NATIVI DIGITALI NUOVI STILI DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
APPRENDIMENTO CENTRATO SUL DISCENTE: CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO VIRTUALI E INTERATTIVI Ferdinando Pennarola PhD Docente.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)1 Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lEducazione degli Adulti.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Transcript della presentazione:

NATIVI DIGITALI NUOVI STILI DI APPRENDIMENTO Alessandra Cenerini Presidente nazionale ADi

LA SOCIETÀ E GLI STUDENTI SONO CAMBIATI La società è cambiata: globalizzazione, spostamenti demografici, multiculturalità, cambiamenti nei valori e nei comportamenti, modificazioni radicali indotte dalle tecnologie digitali. Gli studenti sono cambiati: nativi digitali, ricevono informazioni in tempo reale, gestiscono processi paralleli e multitask, lavorano per immagini più che su testi scritti, in costante connessione a internet, ricercano gratificazioni immediate, si impegnano nei “videogames” più che nello studio, dotati spesso di scarsa capacità di riflessione.

UNA SCUOLA CHE NON CAMBIA IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA VIVE UNA CRISI MOLTO PROFONDA (D.PARISI) Non riesce a fare imparare ai ragazzi quello che dovrebbero Produce malessere negli insegnanti, nei ragazzi, nei loro genitori, nella società La crisi è globale, : se i problemi della scuola fossero quelli di un singolo paese non si tratterebbe di “veri” problemi La crisi è radicale, il segno più chiaro è che, quando si parla di scuola, si parla di problemi superficiali e locali mentre i “veri” problemi non vengono visti e non vengono affrontati

NON SIGNIFICA CHE SI DEVE “IMITARE” LA SOCIETA’ NON SIGNIFICA CHE SI DEVE “IMITARE” LA SOCIETA’. LA SCUOLA COLTIVA ALTRI VALORI VIOLENZA: la scuola insegna la NON VIOLENZA VELOCITÀ: la scuola insegna la LENTEZZA OMOLOGAZIONE: la scuola insegna l'AUTENTICITÀ RUMORE: la scuola insegna il SILENZIO PROFITTO: la scuola insegna la GRATUITÀ DISIMPEGNO: la scuola insegna la RESPONSABILIZZAZIONE CORRUZIONE: la scuola insegna l' INTEGRITÀ INDIVIDUALISMO: la scuola insegna la COOPERAZIONE INGIUSTIZIA : la scuola insegna l' EQUITÀ DIPENDENZE: la scuola insegna l' AUTONOMIA

FRA TUTTI I CAMBIAMENTI IL PIU’ RADICALE E’ QUELLO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Il cambiamento più radicale a livello sociale e con ripercussioni enormi sugli apprendimenti è senza dubbio quello provocato dalle tecnologie digitali

LA CARATTERISTICA PIÙ IMPORTANTE PER L’APPRENDIMENTO Con le tecnologie digitali Si impara vedendo e facendo e non più soltanto ascoltando e leggendo

IMPARARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO: I VANTAGGI Il canale tradizionale dell’apprendimento e della trasmissione del sapere è il linguaggio verbale ( apprendimento simbolico ricostruttivo) I contenuti del sapere sono descritti e spiegati a parole, e i ragazzi imparano ascoltando (lezioni) o leggendo (libri) Il linguaggio offre ovvi vantaggi dal punto di vista dell’apprendimento, vantaggi per quanto riguarda il pensare, l’astrarre e il generalizzare, l’interagire e il discutere con gli altri

IMPARARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO: I LIMITI I limiti del linguaggio hanno a che fare con - la capacità di capire quello che viene ascoltato o letto (imparare attraverso il linguaggio presuppone che si possegga bene il linguaggio) - la capacità di ricordare ciò che si è ascoltato o letto - la capacità di utilizzare quello che si è ascoltato o letto e di metterlo in collegamento con quello che già si sa anche al di là della scuola - la motivazione a imparare Il RISULTATO: UNA GRANDE SCONFITTA NON SIAMO RIUSCITI A FAR SI’ CHE TUTTI IMPARINO

