“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino fax
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA COMPOSIZIONE DELLISTITUTO BACINO DUTENZA RAPPORTI CON IL TERRITORIO ISPIRAZIONE CULTURALE.
Presentazione offerta formativa Iscrizioni anno scolastico 2008/09
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia” da Diario di Scuola di Daniel Pennac

L’alunno al centro RISPETTO DELLE INDIVIDUALITA’ ATTENZIONE ALLE SPECIFICITA’ PERSONALI ATTENZIONE AI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO CURA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CURRICOLO PERSONALIZZATO DIVERSIFICAZIONE DELLE PROPOSTE DIDATTICHE

Una scuola accogliente e inclusiva ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ ATTENZIONE ALLE SITUAZIONI DI DISAGIO ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

Flessibilità organizzativa e didattica MODIFICA DELLE UNITA’ DI LAVORO SUPERAMENTO DELL’UNITARIETA’ DEL GRUPPO CLASSE IMPIEGO PIU’ FUNZIONALE DELLE RISORSE PROFESSIONALI DIDATTICA MODULARE

Continuità educativa e didattica INIZIATIVE DI “CONOSCENZA” DELLA STRUTTURA E DEL MODO DI FARE SCUOLA ATTIVITA’ DIDATTICHE IN COMUNE TEST DI INGRESSO CONDIVISI FREQUENTI CONTATTI E GRUPPI DI LAVORO MISTI DI DOCENTI

Star Bene a Scuola CREAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO RILASSATI SUPPORTO DEGLI EDUCATORI COMUNALI FLESSIBILITA’ ORARIA ATTIVITA’ IN PICCOLI GRUPPI SPORTELLO DI ASCOLTO INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI

Obiettivi educativi Obiettivi cognitivi Rilevazione in ingresso Progettazione degli interventi Monitoraggio in itinere Verifica e valutazione

A scuola per crescere come cittadini del mondo Intercultura A scuola per crescere come cittadini del mondo Prima Alfabetizzazione Per i nuovi arrivati Seconda Alfabetizzazione Per chi riesce a comunicare Sostegno alla Lingua dello Studio Per proseguire Iniziative culturali Per l’integrazione

Curricolo di Istituto Italiano, Matematica, Lingua inglese, Scienze CURRICOLO VERTICALE DEFINIZIONE DEI TRAGUARDI DI COMPETENZE TRAGUARDI ESSENZIALI E SUCCESSO FORMATIVO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROVA NAZIONALE UNA BUONA PREPARAZIONE IN: Italiano, Matematica, Lingua inglese, Scienze

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI Voti numerici espressi in decimi riportati in lettere sulla scheda  Sono ammessi alla classe successiva gli alunni un voto non inferiore a 6/10 in tutte le discipline  Le scuole si impegnano, in presenza di carenze di preparazione, a migliorare l’efficacia dell’apprendimento (Patto formativo, lezioni di recupero, ecc.) In caso di ammissione all’anno successivo con carenze negli apprendimenti deliberata dal Consiglio di classe, nel documento di valutazione è inserita una nota che riporta i contenuti delle lacune e il lavoro da svolgere per recuperarle Agli allievi che devono recuperare è offerta la possibilità di lezioni di recupero la settimana prima dell’inizio della scuola

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO … “La votazione sul comportamento è attribuita collegialmente dal Consiglio di Classe e concorre con le altre discipline alla determinazione della media complessiva dei voti in tutti i casi previsti dalla norma”. La scuola stabilisce degli ambiti di osservazione del comportamento: Partecipazione, impegno, collaborazione, rispetto delle persone e rispetto dell’ambiente scolastico. Questi vengono osservati e valutati in ingresso (ottobre) Alla fine del I quadrimestre Alla fine dell’anno Ai genitori è consegnata una scheda informativa del comportamento dei propri figli 

Cittadini di oggi e di domani CITTADINANZA E COSTITUZIONE PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

il Dirigente Scolastico, il genitore/tutore e l’alunno   …………………………………………………………………… Visto l’art. 3 del DPR 235/2007; Preso atto che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che degli allievi, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica e che il Piano dell’Offerta Formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le sue componenti; sottoscrivono il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità

