Beatitudini vissute cosa fare per costruire un mondo nuovo. I comandamenti visti in positivo cosa fare per costruire un mondo nuovo. Beatitudini vissute Andrea Belingardi
Padre Michele Pellegrino Arcivescovo di Torino dal 1965 al 1978, vestiva una talare usurata e portava al collo una croce di legno o di ferro. Quanto aveva di più lo dava ai poveri a cui era sempre accanto.
Beati i poveri perché loro è il regno dei cieli I poveri hanno trovato, in Gesù, chi si prende cura di loro. i poveri sono coloro che vivono con distacco i beni di questo mondo e sono capaci di condividere con gli altri ciò che posseggono. la condivisione ci rende ricchi davanti a Dio.
Madre Teresa Accanto ai poveri ed agli afflitti dell’India c’è sempre lei. A una giornalista che,vedendola accanto ai lebbrosi, le confessò: ”Non potrei fare quello che fa lei per un milione di dollari” , la madre rispose: “Neppure io. Io lo faccio solo per amore di Gesù”
Beati gli afflitti perché saranno consolati Coloro che sono nella tristezza partecipano con il loro dolore e le loro difficoltà alla passione di Gesù, a loro è riservato di prendere parte alla Sua resurrezione gloriosa. La consolazione può già essere qui. Se siamo in grado di offrire a Dio le nostre difficoltà, ne riceveremo conforto. Il cristiano, come segno del regno e mano terrena di Gesù, deve cercare di aiutare chi è nel dolore, andando incontro ai fratelli in difficoltà.
Giovanni Paolo 1° Fu soprannominato il sorriso di Dio, ma non ha avuto il tempo di farsi conoscere, in quanto il suo pontificato durò solo 33 giorni.
Beati i miti perché erediteranno la terra Il cristianesimo è la rivoluzione dei non violenti sulle orme di Gesù. San Francesco, madre Teresa ed altri santi hanno seguito il Suo esempio. Non è il giudizio ma l’amore che ci deve guidare verso il prossimo.
Helder Camara Arcivescovo di Recife in Brasile negli anni’70; lottò a lungo per la giustizia, a favore dei poveri e degli oppressi.
Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, saranno saziati. La nostra vita sia improntata all’agire con giustizia ed ad aiutare chi è meno fortunato. condividiamo i nostri beni, il nostro tempo, il nostro sorriso.
Giovanni XXIII Pace nella Chiesa e pace nel mondo. Forse solo grazie a lui si scongiurò la terza guerra mondiale. Ma seppe anche usare misericordia e, come Gesù con l’adultera, seppe condannare il peccato e accogliere il peccatore.
Beati i misericordiosi, troveranno misericordia Come non ricordarsi della parabola del servo infedele e prima ancora del “Padre Nostro”? Se non siamo capaci di perdonare ai nostri fratelli, nei piccoli torti, come possiamo pensare che Dio ci perdoni delle nostre mancanze?
“spalancate le porte a Cristo” Giovanni Paolo II L’attentato subito o le varie malattie non hanno mai fermato la sua missione di potare Gesù, nè il suo grido: “spalancate le porte a Cristo”
Beati i puri di cuore, vedranno Dio Non c’è posto per la malizia, non c’è posto per i rancori, non c’è posto per chi vorrebbe essere ricco e potente nel regno di Dio. Scegliamo per noi il meglio (cioè Gesù), ci accorgeremo che il “regno” inizia già su questa terra e già su questa terra vedremo un mondo d’amore.
Gandhi Non era cristiano perché nato in una altra terra pur avendo sempre ammirato Gesù ed incarnato il valore della mitezza.
Beati gli operatori di pace saranno chiamati figli di Dio La pace non è il nostro cantuccio né la nostra comodità. Gesù ci ha dimostrato cosa significa essere operatori di pace. Seguiamo il suo esempio. Ognuno nella sua vita, a scuola, a casa, sul lavoro, può compiere gesti di pace.
Oscar Romero Vescovo di San Salvador, fu ucciso mentre celebrava la messa perché prese posizione a favore dei più poveri.
Beati i perseguitati per la giustizia, loro è il regno dei cieli Gli altri non vi capiranno? Anche Gesù non è stato capito, ed è morto in croce. Vi daranno che siete matti? Lo hanno detto anche a molti santi. Pazienza voi continuate a lottare: la vera ricompensa è altrove.
Martin Luther King Pastore protestante, leader del movimento non violento per i diritti civili dei neri, preferì le marce ed il dialogo all’uso della forza. Per questo fu ucciso a Menphis nel 1968.
Beati i perseguitati per Gesù, grande sarà la loro ricompensa Non vi preoccupate se non sarete capiti o se sarete presi in giro per essere fedeli a Gesù, perché andate a messa la domenica o perché vi proclamate credenti. Gesù ha promesso il “centuplo quaggiù e l’eternità”.
Amici di Gesù San Giovanni Bosco San Giuseppe Cottolengo Diede ai ragazzi dell’800 un alternativa alla strada e una speranza in cui credere Nel suo ospedale entrava chi era rifiutato, era solo e non aveva soldi per curarsi
Amici di Gesù Ildefonso Shuster Massimiliano Kolbe Sull’esempio di Gesù , donò la sua vita per salvare quella di un internato nei campi nazisti. Arcivescovo di Milano, benedettino, coniugò nella riservatezza, grande fede e lavoro prezioso.
Amici di Gesù Edith Stein Francesca Cabrini Operò instancabilmente dall’assistenza dei bambini a quella degli ammalati e degli emigrati italiani in America. Nata ebrea, crocerossina nella prima guerra mondiale, si convertì al cattolicesimo. Morì uccisa dai nazisti.
Amici di Gesù Francesco Faà di Bruno Santa Teresa di Lisieaux ingegnere e sacerdote coniugò scienza e fede, fondò una casa per l’accoglienza delle domestiche e delle ragazze madri Non occorre fare grandi cose, basta fare bene le piccole cose di ogni giorno
Daniele Comboni Piegiorgio Frassati “Vai, vendi ciò che hai e dallo ai poveri, poi vieni e seguimi” Giovane della Torino bene, era sempre povero di beni, ma ricco d’amore perché donava ai poveri tutto quello che aveva. “Andate e predicate a tutte le genti il mio vangelo”
Solo papi, vescovi, santi, persone celebri? No, ho parlato di loro perché sono esempi di cui molti di voi hanno sentito parlare. Qualcuno è stato riconosciuto santo, qualcuno lo è agli occhi di Dio, come tante altre persone che nella loro vita hanno agito correttamente e con amore: non hanno lasciato tracce nella storia, ma ora vivono nella luce di Dio.
Anche tu puoi realizzare le beatitudini! Come? Vivendo con amore… Anche tu puoi realizzare le beatitudini! Come? Condividendo … Consolando… Aiutando …
nota Senza voler trascurare nessuno o fare preferenze ho scelto alcuni dei personaggi a me più cari, fra i più recenti, e conosciuti a molti. anche se i giornali parlano di più delle cose brutte perché fanno più notizie, esistono riviste e libri che ci informano di un mondo di bene Andrea Belingardi