Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre 2008
Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza: Comunicare Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali); Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati danimo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Assi Culturali LAsse del Linguaggi; Lasse Matematico; Asse Scientifico – Tecnologico; Lasse Storico – Sociale;
LAsse del Linguaggi Competenze Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Abilità/Capacità Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni; Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative;
LAsse Matematico Competenze Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. Abilità/Capacità Rappresentare sul piano cartesiano il grafico di una funzione; Elaborare e gestire semplici calcoli attraverso un foglio elettronico;
LAsse Scientifico – Tecnologico Competenze Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme ei concetti di sistema e di complessità; Abilità/Capacità Individuare, con la guida del docente, una possibile interpretazione dei dati in base a semplici modelli; Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema;
LAsse Storico – Sociale Competenze Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Abilità/Capacità Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio – tempo; Leggere – anche in modalità multimediale – le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche;
Macrotema Culturale Pantelleria Presente – Passito – Futuro
Gruppo di lavoro Docenti Agosta Giuseppa Casano Maria Andreana Coppola Maria Assunta Di Bartolo Fortunato Giunta Maria Porta Silvano Pugliesi Eufemia Rizzo Agostino Sansica Benedetta Soldi Carmela Tusa Rosa Zarzana Teresa
LAsse dei Linguaggi Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Prendere appunti redigere relazione su dati acquisiti attraverso conoscenze e testimonianze dirette. (Nonni, zii ecc.) Leggere brani di tipo descrittivo riguardanti Pantelleria e la sua storia (Archeologia, agricoltura, tradizioni. Produzione di testi adeguati alle diverse situazioni comunicative. Presentazione alla classe; Redazione di un articolo; Cartelloni ecc.
LAsse Matematico Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Ricercare dati sulla produzione agricola. Elaborare semplici indici statistici utilizzando il foglio elettronico. Rappresentazione grafica dei dati raccolti
LAsse Scientifico – Tecnologico Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema (Pantesco) Escursioni guidate e raccolta e classificazione di piante autoctone. Produzione di un calendario fotografico.
LAsse Storico – Sociale Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali Leggere le differenti fonti letterarie iconografiche, cartografiche. Saperne ricavare informazioni su eventi storici concernenti Pantelleria Visite guidate al museo e siti archeologici. Redigere un testo, possibilmente multimediale