La lettera … questa sconosciuta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
Introduzione al corso di Comunicazione Robert Lee.
INTRODUZIONE LA STAMPA
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
La tecnologia può cambiare la nostra vita? Maurizio Colella
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
produzione scritta: alcune tipologie testuali
UGO FOSCOLO 1778 Nasce a Zante
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
A. Martini Questa volta misureremo una lunghezza con un orologio!
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Forma, struttura e tradizione della lettera
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Ospitiamo le migliori aziende! Inserendo la tua azienda in questo sito verrai visitato da più di utenti.
Un rapporto contrastato
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale… assoc. “Amici di Lazzaro”
PIANO CARTESIANO.
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Prof.ssa Monica Fiaschi
Il mio rapporto con il computer
Poesia alla Felicità.
Gruppo Famiglia Anno
Verifica di Letteratura
L'AUTOBIOGRAFIA.
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis 18 febbraio 2002.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Lezioni d'Autore Goethe e Foscolo
LA POSTA ELETTRONICA
La scomposizione col metodo di Ruffini
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Lettera, diario, autobiografia
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
La lezione per competenze
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Comunicazione Mirko Tavosanis 20 febbraio 2003.
CONTRATTO DI TRASPORTO
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 5 La rivoluzione della parola: il telefono.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
La struttura e l’organizzazione
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve. A cosa serve? Come.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Criteri di testualità.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La lettera … questa sconosciuta a cura di Patrizia Vayola

Comunicare a distanza Immaginiamo di dover comunicare a distanza con qualcuno … quanti strumenti abbiamo a disposizione?

Proviamo ora a viaggiare indietro nel tempo 1980 1920 1870 Immaginiamo di dover comunicare a distanza con qualcuno … quanti strumenti abbiamo a disposizione? 1830 1800

Comunicare a distanza Oggi siamo immersi nella comunicazione a distanza, raggiungibili sempre, abituati alla velocità della comunicazione 200 anni fa (1800) non c’erano praticamente sistemi per comunicare a distanza (se non quello di affidare una lettera a un viaggiatore sperando che la recapitasse o di pagare qualcuno perché portasse a destinazione la nostra missiva, cosa ovviamente molto costosa) 100 anni fa (1900) esistevano solo telefono fisso (ma la sua diffusione capillare si è avuta dopo il 1950), telegrafo e sistema postale fino a 30 anni (1980) fa esistevano solo telefono fisso, telegrafo, fax e sistema postale

L’importanza della lettera Come abbiamo visto la lettera è il primo tipo di comunicazione a distanza. Essa si sviluppa a partire dall’800 con l’organizzazione, da parte degli stati, del sistema postale finanziato grazie all’emissione di francobolli che, incollati sulla busta, significavano che si era pagato anticipatamente l’importo necessario al recapito. Prima di allora era difficile e incerta la comunicazione a distanza eccetto che per l’amministrazione dello stato che, fin dall’antichità, aveva propri corrieri (a cavallo) e per i ricchi (nobili o borghesi) che potevano sostenere la spesa necessaria per far recapitare una lettera da corrieri privati. La nascita del sistema postale invece consente a chiunque sappia scrivere di comunicare con persone lontane, facilitato, in questo, anche dalla progressiva invenzione e diffusione dei mezzi di trasporto (treno, piroscafo, aereo). Si tratta di una vera rivoluzione nella comunicazione. Per approfondire la storia del sistema postale visitate la voce di wikipedia all’indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_posta

I diversi tipi di lettera Esistono tre grandi categorie di lettera UFFICIALI = comunicazioni da e verso un ente pubblico o un ufficio (bollette, contravvenzioni, lettere commerciali ecc) REGISTRO SOLENNE FORMALI = comunicazioni con persone con le quali abbiamo un rapporto di lavoro o che non conosciamo bene REGISTRO FAMILIARE PERSONALI = comunicazioni con persone che conosciamo bene (amici, parenti, innamorati ecc) REGISTRO CONFIDENZIALE

La lettera personale La lettera personale (che è quella che ci interessa) è quindi un tipo di comunicazione relativamente recente (200 anni sono pochi rispetto alla storia dell’umanità) e di grandissimo successo. Fino a 30 anni fa tutti, per comunicare a distanza in modo disteso e meditato, non avevano altro mezzo. Le lettere venivano spesso conservate come testimonianza della relazione tra i due scriventi e magari rilette, a distanza di anni, per ricordare gli eventi e i legami del passato. Nasce anche un genere letterario, il romanzo epistolare, che racconta storie d’invenzione simulando una corrispondenza tra due persone. Uno dei primi LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS, è stato scritto da Ugo Foscolo nel 1798. Anche oggi si continua a scrivere lettere ma questo modo di comunicare rischia di essere sostituito da altri più rapidi e veloci da realizzare come l’e-mail o l’SMS Per approfondire la storia romanzo epistolare visitate la voce di wikipedia all’indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_epistolare

L’impostazione della lettera In questi 200 anni si sono fissate delle regole di base per l’impostazione di una lettera Una lettera corretta deve avere: Luogo e data della stesura Formula per rivolgersi al ricevente Formula di chiusura Firma