Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Connessione con MySQL.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Sicurezza e Policy in Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Internet e Web Dinamico
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Laurea Triennale in Infermieristica
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
SEVER RAS.
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
Il protocollo ftp.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Un problema importante
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Il Server web Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
FTP File Transfer Protocol
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione Sito Web
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Certificati e VPN.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram informatica V anno.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re

Come funziona un server web Un server web è un servizio in esecuzione su un computer host (server) in attesa di connessioni per fornire una serie di informazioni codificate secondo uno specifico protocollo o linguaggio. Un server web permette ad un client (il vostro browser: Internet Explorer, Firefox, o altro) di collegarsi mediante la porta 80 (specifica del protocollo TCP/IP) e di richiedere informazioni secondo un determinato protocollo. Il server Web, alla richiesta, fornisce le informazioni codificate mediante un determinato linguaggio (HTML, XML, XHTML).

Installazione di Microsoft IIS 6 (Ipotizzando di aver già il sistema operativo Windows 2003 installato) Inseriamo il cd di installazione di Windows 2003 Server. Start -> Pannello di controllo -> Installazione Applicazioni -> Installazione componenti di Windows -> Server Applicazioni e successivamente Internet Information Services (IIS). Estensioni del server Bits Estensioni del server di frontpage File comuni Servizio FTP Servizio SMTP Servizio NNTP Servizio Web Active Server Pages Internet Data Connector Remote Administration Remote Desktop Web Connection Server Side Includes WebDAV Publishing Servizio Web Gestione Internet Information Server Stampa Internet

Installazione di Microsoft IIS 6 Una volta completata l’installazione il server Web è funzionante e può essere provato digitando http://127.0.0.1 oppure http://localhost all’interno del browser.

Le cartelle e gli strumenti di amministrazione La cartella Inetpub: Adminscripts Ftproot Mailroot Nntpfile Wwwroot Per gestire i siti web e tutte le altre funzionalità fornite con IIS 6.0: MMC (Microsoft Management Console) Programmi /Strumenti di amministrazione / Internet Information Services

Creazione di un nuovo sito web Cosa indicare: Il nome del sito L'indirizzo internet (IP) del computer da associare al sito e la porta Nome internet da associare al sito Permessi da associare alla directory (lettura, esecuzione, esecuzione script, scrittura, esplorazione) Tipologia di accesso (scrivere, leggere o entrambe)

Configurazione generale e prestazioni Proprietà: Sito Web Descrizione Indirizzo IP Porta TCP, porta SSL Timeout connessione Abilita HTTP keep-alive Consenti registrazione attività

Limitazioni della larghezza di banda Numero di connessioni Scheda Prestazioni Limitazioni della larghezza di banda Numero di connessioni

Scheda Home Directory Provenienza del contenuto della risorsa Permessi Scrittura, lettura Possibilità di eseguire script esplorazione directory Registrazione visite Indicizza questa risorsa Nome applicazione Autorizzazione di esecuzione Pool di applicazioni Mapping Option Debug

Scheda Documenti Permette di specificare il nome del documento che deve essere aperto quando l'utente digita solo l'url del sito ad esempio http://www.globonet.it anzichè http://www.globonet.it/inde x.php.

Protezione delle directory Sono definite tutte le politiche di sicurezza che devono essere abilitate per rendere più o meno sicuro l'accesso al sito. Sono presenti tre diverse opzioni. Controllo autenticazione accesso Limitazione sugli indirizzi ip e sui nomi a dominio Comunicazioni protette o certificati digitali

Messaggi di errore Permette di specificare se utilizzare i file HTML predefiniti per gli errori oppure utilizzarne di personalizzati.

Creazione del server Ftp Ftp: server che è in gradio di accettare non visualizzazioni di pagine web ma upload e download di file

Configurazione generale 1/3 Sito Ftp Descrizione Indirizzo IP Porta TCP Connessioni a sito Consenti registrazione attività

Configurazione generale 2/3 Banner Alla connessione Alla disconnessione Numero massimo di connessioni

Configurazione generale 3/3 Provenienza della directory Directory sito Ftp Stile visualizzazione directory

Configurazione delle protezioni Consente di configurare le proprietà di accesso a livello di Ip di chi si connette Definisce il tipo di accesso che è permesso al sito Ftp

Sicurezza di un server Ftp Le possibili configurazioni di sicurezza sono tantissime e dipendono da ciò che si vuole fare con il sito Ftp. Sia per il sito Ftp sia per il sito web le configurazioni per l'accesso mediante utenti avviene utilizzando gli utenti standard della macchina (è possibile altrimenti utilizzare utenti di dominio Active Directory se configurati).

Permettere all'utente Mario Rossi di accedere al sito Ftp Esempio Permettere all'utente Mario Rossi di accedere al sito Ftp

Cartelle virtuali Ftp Ad ogni sito Ftp possono essere associate una o più directory virtuali. Come dice la parola stessa, sono degli alias di directory che puntano ad una determinata cartella del filesystem. Possono essere usate per creare un contenitore di cartelle distribuite sul filesystem, indipendentemente dalla cartella associata al sito Ftp. Il loro maggiore utilizzo, però, è per gestire più siti Ftp con un solo indirizzo IP. Creato un sito Ftp alla cui cartella principale devono poter accedere tutti gli utenti che accederanno al sito, creeremo una cartella virtuale che rappresenterà il sito Ftp "virtuale" o in "virtual-hosting".

Creazione di un server Smtp IIS 6.0 ha al suo interno un connettore che permette di funzionare come server Smtp. Ciò significa che è possibile utilizzare questo servizio per inviare e-mail da script nei vari siti. indicare il nome del server virtuale specificare l'Ip a cui associare il server Smtp indicare il nome del dominio che verrà associato al connettore creato e che risponderà per esso

Configurazione delle opzioni generali Generale Accesso Autenticazione Comunicazione protetta Connessione Inoltro

Affidabilità di un server Smtp Affinchè il server Smtp sia riconosciuto affidabile su internet è bene che soddisfi due requisiti importanti: Non sia un Risponda ad un open relay reverse lookup