www.ipsiamonza.it1 IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
Advertisements

Guida per creare un “giallo” multimediale
Provveditorato agli Studi di Palermo
Come ragiona il computer
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
MONITORAGGIO VIA INTERNET(SISTEMA SAFECAM)
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Il contesto in cui realizzare l’alternanza scuola lavoro
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
rossella mengucci gennaio 2006
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
If you think education is expensive, try ignorance (D. Bok) Roberto Fini Trento, 2 giugno 2012.
Transcript della presentazione:

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Soci Studenti delle classi seconde, terze e quinte dellindirizzo elettronico

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Le nostre attività: Riparazioni computer Assemblaggio computer Assistenza HW e SW on – site

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Finalità del progetto La formazione degli studenti relativamente allinserimento nel mondo del lavoro alla cultura dimpresa in un territorio caratterizzato dalla forte presenza del terziario e che richiede figure professionali che siano in grado di rispondere alla sempre crescente innovazione tecnologica in campo produttivo

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Finalità del progetto Soddisfare le richieste di personale specializzato nel mercato del lavoro Fornire gli strumenti adeguati per il conseguimento dellobiettivo della Customer Satisfaction Formare i giovani con il metodo di learning by doing (apprendimento durante il lavoro) Riprodurre fedelmente la realtà produttiva allinterno del processo di simulazione con lapporto delle Aziende tutor

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Finalità del progetto Motivare gli studenti allapprendimento Aiutare gli allievi ad interagire con il mondo del lavoro attraverso una fattiva collaborazione tra scuola e impresa in modo da sperimentare nel concreto le problematiche aziendali Fornire competenze riconducibili alla cultura dimpresa

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Obiettivi Fare in modo che gli studenti in obbligo formativo siano protagonisti di un processo di apprendimento che, attraverso il metodo della simulazione aziendale, favorisca una maturazione di competenze ed accresca il livello di motivazione Favorire il coinvolgimento totale della persona nellapprendimento attraverso una motivazione, non solo cognitiva ma anche emozionale

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Obiettivi Valorizzare lesperienza concreta che gli allievi potranno vivere partecipando allImpresa Formativa Simulata in modo da favorire e consolidare gli apprendimenti in atto Accrescere il livello motivazionale facilitando la comunicazione, il lavoro di gruppo, la negoziazione Preparare i giovani ad affrontare con responsabilità ed autonomia gli impegni di lavoro futuri

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Obiettivi Permettere agli studenti di seguire percorsi individualizzati di apprendimento attraverso la costruzione di situazioni di lavoro Elevare la qualificazione professionale degli allievi collegando direttamente e con continuità conoscenze teoriche ed esperienze pratiche relative ad un mercato del lavoro in continua espansione ed innovazione

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Obiettivi Approfondire tematiche trasversali allattività lavorativa non previste nel piano di studi tradizionale Utilizzare nuove tecnologie che facciano emergere nuove situazioni di apprendimento

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Attività Selezione degli studenti dopo aver presentato loro le finalità e gli obiettivi dellIFS Incontro con il responsabile della Azienda partner ALTEC di Monza per la presentazione della società Visita dellazienda tutor Costituzione dellimpresa

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Attività Incontro con i docenti e gli studenti della scuola partner IPSSCT Falcone di Palazzolo sullOglio che gestirà la parte amministrativa dellImpresa Individuazione dei ruoli e delle attività dellImpresa

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Attività Assegnazione dei ruoli Costituzione del Centro di Formazione interno allImpresa con la presenza di docenti e peer - educator Formazione degli studenti ad integrazione delle attività previste nel loro piano di studi attraverso la didattica laboratoriale

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Attività Manutenzione dei laboratori di informatica della scuola Manutenzione dei computer degli uffici della scuola Produzione di brochure e manifesti per pubblicizzare lImpresa presso i docenti e gli studenti della scuola e altre scuole del territorio

IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l. Valutazione Monitoraggio delle attività dellImpresa Verifiche in situazione per la certificazione agli studenti delle competenze trasversali e tecnico – professionali