Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2011 - 2012 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Turismo sostenibile.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Corso di Legislazione Ambientale
Collaborare e partecipare
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Il diritto dell’ambiente
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
La REGIONE VENETO è ricca di acqua: mari, fiumi, torrenti, laghi e ghiacciai La salvaguardia del patrimonio idrico è sempre stata una priorità per la.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
RISORSA ACQUA.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Piano Territoriale di Coordinamento
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Presentazione a cura di ing. Alessandro Pattaro e ing. Gabriele Manoli
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Persone, sicurezza, condivisione Conferenza organizzativa ANBI marzo Grosseto.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
Introduzione a rural 4 teens
Demani nazionale, comunali e collettivi Moltissime piccole proprietà
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Manuale di legislazione agraria
Le fonti del turismo.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

Il nostro TERRITORIO già da alcuni anni vive il problema del dissesto idrogeologico con frequenti allagamenti FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

Quali sono gli enti preposti alla salvaguardia del TERRITORIO? Regione Comuni Magistrato delle Acque Genio Civile Consorzi di Bonifica FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

I Consorzi di Bonifica assumono la veste di soggetti attuatori di interessi pubblici … …ma cosa fanno per il nostro TERRITORIO ?

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La sentenza della Corte Costituzionale n°66/1992 afferma: La bonifica è un attività pubblica che ha per fine la conservazione, la difesa del suolo e la tutela delle risorse idriche ed ambientali

La Regione del Veneto con la Legge 12/2009 ha ridisegnato l'articolazione territoriale dei Consorzi di Bonifica e le loro funzioni in materia di bonifica, difesa del suolo, conservazione e valorizzazione del patrimonio idrico, tutela del paesaggio, nel rispetto dei principi comunitari di sviluppo sostenibile e gestione pubblica delle risorse naturali FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

I Consorzi di Bonifica sono enti necessari o necessitati? I Comitati e le Associazioni a difesa del TERRITORIO possono essere promotori per la salvaguardia dellambiente?

in conclusione IPOTESI DI ESPERIENZA FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Comprendere e analizzare il ruolo di un ente preposto alla salvaguardia del TERRITORIO Conoscere come può interagire unassociazione o un comitato con gli enti preposti alla salvaguardia del TERRITORIO

Arrivederci !!! Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico