Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre 2008. Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Il nuovo sistema scolastico in Italia
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
di base disciplinari trasversali cosa sono come si valutano
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Costruzione del curricolo
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
ASSE STORICO SOCIALE.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Quadri di Riferimento per la Matematica
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
La programmazione per competenze
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le Competenze chiave di cittadinanza
P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Certificazione delle competenze disciplinari
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre 2008

Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza: Comunicare Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali); Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati danimo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Assi Culturali LAsse del Linguaggi; Lasse Matematico; Asse Scientifico – Tecnologico; Lasse Storico – Sociale;

LAsse del Linguaggi Competenze Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Abilità/Capacità Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni; Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative;

LAsse Matematico Competenze Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. Abilità/Capacità Rappresentare sul piano cartesiano il grafico di una funzione; Elaborare e gestire semplici calcoli attraverso un foglio elettronico;

LAsse Scientifico – Tecnologico Competenze Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme ei concetti di sistema e di complessità; Abilità/Capacità Individuare, con la guida del docente, una possibile interpretazione dei dati in base a semplici modelli; Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema;

LAsse Storico – Sociale Competenze Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Abilità/Capacità Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio – tempo; Leggere – anche in modalità multimediale – le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche;

Macrotema Culturale Pantelleria Presente – Passito – Futuro

Gruppo di lavoro Docenti Agosta Giuseppa Casano Maria Andreana Coppola Maria Assunta Di Bartolo Fortunato Giunta Maria Porta Silvano Pugliesi Eufemia Rizzo Agostino Sansica Benedetta Soldi Carmela Tusa Rosa Zarzana Teresa

LAsse dei Linguaggi Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Prendere appunti redigere relazione su dati acquisiti attraverso conoscenze e testimonianze dirette. (Nonni, zii ecc.) Leggere brani di tipo descrittivo riguardanti Pantelleria e la sua storia (Archeologia, agricoltura, tradizioni. Produzione di testi adeguati alle diverse situazioni comunicative. Presentazione alla classe; Redazione di un articolo; Cartelloni ecc.

LAsse Matematico Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Ricercare dati sulla produzione agricola. Elaborare semplici indici statistici utilizzando il foglio elettronico. Rappresentazione grafica dei dati raccolti

LAsse Scientifico – Tecnologico Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema (Pantesco) Escursioni guidate e raccolta e classificazione di piante autoctone. Produzione di un calendario fotografico.

LAsse Storico – Sociale Fase Saperi e Argomenti Attività Prodotto Osservabile E Valutabile Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali Leggere le differenti fonti letterarie iconografiche, cartografiche. Saperne ricavare informazioni su eventi storici concernenti Pantelleria Visite guidate al museo e siti archeologici. Redigere un testo, possibilmente multimediale