STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre 2009 1 I DIVERSI TIPI DI DANNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13° LEARNING OBJECT Adempimenti e sistema sanzionatorio: responsabilità civile e amministrativa Approfondire la conoscenza del sistema sanzionatorio previsto.
Advertisements

la VENDITA definizione:
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Medico (assi)cura te stesso. Milano
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
A.I.En.P. Milano 3 ottobre 2009 "1a Giornata Italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni". presso Ist. Neurologico C.
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE.
Le sanzioni tributarie amministrative
FATTI ILLECITI.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
Tutela Giudiziaria Innovativa
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.

IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
8 marzo 2013 Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi A. Bugli.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LE RESPONSABILITA’.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Polizza assicurativa “RC professionale”
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Transcript della presentazione:

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO STUDIO AVVOCATO BONINO

I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre DANNI DA LESIONE DELLA SALUTE Danno non patrimoniale Danno patrimoniale

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Un ruolo di primo piano assume il diritto alla salute ex art. 32 Cost. Ma anche il diritto alla autodeterminazione ex art. 32 e 13 Cost., come nel caso della gestante che, per errore diagnostico non sia stata posta in condizione di decidere se interrompere la gravidanza e nei casi di violazione dellobbligo di consenso informato Danno non patrimoniale: inquadramento I diritti propri della famiglia ex artt 2, 29 e 30 Cost, in forza del quale ad es. si riconosce oggi anche al padre, nel caso di omessa diagnosi di malformazione del feto e conseguente nascita indesiderata, il diritto al risarcimento del danno o ai parenti di un macroleso il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Danno biologico Altri pregiudizi non patrimoniali Danno non patrimoniale: tipologie

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Consiste nel peggioramento, tanto transeunte quanto permanente, del modo di essere o della qualità della vita di un essere umano, derivante dalla lesione del suo stato di salute mentale o fisica, a sua volta causato da un fatto illecito DANNO BIOLOGICO: definizione giurisprudenziale / legislativa

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Perché possa parlarsi di danno biologico, sono necessari: un fatto illecito, dal quale sia derivata una malattia del corpo o della mente della vittima, la quale abbia causato una trasformazione peggiorativa delle funzioni vitali, dellestetica, del modo di essere, del comportamento della vittima

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Le cinque caratteristiche del danno biologico: ha fondamento medico legale ha natura disfunzionale è onnicomprensivo è areddituale ha natura non patrimoniale

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Le Sezioni Unite della Cassazione (sent. n /08 e segg.) affermano che il danno non patrimoniale va risarcito: se vi è rilevanza dellinteresse leso (ingiustizia del danno), individuando quali ripercussioni negative ci siano sul valore persona il risarcimento deve ristorare interamente il pregiudizio, ma non oltre ALTRI PREGIUDIZI NON PATRIMONIALI se vi è offesa superiore alla minima soglia di tolleranza richiesta dalla convivenza civile

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Del danno non patrimoniale conseguente a "lesione permanente dell'integrità psicofisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale", sia nei suoi risvolti anatomo-funzionali e relazionali medi o, se sussistenti, peculiari Del danno non patrimoniale conseguente alle medesime lesioni in relazione al "dolore", "sofferenza soggettiva", in via di presunzione in riferimento ad un dato tipo di lesione c.d. danno biologico standard c.d. personalizzazione - per particolari condizioni soggettive - del danno biologico c.d. danno morale in passato liquidati a titolo di: Liquidazione congiunta del danno non patrimoniale

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre LUCRO CESSANTE : la riduzione della capacità lavorativa specifica temporanea e permanente (eventualmente futura) e del reddito EMERGENTE: le spese (mediche, etc.) Danno patrimoniale: tipologie

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre LASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE DEL MEDICO

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre INTERESSE al risarcimento del danno, cioè una relazione di carattere economico tra il soggetto assicurato e il bene oggetto della copertura assicurativa, per cui il danno è rappresentato dalla lesione di tale interesse, interesse in base al quale lassicurazione si distingue tra: Esistenza di un RISCHIO, inteso come possibilità che si verifichi un evento dannoso assicurazione DI COSE: quando la copertura concerne specifici beni dellassicurato assicurazione DI PATRIMONIO: se linteresse riguarda il patrimonio dellassicurato nel suo complesso assicurazione DI PERSONE: quando il bene tutelato è lintegrità psico- fisica del soggetto assicurato Assicurazione contro i danni: presupposti

