La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma."— Transcript della presentazione:

1 INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma ROMA TRE

2 Scuola Montessori degli anni venti, insegnante Ida Sjögren, Norrköping

3

4 Scuola tradizionale/scuola Montessori

5 La scuola si può considerare sotto due punti di vista: o come il luogo in cui si impartisce listruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In questultimo caso, la scuola deve soddisfare tutti i bisogni della vita (Montessori, Dallinfanzia alladolescenza, Franco Angeli, Milano 2009, p.33).

6

7 Design for childrens Houses,Germany. Architect: Friedrich Benoît, 1928 (Müller, 2002)

8

9

10 La consapevolezza è porsi-verso-la cosa per il tramite del corpo/... /e muovere il proprio corpo vuol dire mirare alle cose attraverso esso; lasciarsi rispondere al loro richiamo /... / Al fine di spostare il nostro corpo verso un oggetto, loggetto deve prima esistere per esso.... Merleau-Ponty (2004) Traduzione dalloriginale inglese allitaliano di Monica Salassa

11

12

13

14 Erdkinder una situazione organizzativa [boarding situation] con alcuni adulti, in una fattoria, non troppo lontano dalla città, ma in un ambiente rurale, in una comunità agricola, non in una periferia; una società in piccolo fatta di classi ridotte di adolescenti di età mista dai 12 ai 15 anni (o anche 18); agricoltura seria; coltivazioni e animali; vendita dei prodotti per il guadagno monetario al vicino mercato comune; responsabilità finanziaria; tenuta dei libri contabili, bilanci; la soddisfazione di mangiare ciò che hanno coltivato; e la possibilità di avere insegnanti, i genitori, o visite di esperti in qualità di ospiti. PeterGebhart Seele (NAMTA Journal Vol.21 No.2 1996)

15 Scuola

16 Hershey Montessori Farm School, Ohio Osservazioni condotte in una scuola secondaria Montessori

17

18 La biblioteca

19

20

21 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

22 Lapproccio olistico Interazione tra lindividuo e Lambiente Lambiente – benessere Mente – corpo La libertá Know how

23 Lapproccio olistico Interazione tra lindividuo e lambiente Lambiente – benessere Mente – corpo La libertá Know how

24 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

25 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

26 Lapproccio olistico Lambiente – benessere Interazione tra lindividuo e Lambiente Mente – corpo La libertá Know how

27 Dearcroft Montessori School, Ontario, Canada

28 …tre ragazze stavano sedute davanti allingresso, cantando e suonando la chitarra mentre gli altri stavano fuori a giocare a palla.


Scaricare ppt "INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma."

Presentazioni simili


Annunci Google