FC Internazionale, Settore Giovanile, 2011 “La fase offensiva” stefano.bellinzaghi@inter.it Sito: intercampus.inter.it/cgi-bin/res/login Login: alfa Password: sciex01
Fase Offensiva: Tre “sotto-fasi” da analizzare Impostare (disporsi attraverso il gioco per preparare situazioni d’attacco) Verticalizzare (eseguire giocate che consentano di superare una linea di giocatori avversari) Concludere (finalizzare verso la porta)
Impostare Costruire un buon possesso palla con la finalità di creare una situazione di palla libera
A1 Palla libera, palla coperta Definizione di palla libera
Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato (4c2)
Le tre soluzioni: davanti, destra e sinistra
Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato (5c3)
Giocare su tre linee 4 soluzioni: davanti corto, davanti lungo, destra e sinistra
5c3 con 5 passaggi obbligatori A2 5c3, 5 psg 5c3 con 5 passaggi obbligatori
Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato nel sistema di gioco (5c4)
Le tre soluzioni (5c4)
Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato nel sistema di gioco (7c6)
Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato nel sistema di gioco (7c6)
Eseguire giocate e movimenti senza palla che consentano di Verticalizzare Eseguire giocate e movimenti senza palla che consentano di superare una linea di giocatori avversari in situazione di palla libera
Movimento in “profondità” Passare attraverso il reparto avversario (con il movimento o con il passaggio)
Movimento in “ampiezza” Aggirare il reparto avversario
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (movimento in ampiezza)
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (scelta tra ampiezza e profondità)
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (combinazione di situazioni di gioco)
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica collettiva (combinazione di situazioni di gioco)
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica collettiva (combinazione di situazioni di gioco)
Taglio e Ampiezza su palla libera A3 Smarcamento Taglio e Ampiezza su palla libera
Esempio di movimento in “profondità” per la conquista dello spazio “tra le 2 linee”
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (conquista dello spazio tra le “due linee”)
ll movimento “incontro”: cosa serve?
Movimento “incontro”: ricevere “al di qua” del reparto avversario (su palla coperta)
Il movimento “incontro” ha sempre bisogno di almeno un “sostegno” che ne riceva lo scarico
Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (3c2 da interpretare)
3c2 palla coperta: movimento “incontro” e “sostegno” del terzo giocatore
3c2 palla libera: movimento in “profondità” e “ampiezza” del terzo giocatore
3c2 palla libera: movimento in “ampiezza” e “profondità” del terzo giocatore
Lo Smarcamento Dietro la linea della palla (impostazione - possesso palla) Davanti alla linea della palla (verticalizzazione) Profondità Ampiezza Incontro e Sostegno Sempre (!) su palla libera Solo su palla coperta
Esercitazioni di sintesi sull’intera fase offensiva: impostazione + verticalizzazione
Esempio di esercitazione cambinata per possesso e verticalizzazione
Esempio di 4c3 a tema: prima 5 passaggi, poi la conclusione
Collaborare col portiere in fase offensiva Costruire gioco a partire da “palla al Portiere”
L’impostazione del gioco: conquistare ampiezza e orientarsi correttamente Mr PT1
L’impostazione del gioco: conquistare ampiezza e orientarsi correttamente contro avversari Mr PT1
L’impostazione del gioco: conquistare ampiezza e orientarsi correttamente contro avversari Mr PT1
Il portiere gioca coi piedi Mr PT1
Esempi di avvio manovra A4 Impostare da 4c0 a 6c4 Esempi di avvio manovra
Strategia didattica Situazioni per la verticalizzazione Situazioni per la costruzione del gioco Situazioni per l’avvio della manovra da dietro Esercitazioni senza avversari
Il ripasso dei concetti conosciuti: N contro 0 nello spazio libero
Il ripasso dei concetti conosciuti: n contro 0 in uno spazio da “riconoscere”
Partite a tema Partita “5 passaggi” Partita “scarico” Partita “3 passaggi in metacampo avversaria” Partita “3 passaggi di prima consecutivi” Partita “sovrapposizione” Partita “taglio” Partite in superiorità numeriche
FC Internazionale, Settore Giovanile, 2011 “La fase offensiva” stefano.bellinzaghi@inter.it Sito: intercampus.inter.it/cgi-bin/res/login Login: alfa Password: sciex01