LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO CONFLITTO E CRISI: I GIUDICI SABATO 23 GENNAIO 2016 SABATO 23 GENNAIO 2016 1° TRIMESTRE 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
ESPIAZIONE SULLA CROCE
I DIECI COMANDAMENTI.
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Solennità della Santa CROCE
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Abramo padre della fede
Le preghiere del mattino
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Parrocchia di San Francesco
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
L’asina vide l’angelo del Signore con la spada in mano e deviò verso la campagna, poi strisciò contro un muro, quindi si accovacciò per terra e non volle.
La Storia della Nascita di GESù
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Essere Maria.
“L’icona della vita” La pentecoste
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Saper volare con le ali della vita…
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
SEI FELICE COSI’?.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La religione e la fede *.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO ANCORA DISPIACERI PER IL PROFETA SABATO 31 OTTOBRE 2015 SABATO 31 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RIBELLIONE GLOBALE E I PATRIARCHI SABATO 16 GENNAIO 2016 SABATO 16 GENNAIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI INSEGNAMENTI DI GESÙ E IL GRAN CONFLITTO GLI INSEGNAMENTI DI GESÙ E IL GRAN CONFLITTO SABATO 13 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E LA PIETRA SABATO 21 MAGGIO 2016 SABATO 21 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Grazie a Te, o Padre, principio e fine di tutte le cose.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO CONFLITTO E CRISI: I GIUDICI SABATO 23 GENNAIO 2016 SABATO 23 GENNAIO ° TRIMESTRE 2016

Giudici 4 ci racconta un altro episodio del conflitto cosmico. Durante il periodo dei giudici si ripetè sistematicamente lo stesso tipo di questo conflitto: Dio liberò Israele attirando Sisera al torrente kison consegnandolo a Barac. (v. 7) Egli usò piogge torrenziali e torrenti impetuosi. (Giudici 5:4, 21) Il trionfo nel conflitto viene da Dio, l’uomo raccoglie solo la vittoria. La vittoria finale venne da Jael, che diede a Sisera del latte da bere. Ma una volta addormentato lo uccise.

«L'Angelo dell'Eterno gli apparve e gli disse: «L'Eterno è con te, o guerriero valoroso!». (Giudici 6:12) Un nuovo capitolo nel conflitto: l’esercito madianita arrivò numeroso come le locuste, divorando tutto sul suo cammino (Giudici 6:5) ; Dio avverte il popolo del loro peccato (Giudici 6:8-10) e gli invia un liberatore. (Giudici 6:14) L’evento della vittoria avvenne così: a)Consacrazione di Gedeone. Abbattè gli altari e fece un patto con Dio. (Giudici 6:32, 36-40) b)Consacrazione dei 300 che erano disposti ad affrontare il male. (Giudici 7:7) c)Si unirono i «indecisi» e i «codardi » (Giudici 7:23) d)Si unirono anche quelli che non erano stati chiamati inizialmente. (Giudici 7:24) Il suo senso di umiltà e modestia furono i fattori determinanti affinché Dio potesse utilizzare Gedeone (e ognuno di noi).

«Sansone fu giudice d'Israele al tempo dei Filistei per vent'anni» (Giudici 15:20) Le linee che delimitano il conflitto tra il bene e il male non sempre sono chiare. Nel caso di Sansone, Dio usò le sue debolezze (i peccati) come punti di forza contro i filistei. Strano comportamento per un «eroe della fede». (Ebrei 11:32) Uccise 30 uomini per togliergli i vestiti e pagare un debito di gioco. (Giudici 14:19) Distrusse i campi dei suoi nemici quando la sua sposa (filistea) fu data a un altro uomo. (Giudici 15:1-5) Uccise molti filistei per aver bruciato la sua sposa con la sua famiglia. (Giudici 15:6-9) Quando i filistei cercarono di vendicarsi ne uccise con la mascella di un asino. (Giudici 15:15) Abbattè un tempio uccidendo filistei vendicandosi per averlo accecato. (Giudici 16:28)

«Ma Ruth rispose: «Non insistere con me perché ti abbandoni e lasci di seguirti, perché dove andrai tu andrò anch'io, e dove starai tu io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo DIO sarà il mio DIO» (Rut 1:16) Qui abbiamo una famiglia che abbandona la sua nazione per vivere in terra nemica. Lì è attaccata dal maligno che distrugge tre dei quattro membri della famiglia, ma guadagna un nuovo seguace per il popolo di Dio. Noemi insegnò a Rut la fede vera. Una volta decisa ad unirsi e appartenere al popolo di Dio, Rut si incontrò con il suo Redentore rappresentato nella persona di Boaz. Il gran conflitto non è solo una lotta cosmica tra Cristo e Satana, il popolo di Dio e i suoi nemici. E’ una lotta che si vince o si perde nel cuore di ogni uomo e donna.

«Egli veglia sui passi dei suoi santi, ma gli empi periranno nelle tenebre, perché l'uomo non prevarrà per la forza.» (1ª Samuele 2:9) Il cantico ispirado da Anna, madre di Samuele, offre una visione del successo o fallimento nella vita dei servi di Dio. Due giudici «santi», Eli e Samuele, confidarono nel soccorso divino per essere sostenuti. Ambedue morirono molto anziani e rispettati dal popolo. Tuttavia, i loro figli confidarono nelle proprie forze e criteri. Di loro ci resta solo il ricordo dei loro peccati (mancanza di rispetto, blasfemia, ruberie, adulterio, corruzione). Quanto diversa sarebbe stata la storia d’Israele se i figli di Samuele avessero seguito le orme del loro padre. Le nostre vite influiscono sul Gran Conflitto. Col nostro esempio, guidiamo gli altri alla santità o all’empietà.

«E, come avvenne ai giorni di Noè, così avverrà anche nei giorni del Figlio dell'uomo.”. Luca 17:26. Dio avrà un popolo zelante in buone opere, fermo in mezzo alla corruzione di ques’epoca degenerata. Avrà un popolo i cui membri si afferreranno alla forza divina, in modo tale da poter resistere a ogni tentazione. Gli annunci malvagi che si vedono su vistosi manifesti cercheranno di parlare ai loro sensi e corrompere le loro menti, ma essi saranno così uniti a Dio e agli angeli che saranno come chi non vede e non ode. Hanno a che fare con un’opera che nessuno può fare per loro, che consiste nel combattere il buon combattimento della fede e afferrare la vita eterna. Non avranno fiducia in sé stessi, nè autosufficienza. Conosciendo la loro debolezza, uniranno la loro ignoranza alla saggezza di Cristo, la loro debolezza alla sua forza» E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - volume 3)