C-Map Tools ABIWEB. Abitare il web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
2.0 Classe 3B scuola primaria
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Muoversi tra le finestre
ISTRUZIONI PER L’USO.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
C-Map Tools ABIWEB. Abitare il web
C-Map Tools ABIWEB. Abitare il web
Transcript della presentazione:

C-Map Tools ABIWEB. Abitare il web “vado in Internet, faccio cose, vedo gente …..” ABIWEB. Abitare il web Alla scoperta degli strumenti di collaborazione on – line: C-Map Tools Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Costruzione di mappe concettuali con C - MAP Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Concetti base e come costruire mappe concettuali Quaderno CMap Passo a passo Concetti base e come costruire mappe concettuali Modulo 3c Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

consente di produrre mappe concettuali. C- MAP TOOLS il programma consente di produrre mappe concettuali. È prodotto da un gruppo di lavoro che fa direttamente riferimento a Joseph D. Novak, della Cornell University. il programma è free per usi esclusivamente educativi. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Istruzioni per scaricare ed installare http://cmap.coginst.uwf.edu Quaderno CMap Passo a passo Istruzioni per scaricare ed installare Modulo 3b Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

C- MAP TOOLS Requisiti richiesti: PC con velocità processore almeno di 500 MHz RAM : almeno 128 MB; Sistema operativo: Windows 95/98/Me/NT/2000/XP - Linux – Mac Osx Spazio richiesto su Hard disk: almeno 75 MB Scheda video: Super VGA (800 X 600) o superiore. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Quaderno CMap Passo a passo “Il software è molto semplice e, oltre che a creare velocemente la struttura della mappa, permette di agganciare ai singoli concetti risorse come immagini, file audio, pagine web e altre mappe, costituendosi come un prodotto ipermediale navigabile in Internet.” “Costruzione di mappe concettuali e frame con il software cooperativo CMap” Anna Carletti Quaderno CMap Passo a passo Istruzioni per Creare una mappa 3d Modificare una mappa 3e Inserire risorse 3f Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Salvataggio come pagina web È possibile esportare la mappa e le risorse ad essa associate come pagina web Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Costruzione cooperativa di mappe concettuali con C - MAP Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa in un server di rete insieme alle risorse ad essa collegate. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti di collaborazione Quaderno CMap Passo a passo Strumenti di collaborazione Modulo 3g Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti sincroni Due o più utenti condividono la stessa mappa, comunicano tramite una chat e ciascuno vede “in diretta” le modifiche in corso degli altri utenti, proprio come se tutti si trovassero di fronte ad uno stesso foglio di lavoro. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti sincroni: la CHAT Questa icona indica che la collaborazione è stata attivata e serve anche per riaprire la finestra “collaborazione sincrona se essa è stata chiusa cliccando sul bottone - Qui compaiono i nomi dei partecipanti Sulla mappa vengono via via indicate le modifiche e il nome di chi le ha fatte In questa parte della finestra compare il testo della chat Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente lavora separatamente alla propria mappa e condivide il proprio lavoro utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal software Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Annotazioni e Informazioni Le Annotazioni si inseriscono dal menu Strumenti e possono essere spostate in qualunque punto della mappa. Si aprono cliccando sull’icona e si chiudono con il trattino -. Per inserire un’informazione, che sarà leggibile al passaggio del mouse, occorre prima selezionare il nodo. Possono servire per indicare il nome di chi ha aggiunto o modificato tale nodo o per inserire commenti o esprimere valutazioni. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti asincroni fili di discussione Una mappa può diventare un forum con i vari fili di discussione ancorati ai nodi. Selezionare l’oggetto e scegliere dal menu Collaborare / Nuovo Filo di Discussione. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti asincroni fili di discussione Completare le finestre con i dati richiesti. Si avrà l’icona del Filo di discussione sul concetto. Facendo doppio clic sull’icona si aprirà la finestra con l’elenco dei messaggi Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Strumenti asincroni: zuppe di conoscenza Le zuppe di conoscenza permettono di collaborare tramite la condivisione di proposizioni Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Pubblicazione su server CMap pubblici Quando la mappa viene salvata sul server automaticamente viene pubblicata come pagina HTML all’indirizzo che si trova alla base della mappa. La mappa sarà raggiungibile da qualsiasi browser Per visualizzare la pagina cliccare su view Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Pubblicazione su server pubblici L’indirizzo può essere selezionato con il mouse, copiato da tastiera con la combinazione di tasti CTRL C e incollato con la combinazione CTRL V. Una volta aperta come pagina HTML, tutti i link alle risorse in essa presenti saranno attivi, ad eccezione degli strumenti di collaborazione (annotazioni, informazioni, Fili di Discussione) e altri strumenti dinamici (nodo nidificato). Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 http://www.irre.lombardia.it/doctic/lapsus/minigrafie.htm

