CIIS CONFERENZA ITALIANA DEGLI ISTITUTI SECOLARI TRIVENETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Istituto Sorelle della Misericordia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Parrocchia S. Maria della Guardia
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Il cammino del Fidanzamento…
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
INSIEME… PER LA CHIESA E PER IL MONDO.
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Offerta formativa Settembre
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
AC Adesione Consapevole.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Alla riscoperta della figura della Vergine
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

CIIS CONFERENZA ITALIANA DEGLI ISTITUTI SECOLARI TRIVENETO Art. 1 La Conferenza Italiana degli Istituti Secolari … si propone di realizzare la mutua collaborazione fra gli Istituti, in un clima di fraternità evangelica, nella condivisione di esperienze, attività formative ed altre iniziative, nel rispetto della specificità di ciascun Istituto e in collaborazione con la Chiesa locale. Treviso 17 marzo 2012

C.I.I.S. TRIVENETO TRENTO BOLZANO UDINE TRIESTE TREVISO VERONA PADOVA CONCORDIA PORDENONE TRIESTE VITTORIO VENETO TREVISO VERONA PADOVA VICENZA

ISTITUTI SECOLARI PRESENTI NEL TRIVENETO Istituti Secolari Femminili 43 ANCELLE DEL SIGNORE ANCELLE MATER MISERICORDIAE ANCILLA DOMINI ANCILLAE CHRISTI REGIS APOSTOLE DEL SACRO CUORE APOSTOLE DELLA NIGRIZIA APOSTOLE DI MARIA REGINA DELLE MISSIONI A.R.A. ISTITUTI SECOLARE AMORE-RIPARAZIONE-APOSTOLATO ASSOCIAZIONE PIA “MATER PULCHRÆ DILECTIONIS” BEATA VERGINE DELLA STRADA CARITAS CHRISTI COMPAGNIA DI GESÙ MAESTRO COMPAGNIA DI S. ORSOLA ISTITUTO SECOLARE S. ANGELA MERICI COMPAGNIA MISSIONARIE DEL SACRO CUORE COOPERATRICI OBLATE MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA DIVINA MISERICORDIA FRA (FIGLIE DELLA REGINA DEGLI APOSTOLI), MARIA SS ANNUNZIATA MISSIONARIE COMBONIANE MISSIONARIE DEGLI INFERMI   CRISTO SPERANZA MISSIONARIE LAICHE MISSIONARIE DELLA REGALITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO MISSIONARIE DELL'IMMACOLATA P. KOLBE MISSIONARIE DEL SACERDOZIO REGALE DI CRISTO MISSIONARIE DELL’AMORE INFINITO MISSIONARIE SECOLARI DELLA PASSIONE OBLATE DI CRISTO RE OBLATE DI NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE DI GESÙ OBLATE MISSIONARIE DI MARIA IMMACOLATA  OPERA CUORE IMMACOLATO DI MARIA OPERA DEL DIVINO AMORE PICCOLA FAMIGLIA FRANCESCANA PICCOLA FRATERNITÀ FRANCESCANA S. ELISABETTA PICCOLE APOSTOLE DELLA CARITA' REGNUM MARIAE "SAN RAFFAELE ARCANGELO", FAMIGLIA DELLE FIGLIE DI DIO SPIGOLATRICI DELLA CHIESA UNIO FILIARUM DEI VOLONTARIE DELLA CARITA' VOLONTARIE DI DON BOSCO ZELATRICI DEL DIVINO AMORE

Istituti Secolari sacerdotali 2 Istituti Secolari Maschili 2 SACERDOTI DEL SACRO CUORE DI GESÙ SACERDOTI MISSIONARI DELLA REGALITÀ DI CRISTO CRISTO RE ISTITUTO S. FAMIGLIA (per coppie di sposi)

TRENTINO A. ADIGE: PRESENZE 205 Bolzano 10 istituti 39 membri Trento 10 istituti 166 membri