IMPARARE VEDENDO E FACENDO Le nuove tecnologie digitali con le visualizzazioni, le animazioni, gli ambienti interattivi, le simulazioni, i serious games, la realtà virtuale, i robot, permettono un apprendimento esperienziale 1) vedendo le cose, e non ascoltando o leggendo descrizioni e spiegazioni verbali delle cose, 2) agendo sulle cose e 3) osservando le conseguenze delle proprie azioni

IMPARARE VEDENDO E FACENDO UN CAMBIAMENTO RADICALE PER LA SCUOLA L’uso delle tecnologie digitali può avere per l’apprendimento gli stessi effetti positivi che l’adozione del metodo sperimentale ha avuto per la scienza La scienza moderna è decollata quando ha smesso di essere filosofia (parole, analisi verbali, ragionamenti e discussioni) ed è diventata scienza sperimentale Nel laboratorio sperimentale lo scienziato osserva le cose direttamente con i propri sensi, non ascolta o legge descrizioni e spiegazioni delle cose, e soprattutto manipola i fattori e le condizioni in cui le cose avvengono e osserva le conseguenze delle sue manipolazioni

LE TECNOLOGIE DIGITALI PERMETTONO DI APPLICARE IL METODO SPERIMENTALE Apprendere nel laboratorio reale è possibile per pochi e non tutto (1) per ragioni tecniche e economiche, (2) perché molti dei fenomeni non si possono portare nel laboratorio reale Invece tutto si può apprendere all’interno di un laboratorio sperimentale virtuale Lo studente - osserva visualizzazioni/animazioni/simulazioni di ogni tipo di fenomeni (fisici, sociali, astratti), - cambia le condizioni e i fattori che hanno un’influenza su questi fenomeni, - vede quali sono le conseguenze di questi cambiamenti

I RISULTATI : MIGLIORE APPRENDIMENTO PIU’ SOCIALIZZAZIONE (II) Il carattere attivo e non verbale dell’apprendimento fa sì che lo studente capisca meglio la natura dei fenomeni, li ricordi meglio, li colleghi meglio con quello che già sa, e soprattutto sia più motivato a imparare (vedi i computer games) In più, con Internet l’apprendimento può avvenire in modo sociale, cioè interagendo con altri studenti, con insegnanti, tutor ed esperti

LE TIC DESTINATE A PROVOCARE UN CAMBIAMENTO RADICALE NEL SISTEMA (1) I vincoli fisici e organizzativi (edifici, aule, orari, corsi, programmi, testi, ecc.) si allentano in quanto le nuove tecnologie rendono possibile imparare dovunque, in qualunque momento, qualunque cosa, in qualunque modo Cambia organizzazione e architettura scolastica ( no aule, no classi, v. Convegno di Vienna) Cambia il tempo scuola (orari e calendari)

LE TIC DESTINATE A PROVOCARE UN CAMBIAMENTO RADICALE NEL SISTEMA (2) Cambiano le competenze professionali perché molte delle funzioni di fornire contenuti, valutare progressi, di indirizzare l’apprendimento vengono automatizzate in quanto passano dagli insegnanti ai sistemi tecnologici Cambiano le interazione tra gli studenti e interazione tra gli studenti e gli insegnanti, i tutor e gli esperti Cambia tutto il sistema anche in senso economico ( spostamento degli investimenti verso le tecnologie) Possibilità di MAGGIORE EQUITÀ E QUALITÀ, se TUTTI ne possono fruire, perché le tecnologie sono lo strumento più importante della personalizzazione

3 QUESTIONI URGENTI DA AFFRONTARE Non indugiare oltre a fare entrare le tecnologie digitali. Una scuola senza di esse è sempre più estranea ai ragazzi. Dare ai ragazzi più autonomia e responsabilità e cambiare il nostro ruolo. I ragazzi oggi accettano sempre meno di imparare dagli adulti. 3) Non trascurare di affrontare una “nuova ecologia della mente”. I risultati non sono di necessità positivi. Occorre sperimentare e valutare bene le conseguenze

PROVARE… PROVARE… PROVARE… Quello che bisognerebbe fare è mettere seriamente alla prova le nuove tecnologie Creare dei buoni esempi di sistemi di apprendimento digitali su un campione rappresentativo di contenuti e gradi scolastici MI AUGURO CHE QUESTA SCUOLA CONTINUI AD ESSERE UN OTTIMO ESEMPIO!