1) Valorizzazione della persona La scuola si impegna a garantire un piano formativo volto a promuovere il benessere, la valorizzazione della persona e la realizzazione umana.  La famiglia prende visione con i ragazzi della proposta educativa della scuola e ne fa oggetto di attenta discussione.  Lo studente si impegna a condividere con gli insegnanti e la famiglia il piano formativo della scuola.  2) Formazione culturale La scuola si impegna a garantire una formazione culturale qualificata, aperta alla pluralità delle idee e nel rispetto dei tempi di crescita di ognuno.  La famiglia valorizza l’istituzione scolastica e collabora con i docenti, nel rispetto delle scelte educative e didattiche condivise.  Lo studente si impegna a garantisce l’attenzione e la partecipazione, assolve ai propri impegni di studio, rispettando i tempi programmati, favorisce in modo positivo lo svolgimento dell’attività didattica e formativa.  

3) Valorizzazione delle potenzialità La scuola si impegna a valorizzare le potenzialità di ognuno, promuovere lo sviluppo delle capacità individuali e a valorizzare le potenzialità di tutti gli alunni.  La famiglia si impegna a riconoscere ed accogliere le effettive potenzialità di ragazzo anche in ordine al futuro orientamento.  Lo studente si impegna a dare il meglio di se stesso sia in funzione del risultato, sia, soprattutto, in funzione della maturazione personale globale.  4) Accoglienza e integrazione La scuola favorisce la piena integrazione di ognuno nel rispetto della sua unicità e a proporre percorsi mirati alla riduzione dello svantaggio e alla promozione di pari opportunità La famiglia si impegna a favorire e a valorizzare gli aspetti positivi di ciascuno.  Lo studente si impegna ad accettare rispettare aiutare gli altri e i diversi da sé impegnandosi a comprendere le ragioni dei loro comportamenti.  

 5) Risoluzione dei conflitti La scuola si impegna a predisporre e mettere in atto strategie di composizione dei conflitti La famiglia si impegna a stimolare una riflessione su episodi di conflitto e di criticità, finalizzata alla ricomposizione dei contrasti.  Lo studente si impegna a costruire il rapporto e il rispetto tra i compagni sviluppando situazioni di integrazione e solidarietà.  6) Integrazione stranieri La scuola promuove attività di integrazione, di prima alfabetizzazione degli studenti stranieri.  Le famiglie straniere si impegnano a garantire la conoscenza della lingua italiana o attraverso la frequenza di corsi predisposti dalla scuola o proposti dal territorio.  Gli studenti stranieri si impegnano a frequentare i corsi di alfabetizzazione.  

 7)       Sicurezza e benessere La scuola si impegna progressivamente a garantire un ambiente salubre e sicuro, a rimuovere le barriere architettoniche, a promuovere il benessere, anche psicologico e ad informare i ragazzi circa le norme di sicurezza.  La famiglia si impegna a trovare spazi di riflessione sui comportamenti che mettono a rischio la sicurezza dei ragazzi.  Gli studenti si impegnano responsabilmente a prestare attenzione alle norme di comportamento che garantiscono la sicurezza e a rendere accogliente l’ambiente scolastico  8)       Strumentazione tecnologica La scuola si impegna progressivamente ad offrire all’utenza un’aggiornata strumentazione tecnologica.  La famiglia si impegna ad educare i ragazzi al rispetto dei beni comuni messi a disposizione e, accertata la responsabilità, a risarcire eventuali danni.  Gli studenti si impegnano a rispettare l’attrezzatura della scuola.