VENETO: PRESENZE +600 Vittorio Veneto Treviso Padova Vicenza Verona 5 istituti f 94 membri Treviso 15 istituti 13 f 1m 1s 143 membri Padova 22 istituti f 21 m 1 150 membri Vicenza 17 istituti f 15 m 2 135 membri Verona 12 istituti f 120/130 membri

FRIULI VENEZIA GIULIA: PRESENZE 173 Udine 8 istituti 61 membri Trieste 8 istituti 36 membri + 8 Go Concordia - Pordenone 11 istituti 9 f 2 s 68 membri

Età

Impegni

Attività delle CIIS diocesane Si incontrano con regolarità (da 3 a 6 volte l’anno) per : Giornate di ritiro e approfondimento di alcune tematiche Confrontarsi sulle proposte della pastorale diocesana Riflettere sulle problematiche attuali Crescere nel senso di comunione

2. I loro membri sono presenti nel C. D. V. , nel C. M. D 2. I loro membri sono presenti nel C.D.V., nel C.M.D., nella Consulta dei Laici e, in alcune diocesi, anche nel Consiglio Pastorale 3. La CIIS di Trento segue la proposta delle Acli di organizzare un sinodo con tutte le aggregazioni laicali per trattare le questioni emergenti alla luce della Parola e del Magistero

Per riflettere insieme In rapporto alla nostra presenza all’interno degli organismi diocesani: Si constata che il nostro peso, come espressione della consacrazione secolare, forse anche per nostra incapacità, all’interno degli organismi diocesani è modesto. Vorremmo comprendere meglio quale significato possa avere la nostra presenza negli organismi ecclesiali di coordinamento, in particolare nella Commissione per la V.C.

I C.D.V. si interessano quasi esclusivamente delle vocazioni sacerdotali: manca un orientamento per la vita come vocazione in generale. Si ha l’impressione che la vocazione secolare sia poco conosciuta e capita tra il clero 2. In rapporto alla realtà ecclesiale: In alcune realtà ecclesiali i momenti di formazione riguardano soprattutto “gli addetti ai servizi intraecclesiali”, scarsa o nulla l’attenzione agli altri laici.

Sembra non esserci alcuna formazione per laici “da mandare” nelle realtà mondane in genere, ad operare per il bene comune Mancano luoghi e momenti di confronto/discernimento su come il cristiano vive il Vangelo nella realtà della vita quotidiana: famiglia, affetti, professione, nel sociale, nella politica … cioè come si coniuga la Parola nella quotidianità e nella complessità della vita.

Proposte Aprire la pastorale vocazionale e la pastorale giovanile a tutte le vocazioni, proponendo la vita stessa come chiamata … dal matrimonio, alla vita consacrata, al sacerdozio. Organizzare momenti di incontro per genitori e adulti in genere: solo partendo da adulti formati, si può pensare ad un mondo più sensibile ed aperto.

Accogliere la domanda che sembra salire dal basso, di come coniugare Vangelo e vita. Queste attenzioni ed iniziative troveranno risposta, solo qualora la Chiesa, in senso lato, operi uno sforzo per ricomprendersi nell’oggi della storia ed esca dallo stretto recinto intraecclesiale.

Interrogativi La crisi generalizzata di senso e vocazionale ci spinge ad interrogarci sulla qualità della nostra testimonianza. Incarnare la Parola di Dio nella vita di tutti giorni è il nostro specifico carisma, quindi: Dobbiamo essere persone che testimoniano una fede positiva, reale, concreta. Dobbiamo tessere un paziente lavoro di relazione e dialogo con tutti i soggetti presenti sul territorio Dobbiamo avere la pazienza della sensibilizzazione e del dialogo interpersonale.

Le chiediamo di aiutarci in questo discernimento: indicandoci le modalità di presenza, a livello ecclesiale e sociale, che lei oggi ritiene possano essere significative e più urgenti per i membri degli I. S. Ricordandoci nella preghiera affinché nella nostra vita sappiamo concentrarci sull’essenziale per poterci coinvolgere nelle realtà esterne con più fiducia, più speranza e maggiore capacità di iniziativa