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Assicurazione di patrimonio: art cod. civ. Contro il rischio di unalterazione negativa del proprio patrimonio complessivamente considerato ed esposto a responsabilità illimitata per eventuali comportamenti colposi che abbiano arrecato danni a terzi La responsabilità del medico è di natura contrattuale (ad es. da inadempimento) e/o di natura extra-contrattuale (da fatto illecito); nella prima ipotesi lobbligo di risarcimento è circoscritto ai soli danni che potevano prevedersi al momento in cui il contratto è stato stipulato; nel secondo devono essere indennizzati anche i danni non prevedibili, purché collegati da un nesso di causalità al comportamento illecito Loggetto della assicurazione è definito dalle condizioni contrattuali: attenzione alle esclusioni

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Se il fatto commesso è doloso la garanzia è esclusa ai sensi dellart.1917 comma 1 c.c.. Sono invece oggetto di copertura, i fatti commessi con colpa grave, salvo previsioni contrattuali espresse che lescludano Lassicuratore deve rimborsare al medico quanto pagato al terzo danneggiato, nei limiti del massimale di polizza Esclusione della azione diretta verso lassicuratore da parte del danneggiato, (non sussiste alcun rapporto giuridico tra assicuratore e terzo); lobbligazione dellassicuratore al pagamento dellindennizzo è distinta ed autonoma rispetto alla obbligazione di risarcimento a cui è tenuto il medico nei confronti del danneggiato Contenuto della garanzia: la responsabilità colposa Lassicuratore è obbligato a pagare direttamente al terzo limporto dovuto se lassicurato ne fa espressa richiesta

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre PROBLEMI Il modello del codice civile: copertura assicurativa c.d. loss occurrence (insorgenza del danno) non è agevole individuare con esattezza il momento in cui si è verificato levento dannoso (ad es. in caso di pluralità di fatti distinti ad opera di più medici succedutisi nelle cure) incertezza per lassicuratore, sia sullarco temporale in cui potrà essere chiesto lindennizzo, che sulla quantificazione del danno a distanza di tanto tempo dallevento LE POLIZZE R.C. PROFESSIONALE

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Le polizze dellattualità: copertura assicurativa claims made (a richiesta fatta) Sono coperti i comportamenti colposi commessi prima dellentrata in vigore della polizza per i quali la richiesta allassicurato sia pervenuta durante la vigenza della stessa Sono invece esclusi i fatti avvenuti durante la vigenza, se la richiesta è successiva Sono pure coperti i fatti commessi durante la vigenza della polizza in relazione a richieste pervenute anchesse durante la vigenza

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre PROBLEMI Al momento della stipula lassicurato deve dichiarare (se richiesto): Lassicuratore esclude dalla copertura le conseguenze riferibili agli eventi dichiarati Se lassicurato tace circostanze note, ciò può essere causa di decadenza dalla garanzia, in tutto od in parte b)le eventuali richieste risarcitorie già ricevute a)le circostanze di cui sia a conoscenza che possano, in astratto, determinare linsorgenza di un sinistro

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre Cessazione dellattività e richieste di danno successive alla scadenza della polizza? E possibile prevedere la c.d. clausola garanzia postuma in base alla quale sono indennizzabili anche i danni richiesti dal terzo in un momento successivo al periodo contrattuale, purché entro precisi limiti temporali. Gestione del giudizio di danno: a)Diretto da parte del medico, con chiamata dellassicuratore b)Lasciato allassicuratore Medici ospedalieri: assicurare, privatamente, il caso di colpa grave (violazione delle norme elementari di diligenza, perizia e prudenza, sia delluomo medio, che, specifiche, della professione) Gestione dei dati: attenzione a coprire non solo i danni patrimoniali, ma anche quelli non patrimoniali SPUNTI DI RIFLESSIONE

STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre grazie.