Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Standard formativi minimi
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Filippo Francica (Progettista)
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Rete di assistenza familiare
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
San Severo, 13 novembre 2007 Por Puglia , FSE, Asse III, Misura 3.2, Azione C) Euromediterranea Smile Puglia Bisogni sociali, risorse umane e.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione

Centri per limpiego Agenzie del lavoro Università Servizi territoriali Informa giovani Enti di formazione

Il Masterplan regionale impiega risorse finanziarie pari a 25 milioni di Euro per creare una rete di operatori pubblici e privati dei servizi per il lavoro capace di ampliare, attivare e qualificare al meglio il mercato del lavoro.

Le risorse sono destinate a programmi di intervento provinciali e ad azioni di sistema affidate allArlas, Agenzia per il lavoro e listruzione, riguardanti la rete tecnologica, laccreditamento e gli standard di qualità degli operatori, il monitoraggio e la valutazione dei servizi.

Sviluppo e gestione del Sistema Informativo Lavoro Sil Campania Sviluppo e messa a regime dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro Sviluppo e gestione del sistema regionale di accreditamento e di premialità Progettazione eimplementazione del sistema regionale degli standard di qualità dei servizi e dei relativi livelli essenziali di prestazioni Attivazione di politiche per target di utenti e offerta di percorsi personalizzati Interventi per la qualificazione delle risorse professionali nella rete dei servizi per il lavoro Supporto alla governance del Masterplan

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA' 2013 Sviluppo e gestione del Sistema Informativo Lavoro Sil Campania Sviluppo e messa in esercizio nuove componenti: Scheda anagrafica e professionale, Tracciamento dei servizi, Indici Lavoratori e imprese, DWH e Open Data Osservatorio Integrazioni tra sistemi lavoro provinciali e regionale Integrazioni tra sistemi regionali servizi, formazione e istruzione, lavoro Conduzione e sviluppo servizi interattivi e servizi di documentazione e informazione del portale lavoro

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA Sviluppo e messa a regime dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro Elaborazioni su fonti interne e ufficiali Pubblicazione comunicati e notiziari periodici, rapporto sul mercato del lavoro, rapporti monografici Ricerca su campione imprese e comportamenti sul mdl Ricerca su target popolazione registrata nel sistema CO del Sil Camoania Azioni di ricerca in cooperazione con altri istituti ed enti

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA' 2013 Sistema regionale di accreditamento e di premialità dei servizi per il lavoro Implementazione del nuovo modello regionale di accreditamento dei servizi per il lavoro Promozione e sviluppo delle relazioni nella rete dei servizi attraverso accordi, intese, convenzioni ecc. Analisi del modello premialità e Progettazione e sviluppo del sistema di rating dei servizi per il lavoro Sviluppo delle competenze degli operatori accreditati e miglioramento degli standard di qualità Monitoraggio e valutazione del nuovo modello di accreditamento dei servizi per il lavoro

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA' 2013 Sistema regionale di monitoraggio dei Spi e implementazione degli standard di qualità dei servizi e dei relativi livelli essenziali di prestazioni Sviluppo progettuale e messa in esercizio del modello di LEP e di standard di qualità dei servizi per il lavoro Progettazione e messa in esercizio del Sistema di monitoraggio del Servizi per il lavoro Gestione informatica-telematica delle rilevazioni dei dati e dellanalisi, elaborazione e pubblicizzazione dei risultati attraverso il sistema informativo lavoro regionale e il portale Lavoro Campania Messa in trasparenza e pubblicizzazione degli indicatori e degli indici di valutazione dei servizi per il lavoro

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA' 2013 Implementazione di Politiche attive gestite dalla rete dei servizi Supporto alla qualificazione e allo sviluppo dei servizi di placement di università e istituti scolastici superiori Promozione di intese, accordi e protocolli di cooperazione per l'aggregazione di operatori e di network su settori e ambiti specifici con servizi e documentazione dedicati Azioni di coordinamento e supporto alla integrazione dei servizi e alla loro qualificazione Politiche attive per percettori di ammortizzatori sociali Sviluppo e implementazione di sistemi integrati per lofferta personalizzata di politiche attive

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA' 2013 Interventi per la qualificazione delle risorse professionali nella rete dei servizi per il lavoro Realizzazione di azioni in collaborazione con l'Isfol per la qualificazione degli operatori dei servizi negli ambiti di attività dell'orientamento e della rilevazione dei fabbisogni professionali Azioni di sistema per la definizione delle figure professionali, degli standard formativi e delle modalità di validazione e certificazione delle competenze negli ambiti professionali dell'orientamento Azioni dirette di formazione e aggiornamento formativo degli operatori dei servizi

AREE DI ATTIVITA'ATTIVITA' 2013 Supporto alla governance di livello tecnico del Masterplan Supporto al Tavolo Tecnico Masterplan Assistenza tecnica alle province per le azioni dei MP provinciali Partecipazione ai Tavoli nazionali operativi sui temi trattati (tavolo tecnico Sil Tecnostruttura Informazione istituzionale