 9)       Valutazione La scuola si impegna a garantire una valutazione trasparente finalizzata a migliorare i processi formativi  La famiglia si impegna a farsi parte attiva nella riflessione sui processi di apprendimento  L’alunno si impegna a considerare il risultato raggiunto individuando i propri punti di forza e di debolezza al fine di migliorare il proprio rendimento.  10) Informazione La scuola si impegna a comunicare alla famiglia tramite libretto o circolare l’andamento didattico/disciplinare dei figli e le iniziative dell’Istituto.  La famiglia si impegna a prendere visione regolarmente delle circolari, delle comunicazioni e delle valutazioni provenienti dalla scuola.  L’alunno si impegna a far firmare l’esito delle verifiche sul libretto e a riconsegnare nei tempi richiesti, tagliandi e iscrizioni.

 11) Organi collegiali La scuola si impegna ad offrire occasioni e spazi di partecipazione.  La famiglia si impegna a partecipare attivamente agli organismi collegiali e a creare una rete di comunicazione tra i genitori.  L’alunno si impegna a conoscere gli ambiti della partecipazione.  13) Frequenza La scuola si impegna a comunicare alla famiglia eventuali assenze prolungate.  La famiglia si impegna a rispettare l’istituzione scolastica, a garantire la regolare frequenza dei propri figli alle lezioni e a giustificare assenze e eventuali ritardi.  Gli studenti si impegnano a presentare puntualmente le giustificazioni.  

14) Regolamento di Istituto La scuola si impegna a stendere il Regolamento di Istituto e il Codice di Disciplina e a renderli pubblici nella prima fase dell’anno scolastico.  La famiglia prende visione con i ragazzi del Regolamento di Istituto e del Codice di Disciplina e ne fa oggetto di attenta discussione.  Gli studenti sono tenuti ad osservare il Regolamento di Istituto e le disposizioni in esso contenute, mantenendo nei confronti del Capo di Istituto, dei Docenti, del Personale tutto della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi.

ORARIO

ORARIO TEMPO PROLUNGATO ORARIO TEMPO NORMALE 990 ORE DI LEZIONE ANNUALI (29 settimanali) 33 ORE ANNUALI (approfondimento in materie letterarie (1 ora a settimana) ORARIO TEMPO PROLUNGATO 198 ORE ANNUALI (6 ore settimanali compreso la mensa) 1188 ORE ANNUALI (36 ore settimanali)

Tempo normale Italiano, storia, geografia 9 ore + 1 ora approfondimento Matematica e scienze 6 ore Inglese 3 ore Francese 2 ore tecnologia 2 ore Arte e immagine 2 ore Scienze motorie e sportive 2 ore Musica 2 ore Religione cattolica 1 ore Totale 30 ore

Tempo prolungato Italiano, storia, geografia 9 ore + 1 ora approfondimento Matematica e scienze 6 ore Inglese 3 ora Seconda lingua comunitaria 2 ore tecnologia 2 ore Arte e immagine 2 ore Scienze motorie e sportive 2 ore Musica 2 ore Religione cattolica 1 ore Totale 30 ore Attività e laboratori di ambito letterario 2 ore Attività e laboratori di ambito scientifico 2 ore Approfondimenti a scelta delle scuole …….. nelle discipline del Curricolo

Orario con frequenza di 6 giorni Tempo Normale (30 ore) Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I 8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 interv 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10

ore Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I II III IV V VI 8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10 mensa 55 minuti 13.40 VI 14.30 VII 15.20 VIII 16.10

ore Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I 8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 interv. 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10 mensa 14.10 VI 15.10 VII 16.10

ore Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I II III IV V VI 8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10 mensa 55 minuti 13.40 60 minuti VI 14.30 14.10 15.10 VII 15.20 16.10 VIII

Attività sportive (Centro Sportivo Scolastico) ATTIVITA’ OPZIONALI Nei pomeriggi liberi (martedì e giovedì) saranno proposte attività facoltative: Attività sportive (Centro Sportivo Scolastico) Aiuto ai compiti con volontari Lingua italiana per gli stranieri Certificazione linguistica Certificazione informatica –ECDL- Le attività, a frequenza libera, potranno essere svolte da personale esterno e potranno comportare un contributo da parte delle famiglie

