Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Dovettero lottare maggiormente per superarli, ma così facendo divennero più forti.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
L’ACR si presenta!.
A cura di Lavinia Pederiva
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Il Cabaret di Lucio Salis
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
“Alla ricerca della pace interiore”
CLASSI II E e II F ********. Il momento della partenza Questa mattina sono andata con la mia classe e la IIE all Acquario Civico di Milano. (Alice IIF)
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Laboratorio delle Scoperte
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
I Trentini sono ospitali
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO ! La classe 3° D presenta Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !

Siamo andati al polo archeologico della “Cecconi” per un’attività didattica davvero divertente!

Abbiamo imparato le tecniche degli uomini del neolitico per fare i disegni che sono stati ritrovati in molte grotte d’Europa.

Dopo aver ascoltato le spiegazioni dell’archeologa, ci siamo disposti in gruppi e abbiamo cercato di riprodurre alcuni disegni preistorici copiandoli dalle immagini che più ci piacevano.

Abbiamo iniziato con la tecnica del carboncino. Su alcuni fogli marroni che richiamavano il colore delle pareti delle grotte, abbiamo iniziato a disegnare.

Abbiamo usato il carbone……… Abbiamo usato il carbone………..sì proprio il carbone che si usa per fare il barbecue!

Però! Sui nostri fogli come per magia hanno cominciato ad apparire le immagini antichissime e affascinanti di un mondo lontanissimo nel tempo!

Episodi di caccia ad animali che oggi non vivono più nei nostri territori o che addirittura si sono estinti!

Ci siamo impegnati moltissimo e mentre si lavorava, scambiavamo impressioni e considerazioni su quello che stavamo facendo.

Abbiamo scoperto che nel neolitico i disegni avevano una valenza propiziatoria e forse magica. Anche le nostre mani sono diventate magicamente nere…..ma che divertimento!

Alci che nuotano in un fiume! Dopo una bella lavata alle mani, abbiamo utilizzato altre tecniche.

Con le tempere di vari colori abbiamo impresso le nostre mani Con le tempere di vari colori abbiamo impresso le nostre mani . Sembra che ai nostri antenati piacesse molto!

Dopo un’altra energica strofinata alle mani siamo passati alla tecnica del “graffito”.

Con i pastelli a cera abbiamo fatto vari strati molto compatti su piccoli pezzi di foglio.

Sembra una cosa semplice…. ma non lo è poi tanto Sembra una cosa semplice….ma non lo è poi tanto. Inoltre è anche faticoso! Certo che i nostri antenati hanno sicuramente faticato di più….loro incidevano sulla pietra!

Poi con uno stecchino abbiamo inciso i soggetti che più ci piacevano. Sono venuti molto bene, proprio belli!

F i n e