Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
DANIELE MANIN SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
La nostra scuola.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (terza parte) Laura Properzi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Vi presentiamo la nostra scuola
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Compigioco spazio compiti e gioco
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Piano Offerta Formativa
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Istituto Comprensivo GESSATE
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi
Transcript della presentazione:

Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi

Alle 11:00 i gruppi-classe vengono accompagnati a giocare all'aperto per almeno un quarto d'ora, nel giardino o nel cortile antistanti l'edificio scolastico, attrezzati come veri parchi-gioco, poi si torna in classe fino alle 12:00.

Il pasto si svolge all'interno delle singole aule, alla presenza dell'insegnante di classe. Anche in questo momento si sente non più che un flebile brusio; eppure i bambini stanno parlando, ridendo e scherzando far di loro. Questo è il momento del pranzo, durante il quale i bambini consumano al massimo un panino e una bevanda portati da casa; niente viene preparato dalla scuola.

Il pranzo dura un'ora, quindi dopo avere mangiato si può tornare a giocare, preferibilmente all'aperto anche in caso di pioggia; come mi spiega l'insegnante italo- olandese che mi accompagna, in Olanda c'è un detto che recita così: "I bambini non sono di zucchero", a ribadirne la loro resistenza agli effetti delle intemperie.

Queste terminano alle ore 15:00 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì; il mercoledì si torna a casa alle 12:00. Il sabato non c'è scuola. A questo punto la giornata scolastica si sviluppa nell'arco delle successive tre ore, alternando le lezioni programmate dall' orario annuale e dal plan settimanale.

In particolare nei momenti di pausa dal lavoro didattico noto la libertà in cui vengono lasciati gli alunni, pur nel rispetto delle norme fondamentali: non si esce dai cancelli, non si danneggia il materiale nè si fa del male agli altri. Ho idea che qui le parole d'ordine siano essenzialmente due: autonomia e responsabilità; tutto "gira" intorno a questi due concetti educativi fondamentali, che i bambini a scuola imparano subito e che continuano ad applicare anche a casa, se la famiglia decide di proseguire sulla stessa linea educativa della scuola. Ogni alunno, molto responsabilmente, sia che si trovi in classe o che stia svolgendo qualche attività particolare (in palestra, nel laboratorio-officina, nella sala musica, nell' aula di informatica...), oppure che si trovi a condividere con gli altri uno dei momenti di sosta dal lavoro, deve fare da sé, scegliendo cosa vuole fare ma anche scegliendo di farlo al meglio. Questo comporta anche la responsabilità di accettare che non l'abbia fatto bene, nel qual caso accetta la valutazione dell'insegnante, quale essa sia. Questultimo provvederà successivamente a far recuperare quel tipo di apprendimento al bambino in difficoltà, magari in uno di quei momenti in cui tutti gli altri, già "esperti", stanno applicandosi con profitto da soli; momenti di recupero o di rinforzo favoriti quindi dal generale clima di silenzio e di applicazione autonoma di tutti.

Il laboratorio-officina

Laula di Informatica

La scelta autonoma da parte dei bambini è resa possibile anche dalla grande disponibilità del materiale di lavoro: ce n'è davvero per tutti i gusti, per ogni disciplina, per ogni tipo di apprendimento e di obiettivo specifico. Tutto questo fa bella mostra di sè in giro per l'aula; tutto è ordinato e accuratamente catalogato in cassettiere, mobiletti, ripiani di ogni tipo ed occupa ogni più piccolo spazio libero di queste stanze così accoglienti. I piccoli studenti si impegnano nel lavoro didattico solo all'interno delle scuole che frequentano, infatti non sono previsti compiti a casa; ai bambini dell'ultimo livello (dai 9 ai 12 anni) si richiede un tempo, comunque limitato, per lo studio a casa. Questo fa sì che l'istruzione resti quasi esclusivo appannaggio della scuola.

Le aule della Montessoribasisschool De Mare sono luminose e molto grandi, visto che devono essere preparate ad accogliere fino a 30 alunni e talvolta anche di più.

Mi viene spiegato che chi si occupa della pulizia dei locali scolastici è un'impresa pagata ad ore dalla scuola stessa. D'altra parte, in nome di un'autonomia effettiva, tutto il bilancio è gestito da ogni singola scuola, che però usufruisce di donazioni dello Stato e della stessa città di appartenenza. Proprio oggi sono arrivati dei nuovissimi attrezzi per le discipline sportive e per arricchire la dotazione in cortile; e ancora: strumenti musicali e giochi didattici vari. A me sembra molto, ma il preside si lamenta della scarsità delle risorse disponibili. Certo, i capitoli di spesa da gestire sono tanti e ogni settore che riguarda la vita di questa scuola necessita di tante risorse, per continuare a funzionare con l'efficienza che ho modo di constatare. Il preside mi fa presente che in Olanda è quasi del tutto assente il personale di segreteria addetto alla gestione amministrativa e in generale alla parte burocratica, che pertanto qui, benché comunque molto snella, è svolta quasi esclusivamente dallo stesso preside, al più coadiuvato da una collaboratrice. Un'ultima annotazione riguardo ai cosiddetti "maestri": ne vedo molti di sesso maschile e per me, che vengo dall'Italia, questo risulta inconsueto. Vedo anche molti insegnanti fermarsi volentieri a scuola oltre lorario previsto.