIO INFINITO CON IL PICCOLO PRINCIPE” PROGETTI IN ATTO (a.s. 2011-12) Progetto Lettura: LEGGERE PER ESSERE NELMONDO “STAR BENE A SCUOLA” un manuale colorato e divertente da sfogliare e da leggere insieme ai bambini Progetti 0-6: NON RIFIUTARMI in collaborazione con il nido di Gossolengo PROGETTO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI: “la mia favola... la tua favola...” Progetto educativo didattico svolto a sezioni aperte: “VIAGGIO NELLO SPAZIO INFINITO CON IL PICCOLO PRINCIPE”

ATTIVITA’ PITTORICHE LE ATTIVITA' rappresentano l'insieme di pratiche di routine e non,che ciclicamente vengono affrontate durante la giornata e la settimana scolastica;

ATTIVITA’ MOTORIA

IL GIOCO IL GIOCO è la modalità privilegiata di conoscenza e interazione dei bambini, è fondamentale che i bambini giochino in modo guidato, strutturato, libero poiché giocando imparano e liberano le proprie energie.

Le Indicazioni Ministeriali per il curricolo Le INDICAZIONI definiscono la Scuola dell'Infanzia di oggi come “ un sistema pubblico integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all'istruzione”.La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere in ogni bambino e bambina lo sviluppo di:identità,autonomia,competenza,cittadinan za

IDENTITA' IMPARARE A STAR BENE E A SENTIRSI SICURI NELL'AFFRONTARE NUOVE ESPERIENZE

AUTONOMIA ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA' DI INTERPRETARE E GOVERNARE IL PROPRIO CORPO, AVERE FIDUCIA IN SE’ E NEGLI ALTRI

COMPETENZA IMPARARE A RIFLETTERE SULL'ESPERIENZA ATTRAVERSO L'ESPLORAZIONE, L'OSSERVAZIONE E L'ESERCIZIO AL CONFRONTO

CITTADINANZA SCOPRIRE GLI ALTRI,I LORO BISOGNI E LA NECESSITA' DI GESTIRE I CONTRASTI ATTRAVERSO REGOLE CONDIVISE

I bambini e le bambine Le famiglie L'ambiente di apprendimento Le indicazioni pongono in rilievo le attitudini e le capacità dei bambini di oggi che sono attivi, creativi e comunicativi; Le indicazioni ribadiscono il ruolo centrale della famiglia, definendolo “ Il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini”; Le indicazioni definiscono la Scuola dell'Infanzia come un contesto di relazione, di cura e di apprendimento,nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.

IL CURRICOLO SI ARTICOLA ATTRAVERSO I CAMPI D’ESPERIENZE LINGUAGGI CREATIVITA’ ESPRESSIONE..arte musica, teatro IL SE’ E L’ALTRO..i suoi diritti e quello degli altri I DISCORSI E LE PAROLE…descrivere le proprie esperienze IL CORPO IN MOVIMENTO…rispettare e comunicare con il corpo LA CONOSCENZA DEL MONDO…esplorare conoscere sperimentare

Ne facciamo di tutti i colori

VIVERE INSIEME MOMENTI DI GIOIA FESTE VIVERE INSIEME MOMENTI DI GIOIA

W CARNEVALE

ESPERIENZE fuori e dentro LA SCUOLA EDUCAZIONE STRADALE viene sempre il VIGILE FILIPPO a darci qualche LEZIONE ...

…IN BIBLIOTECA…

CONTINUITA’ con il NIDO e la Scuola Primaria Nido Comunale “L’albero delle coccole”

VI ASPETTIAMO… i primi di settembre (data da definire resa nota tramite affissione all’esterno della scuola) per favorire la reciproca conoscenza e scambio d’informazioni. Educatrice Emanuela Docente IRC Monica Docente MARIELLA Educatrice Alessandra Docente ENRICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVERGARO E GOSSOLENGO VIA ROMA 19 RIVERGARO tel 0523/958671- fax 0523/952492 sito internet www.icri-go.it Dirigente Scolastico Dott.ssa MARICA DRAGHI SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE di GOSSOLENGO “ISOLA GAIA” Via della Cooperazione n° 36 GOSSOLENGO Tel 0523/770040 fax 0523/770040