FLESSIBILITA’ ORARIA Le unità orarie di 55 o 50 minuti sono recuperate dagli alunni con la frequenza pomeridiana obbligatoria di 2 pomeriggi in 6 settimane a tema: - settimana della solidarietà -settimana della memoria -settimana dei Diritti Umani -settimana dell’ambiente -settimana della sicurezza e dei comportamenti responsabili -settimana del gemellaggio In questi periodi le attività didattiche sono orientate, ognuna con le proprie specificità di metodi e di contenuti, dalla tematica proposta.

attività tempo prolungato

ATTIVITA’ LABORATORIALI UNA DIVERSA MODALITA’ DI APPRENDIMENTO ATTIVITA’ SCELTE DAGLI ALUNNI GRUPPI PIU’ OMOGENEI IMPARARE DALL’ESPERIENZA DIRETTA PERCORSI PERSONALIZZATI

Area Letteraria SCRITTURA CREATIVA GIORNALISMO Dalla lingua del dovere al piacere di scrivere. GIORNALISMO Conoscenza ed utilizzo dei linguaggi del giornale

Area Matematico - scientifica GIOCHI MATEMATICI APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA INFORMATICA LABORATORIO SCIENTIFICO

Area Espressiva LABORATORIO TEATRALE ARTE STRUMENTO MUSICALE

Imparare ad Apprendere SOSTEGNO – COMPITI SU PIU’ AMBITI DISCIPLINARI Potenziamento METODO DI STUDIO CLASSI APERTE PER GRUPPI DI LIVELLO

Lingue Straniere Inglese Francese CONVERSAZIONE (con insegnante madre-lingua) RECUPERO POTENZIAMENTO CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Francese GEMELLAGGIO SCAMBI CULTURALI

Educazione Fisica, Motoria e Sportiva CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO MULTISPORT GIOCHI DELLA GIOVENTU’

TEMPO PROLUNGATO 2009 - 2010 Classi prime 2 ore Laboratorio scientifico Studio assistito Giornalismo Classi seconde 1 ora informatica Giochi matematici terze inglese matematica

Laboratorio scientifico TEMPO PROLUNGATO 2009 - 2010 Classi prime 1 ora Scrittura creativa Laboratorio teatrale informatica Classi seconde 2 ore Laboratorio scientifico terze arte

PROGETTI

Progetti d’Istituto PROGETTI DI ACCOGLIENZA EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ EDUCAZIONE STRADALE PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE EDUCAZIONE AMBIENTALE SOSTEGNO AGLI APPRENDIMENTI DI BASE

Nuove tecnologie e comunicazione telematica Ampliamento dotazione informatica Aula video Lavagne Interattive Multimediali Sito internet

Attività extracurriculari PROGETTO MUSICA TASTIERA CHITARRA CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO GIOCHI DELLA GIOVENTU’

Per i genitori PROGETTO MUSICA TASTIERA CHITARRA PROGETTO “Scuole Aperte” CORSO DI INGLESE CORSO DI INFORMATICA

Partecipazione ASSEMBLEE DI CLASSE ASSEMBLEE DI PLESSO ORGANI COLLEGIALI COMITATO GENITORI VALUTAZIONE DELSERVIZIO SCOLASTICO

L'edificio

Le Strutture L’edificio è a norma per… L’IMPIANTO ANTINCENDIO L’IMPIANTO ELETTRICO LASEGNALETICA SULLA SICUREZZA I SERVIZI PER I DISABILI

Le Aule Oltre alle aule normali sono disponibili: AULETTE PER PICCOLI GRUPPI AULA DI ARTISTICA AULA VIDEO AULA CARTONAGGIO AULA INTERCULTURA AULA BIBLIOTECA e poi …

Aula di musica 1

Aula di musica 2

Aula di musica 3

Laboratorio di scienze

Aula di informatica

... e altri spazi

... Oltre agli spazi aperti

…Arrivederci. a GENNAIO … per …Arrivederci a GENNAIO … per OPEN DAY laboratori …ed entro il 27 febbraio per le ISCRIZIONI!!!