RIEPILOGHIAMO INSIEME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
83 Io sono l’argilla, o mio Signor Io sono l’argilla, o mio Signor, tu sei il vasaio: ti dono il cuor. Rendimi puro come vuoi tu, fammi più santo, dolce.
Advertisements

cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
69 Nel Signor è la speranza lIddio del ciel ha tanto amato il mondo inter, lumanità. Per questo amor, suo figlio ha dato: chi crede in lui avrà la vita.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La coppia è al centro della famiglia
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Festa di SantAllucio di Pescia 21 ottobre 2012 Parrocchia della CATTEDRALE di Pescia.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
VIVERE I DIECI COMANDAMENTI NEL TERZO MILLENNIO
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
Il genio della porta accanto
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
21° incontro.
Lettera d'amore del Padre
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Chi mi seguirà.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
SOLENITA' DEI SANTI
I comandamenti Dati da Dio a Mosè sul monte Sinai
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
PECCATO - INDICE PECCATO? DEFINIZIONE PSICOLOGIA REATO : PECCATO
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
TUTTI I SANTI 1 novembre 2008 Musica: “Sanctus” del Requiem di Fauré.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
Inno dei Figli del Divin Volere
10.00.
TUTTI I SANTI.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a.
Monges de Sant Benet de Montserrat
beati voi, beati! Se un uomo vive oggi
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
Rispondere a Messa.
USMI LAZIO 3° INCONTRO JUNIORES 10 FEBBRAIO 2019.
Dieci Comandamenti (seconda parte)
Dieci Comandamenti (prima parte)
II DOMENICA DI PASQUA ANNO C
Transcript della presentazione:

RIEPILOGHIAMO INSIEME PRIMA CONFESSIONE RIEPILOGHIAMO INSIEME

I COMANDAMENTI Cosa sono i comandamenti? Sono la legge dell’amore che Dio affida a Mosè sul monte Sinai affinché il popolo vivesse in pace con lui, con se stesso, con il prossimo e con la natura. Quanti sono? Essi sono dieci

QUALI SONO I COMANDAMENTI DELL’AMORE? Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’ anima e con tutta la mente. Amerai il tuo prossimo come te stesso.

Quali sono quelli che riguardano il rapporto con Dio? Non avrai altro Dio all’infuori di me Non nominare il nome di Dio invano Ricordati di santificare le feste.

QUALI SONO QUELLI CHE RIGUARDANO IL RAPPORTO CON IL PROSSIMO? Onora il padre e la madre Non uccidere Non commettere atti impuri Non rubare Non dire falsa testimonianza Non desiderare la donna d’altri Non desiderare la roba d’altri

LE BEATITUDINI Cosa sono le Beatitudini? Sono la via che conducono alla vera felicità. Quante sono? Esse sono 8

QUALI SONO? Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei Cieli; Beati i miti, perché possiederanno la terra; Beati coloro che piangono, perché saranno consolati; Beati coloro che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati;

Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia; Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio; Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati Figli di Dio; Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il Regno dei Cieli;

Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la ricompensa nei cieli. Se desideriamo il Regno di Dio e vogliamo raggiungere la vera felicità, questa è la via che Gesù ci indica.

I SACRAMENTI Cosa sono i sacramenti? Sono “segni efficaci della grazia di Dio” istituiti da Gesù per santificarci. Quanti e quali sono? Sono 7: Battesimo, Cresima, Eucarestia, Riconciliazione, Unzione degli infermi , Ordine e Matrimonio.

CHE COS’E’ IL SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE? Il sacramento della confessione è la celebrazione dell’amore del Padre misericordioso, che ci dona il perdono dei peccati mediante il ministro della chiesa ( il sacerdote) e ci riconcilia con Dio e con i fratelli

CHI LO HA COSTITUITO? L’ha costituito Gesù, quando la sera di Pasqua si mostrò ai suoi Apostoli e disse loro:” Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati”. ( Gv 20, 22-23)

IL PECCATO Cosa è il peccato? E’ l’offesa fatta a Dio e al prossimo Quando si commette il peccato? Quando si disobbedisce a Dio, al Suo amore, alla Sua volontà Come si cancella il peccato? Attraverso il Sacramento della Confessione.

L’ESAME DI COSCIENZA In che modo riconosciamo i nostri peccati? Attraverso l’esame di coscienza. Cosa è l’esame di coscienza? L’esame di coscienza è guardare nel proprio cuore e chiedersi in che cosa abbiamo mancato verso Dio e verso i fratelli passando in rassegna i 10 Comandamenti, le Beatitudini e i precetti della chiesa.

Farò l’esame della mia vita su tre punti Il mio rapporto con DiO: Preghiera, Santa Messa, lettura del Vangelo, rispetto del Suo nome… Il mio rapporto con me stesso: impegno a scuola, modo di parlare, lealtà… Il mio rapporto con gli altri: genitori, fratelli e sorelle, nonni, insegnanti, amici…

IL PERDONO Chi dona il perdono? Gesù dona il perdono attraverso il Sacramento della confessione. Egli è sempre disposto a perdonaci ma anche a noi chiede di perdonare le offese ricevute dai nostri fratelli. Pietro disse:” Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me,quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?”: e Gesù gli rispose:” non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette”. ( Mt 18,21-22)

In che modo si può chiedere perdono a Dio? Con la preghiera personale recitando “l’atto di dolore”. Durante l’atto penitenziale con il “Confesso a Dio Onnipotente …” Prima dell’Eucarestia con la recita “ l’Agnello di Dio” e poi “ O Signore non son degno di partecipare alla tua mensa….”

PER CONFESSARCI BENE: mi raccolgo in preghiera e chiedo a Gesù che mi aiuti a riconoscere i miei peccati Esame di coscienza: di cosa devo chiedere perdono a Gesù Dolore dei peccati: mi dispiace di averlo offeso Proposito: mi impegno a migliorare Confessione: davanti al sacerdote confesso i miei peccati Penitenza: il sacerdote mi indicherà cosa fare

DAVANTI AL SACERDOTE Segno della croce Confessione dei propri peccati Ascolto delle parole del sacerdote Recita dell’atto di dolore Il sacerdote assolve i peccati Preghiera di ringraziamento a Dio per il dono della riconciliazione

FINE