segnalazione di progetti /esperienze didattiche Per domande, dubbi, segnalazione di progetti /esperienze didattiche sul software CMAP (… ma non solo) forum COMUNITÀ LAPSUS Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Iscrizione alla COMUNITÀ LAPSUS 1. Vai all’indirizzo http://claroline.irre.lombardia.it e scegli la voce ISCRIZIONE che si trova nella zona grigia a destra, sotto le caselle di login (ti sarà chiesto di indicare: cognome, nome, nome utente, password e indirizzo e-mail). Ricordati il nome utente e la password scelta perché ti verranno chiesti ogni volta che vorrai entrare in piattaforma. Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Bibliografia sulle mappe concettuali e sull’uso di C-map Novack- Gowing "Imparando ad Imparare" ed SEI Il testo, molto interessante e di facile lettura, fornisce gli strumenti per costruire mappe a vari livelli di scolarità e nelle varie discipline. Si trovano suggerimenti immediatamente attuabili in classe.  Novak “ L’apprendimento significativo” Erickson Obiettivo del libro è di favorire lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento didattico/di studio semplice ed efficace come le mappe concettuali Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Sitografia sulle mappe concettuali e sull’uso di C-map "Bibliositografia" su mappe concettuali e apprendimento http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/bibliomap.htm Sitografia sull’uso delle mappe concettuali http://www.oppi.mi.it/equipe/IAD/sitografia/mappe.htm http://map.dschola.it/ “Il sito contiene i risultati finali di alcuni ragionamenti ed esempi rigorosi sui diversi modelli logico-operativi delle rappresentazioni della conoscenza” Il costruttivismo e la didattica http://www.costruttivismoedidattica.it/ http://www.2wmaps.com/ sito del progetto WWMAPS supporta e coordina iniziative di costruzione condivisa di strutture e modelli di conoscenza tra studenti di paesi distanti, attraverso il linguaggio universale delle Mappe Concettuali Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006

Sitografia sulle mappe concettuali e sull’uso di C-map Il fascicolo che si può scaricare dal sito www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe, contiene  una ampia serie di ragionamenti sull'uso didattico delle mappe concettuali e indicazioni operative su software Alla pagina http://www.noiosito.it/is204.htm si trova l’articolo del prof. Marco Guastavigna Le “mappe informative”: modelli logico-operativi, differenze, possibili integrazioni nel percorso formativo pubblicato in Informatica e Scuola, 2/200 In http://map.dschola.it/Manuali/Go2map.zip l’articolo: “Mappe concettuali, alcune indicazioni per chi vuole cominciare, senza fretta ma con rigore” Articolo “Costruzione cooperativa on line di mappe concettuali disciplinari” con descrizione di un’esperienza con alunni di scuola media sull’uso di C-Map http://www.oppi.mi.it/equipe/IAD/pubblicazioni/articoli/artCarletti/Carletti03%20IS%20Cmap.htm Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006