FC Internazionale, Settore Giovanile, 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
Strategia palle inattive: corner
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Il palleggio Alto Può essere Basso Protetto TECNICA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
L'attacco triangolo - Peppe Foti
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA
Le fasi dell’allenamento
Seminario Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo ISIS Pesenti Bergamo, 19 febbraio 2009.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
LA RICEZIONE Prof. Maurizio MORETTI.
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
AGGIORNAMENTO 2VS2.
Badminton A cura di: Alice Laura Mariaelena Vanessa.
LA PALLAVOLO.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Considerazioni sull’interpretazione italiana del calcio
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE
14 Aprile 2004 Giornata di aggiornamento A. C
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Schemi di gioco d’attacco, alzate e difesa
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Difesa su palla che arriva dall’esterno
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Obiettivi e programmazione nella formazione giovanile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
ESTATE 2014 DAL 16/06/2014 AL 18/07/2014. DOVE ?  Dopo la grande richiesta, la soc.sportiva Mercadante ospita il 1° City Camp a Torino in via mercadante.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Gli sviluppi di gioco nel calcio
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
AIAC – GRUPPO REGIONALE ROMAGNOLO 19° STAGE PER ALLENATORI DI CALCIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
Didattica e metodologia della tattica individuale
Collaborazioni offensive per settore giovanile
METODOLOGIE D’ALLENAMENTO APPLICATE AL CALCIO A 5
DAL CAMBIO DI DIREZIONE AL DRIBBLING ATTRAVERSO
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
CORSO ALLENATORI DI BASE UEFA-B
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
“ PROGRAMMA PER LE SCUOLE TENNIS “ JUNIOR UNDER 10/13 JUNIOR UNDER 13/16.
L’alzata: analisi tecnica
Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO MAGGIO.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

FC Internazionale, Settore Giovanile, 2011 “La fase offensiva” stefano.bellinzaghi@inter.it Sito: intercampus.inter.it/cgi-bin/res/login Login: alfa Password: sciex01

Fase Offensiva: Tre “sotto-fasi” da analizzare Impostare (disporsi attraverso il gioco per preparare situazioni d’attacco) Verticalizzare (eseguire giocate che consentano di superare una linea di giocatori avversari) Concludere (finalizzare verso la porta)

Impostare Costruire un buon possesso palla con la finalità di creare una situazione di palla libera

A1 Palla libera, palla coperta Definizione di palla libera

Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato (4c2)

Le tre soluzioni: davanti, destra e sinistra

Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato (5c3)

Giocare su tre linee 4 soluzioni: davanti corto, davanti lungo, destra e sinistra

5c3 con 5 passaggi obbligatori A2 5c3, 5 psg 5c3 con 5 passaggi obbligatori

Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato nel sistema di gioco (5c4)

Le tre soluzioni (5c4)

Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato nel sistema di gioco (7c6)

Esempio di esercitazione per il possesso palla orientato nel sistema di gioco (7c6)

Eseguire giocate e movimenti senza palla che consentano di Verticalizzare Eseguire giocate e movimenti senza palla che consentano di superare una linea di giocatori avversari in situazione di palla libera

Movimento in “profondità” Passare attraverso il reparto avversario (con il movimento o con il passaggio)

Movimento in “ampiezza” Aggirare il reparto avversario

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (movimento in ampiezza)

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (scelta tra ampiezza e profondità)

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (combinazione di situazioni di gioco)

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica collettiva (combinazione di situazioni di gioco)

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica collettiva (combinazione di situazioni di gioco)

Taglio e Ampiezza su palla libera A3 Smarcamento Taglio e Ampiezza su palla libera

Esempio di movimento in “profondità” per la conquista dello spazio “tra le 2 linee”

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (conquista dello spazio tra le “due linee”)

ll movimento “incontro”: cosa serve?

Movimento “incontro”: ricevere “al di qua” del reparto avversario (su palla coperta)

Il movimento “incontro” ha sempre bisogno di almeno un “sostegno” che ne riceva lo scarico

Esempio di esercitazione per l’apprendimento di elementi di tattica individuale (3c2 da interpretare)

3c2 palla coperta: movimento “incontro” e “sostegno” del terzo giocatore

3c2 palla libera: movimento in “profondità” e “ampiezza” del terzo giocatore

3c2 palla libera: movimento in “ampiezza” e “profondità” del terzo giocatore

Lo Smarcamento Dietro la linea della palla (impostazione - possesso palla) Davanti alla linea della palla (verticalizzazione) Profondità Ampiezza Incontro e Sostegno Sempre (!) su palla libera Solo su palla coperta

Esercitazioni di sintesi sull’intera fase offensiva: impostazione + verticalizzazione

Esempio di esercitazione cambinata per possesso e verticalizzazione

Esempio di 4c3 a tema: prima 5 passaggi, poi la conclusione

Collaborare col portiere in fase offensiva Costruire gioco a partire da “palla al Portiere”

L’impostazione del gioco: conquistare ampiezza e orientarsi correttamente Mr PT1

L’impostazione del gioco: conquistare ampiezza e orientarsi correttamente contro avversari Mr PT1

L’impostazione del gioco: conquistare ampiezza e orientarsi correttamente contro avversari Mr PT1

Il portiere gioca coi piedi Mr PT1

Esempi di avvio manovra A4 Impostare da 4c0 a 6c4 Esempi di avvio manovra

Strategia didattica Situazioni per la verticalizzazione Situazioni per la costruzione del gioco Situazioni per l’avvio della manovra da dietro Esercitazioni senza avversari

Il ripasso dei concetti conosciuti: N contro 0 nello spazio libero

Il ripasso dei concetti conosciuti: n contro 0 in uno spazio da “riconoscere”

Partite a tema Partita “5 passaggi” Partita “scarico” Partita “3 passaggi in metacampo avversaria” Partita “3 passaggi di prima consecutivi” Partita “sovrapposizione” Partita “taglio” Partite in superiorità numeriche

FC Internazionale, Settore Giovanile, 2011 “La fase offensiva” stefano.bellinzaghi@inter.it Sito: intercampus.inter.it/cgi-bin/res/login Login: alfa Password: sciex01