1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
Rete di assistenza familiare
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
La Centrale dei rischi bancari
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
BNL per le Reti d’Impresa
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
Transcript della presentazione:

1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e a sostegno dello sviluppo locale della Serbia attraverso le Aziende municipalizzate locali

2 La prima Linea di credito Nel novembre 2003, la Cooperazione Italiana ha concesso alla Serbia una prima Linea di Credito per lo sviluppo delle PMI serbe pari a milioni di euro. Secondo il rapporto finale della Banca Nazionale Serba (BNS), datato 14 gennaio 2009, la Prima Linea di Credito ha finanziato 98 progetti per un ammontare complessivo di 38.5 milioni di euro dei quali: a valere sulla Linea di credito 5.3 a valere sul fondo di rotazione, costituito con i rimborsi presso la BNS I settori che hanno ricevuto il maggiore numero di prestiti sono stati: Manifatturiero: 15.31% Alimentare: 11.22% Trasporti, costruzioni, e industria metallurgica: 7-8% Alberghiero, ristorazione, settore manufattoriero del cuoio:1.2%

3 La prima Linea di credito La Prima Linea di Credito è terminata a fine 2008 ma il fondo di rotazione generato è attualmente a disposizione delle seguenti banche: 1. Banca Intesa 2. Komercijalna Banka 3. Privredna Banka Beograd 4. UniCredit Bank Srbija 5. Cacanska Banka

4 La nuova Linea di credito: Obiettivi del programma Linea di credito a favore delle PMI e delle Aziende municipalizzate locali (LPU) della Serbia per lacquisizione di beni e servizi da parte di fornitori italiani, a condizioni agevolate e con la necessaria assistenza tecnica. Finalità: facilitare laccesso al credito delle PMI e LPU della Serbia promuovere lo sviluppo delle PMI serbe attraverso il trasferimento tecnologico, la qualificazione del prodotto, il rafforzamento sul mercato interno e lapertura verso un mercato più vasto incrementare la quantità e migliorare la qualità dei servizi offerti dalle LPU rafforzare le istituzioni finanziarie serbe attraverso la diversificazione dellofferta creditizia, lincremento della disponibilità di portafoglio, lintroduzione di criteri di valutazione delle proposte di finanziamento basati sulla redditività del progetto e non solo sulle garanzie patrimoniali e/o bancarie, creare nuovi posti di lavoro

5 Schema del finanziamento e soggetti eleggibili 1) Linea di credito per le PMI e le LPU 30 milioni di euro : per la concessione di prestiti a medio termine, a condizioni agevolate, attraverso il sistema bancario serbo per lacquisto di beni strumentali, tecnologia, licenze industriali, e dei relativi servizi (manutenzione, assistenza tecnica, ecc.) di origine italiana – con la possibilità di sottoscrivere contratti con società di costruzione serbe e di acquisire forniture (attrezzature, materie prime, parti di ricambio e servizi) anche sul mercato locale per un importo pari al 30% del budget previsto. Soggetti eleggibili: PMI dei settori meccanico, elettromeccanico, chimico, sanitario, delle costruzioni, tessile, dellagro trasformazione, delle telecomunicazioni, dellenergia, dei trasporti, del turismo LPU (Costruzione e manutenzione delle strade, Fornitura dell'acqua, Gestione dei rifiuti, Illuminazione pubblica, Reflui urbani, Trasporto pubblico.

6 Schema del finanziamento e soggetti eleggibili 2) Fondo a dono per la gestione del progetto 707 mila euro compresa lassistenza tecnica alle PMI e alle LPU, fornita da uno staff specializzato che fa capo allUfficio di Cooperazione di Belgrado per: predisporre le richieste di finanziamento da presentare alle banche formulare business plan facilitare i processi di internazionalizzazione supportare le attività di procurement (per le LPU) realizzare seminari su tematiche settoriali e incontri con imprenditori italiani

7 Funzionamento 1 – La componente a credito viene erogata dal Governo italiano alla Banca Nazionale Serba su un Conto Speciale 2 – Le Banche locali selezionate dal Credit Line Steering Commitee istruiscono le richieste di credito presentate dalle PMI e dalle LPU per verificare la bancabilità e la redditività del progetto 3 – Le Banche richiedono alla BNS (Gestore del Conto speciale) di erogare i fondi necessari, a favore delle Banche stesse 4 – La Banca eroga il finanziamento alla PMI o alla LPU, a condizioni agevolate

8 Erogazione del credito

9 Procedure La PMI/LPU invia il profilo informativo della propria Azienda e unipotesi di progetto di finanziamento allUfficio di Cooperazione (UTL) di Belgrado LUTL esamina la documentazione e la invia alla Banca prescelta dalla PMI o selezionata tramite gara dalla LPU La Banca identifica i progetti ammissibili sulla base dei criteri definiti dallo Steering Committee della Linea di Credito e chiede alla PMI/LPU le necessarie garanzie La PMI/LPU, ottenuta lapprovazione preliminare del progetto da parte della Banca, redigono il progetto di finanziamento e preparano tutti i documenti a corredo del progetto, avvalendosi dellassistenza tecnica dellUTL (analisi finanziaria, documenti di progetto, preparazione del business plan) La LPU pubblica i bandi di gara per selezionare i fornitori di beni e servizi, in Serbia e in Italia, con lassistenza tecnica dellUTL La PMI individua i propri fornitori di beni e servizi

10 Tempistica Il 2 dicembre 2010 si tiene il primo Steering Committtee con il compito di definire i requisiti delle Banche Locali e le metodologie di selezione Il processo di selezione della Società di Auditing è in corso La presentazione ufficiale del programma in Serbia è prevista per febbraio 2011

11 Grazie per lattenzione, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo per ulteriori informazioni scrivere a: