VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
La nostra Chiesa Diocesana per il prossimo triennio propone un piano pastorale che ci aiuti a ripensare lIniziazione Cristiana. Missione primaria della.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
Anno 1 - Settimana Estiva SINTESI
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
La celebrazione eucaristica
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Festa di SantAllucio di Pescia 21 ottobre 2012 Parrocchia della CATTEDRALE di Pescia.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Transcript della presentazione:

VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria Iniziazione cristiana dei ragazzi Corso per équipes parrocchiali Modulo C VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DEGLI ACCOMPAGNATORI vol. 3 E DEL QUADERNO ATTIVO DEI RAGAZZI vol 3.

Premessa: un adattamento del catecumenato dei ragazzi, ai già battezzati Servizio Nazionale per il Catecumenato, Guida per l’itinerario catecumenale dei Ragazzi, Elledici, Leumann (To) 2001,

Premessa: un adattamento del catecumenato dei ragazzi, ai già battezzati INIZIAZIONE CRISTIANA DEGLI ADULTI • Secondo tempo CATECUMENATO PROGETTO DIOCESANO • Secondo tempo VERSO I SACRAMENTI (due anni e mezzo circa) Fase biblica Fase liturgico – comunitaria Fase esistenziale

Quattro itinerari paralleli, ma comunicanti: Premessa: una comunità che educa attraverso il gruppo: ragazzi, genitori, accompagnatori Quattro itinerari paralleli, ma comunicanti: a) il percorso formativo – catechistico dei ragazzi; b) suggerimenti per la formazione degli accompagnatori; c) il percorso con i genitori; d) suggerimenti per il coinvolgimento della comunità parrocchiale.

VERSO I SACRAMENTI: GLI OBIETTIVI Il secondo tempo in tre fasi Maturare attraverso: La Parola La Liturgia e la comunità La conversione del cuore Scopo del secondo tempo non è quello di spiegare i sacramenti, ma di accompagnarvi i ragazzi attraverso esperienze di ascolto, gruppo, preghiera, liturgia, impegno e conversione della vita.

VERSO I SACRAMENTI: GLI OBIETTIVI Il secondo tempo in tre fasi Maturare attraverso: La Parola La Liturgia e la comunità La conversione del cuore Mèta di tutto l’itinerario ai sacramenti è la formazione dell’uomo rinnovato a immagine del Risorto. In questa fase annunciamo di nuovo la Pasqua, ma in quanto ci raggiunge e ci trasforma nella Chiesa e nei sacramenti.

Scoprire l’amore del Padre manifestato in Gesù LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI OBIETTIVI Vivere l’amore del Padre Scoprire l’amore del Padre manifestato in Gesù Vivere l’amore a Dio con la preghiera e la vita di comunità Imparare a celebrare le feste e l’eucaristia cominciando a fare assemblea nel giorno del Signore

LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI OBIETTIVI Il nucleo fondamentale L’annuncio dell’amore del Padre, celebrato e ricevuto nella liturgia, Al quale rispondere con la preghiera e la relazione con i fratelli.

2. LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI Le celebrazioni CELEBRAZIONE DI PASSAGGIO • Ingresso nel secondo tempo PRESENTAZIONE ALLA COMUNITA’ (CONSEGNA DEL VANGELO) Le celebrazioni che ritmano i passaggi sono le principali e si celebrano con la comunità parrocchiale. Sono essenzialmente tre: la consegna del vangelo (dal 1° al 2° tempo); l’elezione ai sacramenti (dal 2° al 3° tempo) Cresima e Prima Eucaristia (dal 3° al 4° tempo) 1 tempo: PRIMA EVANGELIZZAZIONE 2 tempo: VERSO I SACRAMENTI 3 tempo: ULTIMA QUARESIMA 4 tempo: MISTAGOGIA QUATTRO TEMPI TRE PASSAGGI

2. LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI Le celebrazioni • Celebrazione tipica della fase liturgico - comunitaria TRADITIO / REDDITIO del PADRE NOSTRO (consegna / riconsegna) Le celebrazioni caratterizzanti le tre fasi sono interne al gruppo (ragazzi, genitori, accompagnatori) Il PADRE NOSTRO può essere: consegnato all’inizio del percorso o alla fine del percorso o in parti lungo il percorso o trasmesso (traditio) all’inizio del percorso e riconsegnato (redditio) alla fine

LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA : GLI STRUMENTI LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA : GLI STRUMENTI Il calendario degli incontri Si consiglia di tenere gli incontri con un ritmo quindicinale, prevedendo incontri estesi, che favoriscano la vita di gruppo. Una volta al mese o ogni mese e mezzo circa contemporaneamente all’incontro dei ragazzi si tiene l’incontro con i genitori.

LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA : GLI STRUMENTI La struttura degli incontri Nella Guida tutto è più esteso Nel Quaderno attivo c’è quasi tutto in sintesi

Bibbia: traduzione interconfessionale 2. LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI Il linguaggio Bibbia: traduzione interconfessionale Le parole – chiave del linguaggio cristiano: alcune sono insostituibili Azione di grazie, memoriale, eucaristia, sacramento, alleanza, salvezza, liturgia …..

La preghiera del Padre nostro La struttura rituale dell’Eucaristia 2. LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’ambientazione L’angolo della Parola La preghiera del Padre nostro La struttura rituale dell’Eucaristia

Cinque unità LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’itinerario Dio ci ama come un Padre e ci raduna come sua famiglia Dio condivide la nostra vita nella Parola fatta carne Celebriamo l’amore di Dio donato per noi L’eucaristia memoriale della Pasqua La preghiera dialogo con Dio

Dio ci ama come un Padre e ci raduna come sua famiglia LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’itinerario Prima unità Dio ci ama come un Padre e ci raduna come sua famiglia Dio è amore Nel battesimo Dio ci prende in casa come figli La Chiesa è la nostra famiglia (l’assemblea domenicale) Traditio del Padre nostro Alziamo lo sguardo alla trinità-unità di Dio e ne vediamo il riflesso nel popolo che lui si è scelto attraverso il battesimo e che raduna ogni domenica. Ottobre – Novembre: PADRE NOSTRO

Dio condivide la nostra vita nella Parola fatta carne LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’itinerario Seconda unità Dio condivide la nostra vita nella Parola fatta carne Dio parla nel Figlio che viene in mezzo a noi Accogliamo con gioia la Parola di Dio. Con Maria e i pastori Dio è entrato nella storia umana attraverso Gesù. Ogni domenica Dio torna a parlare al suo popolo attraverso la proclamazione delle Scritture nell’assemblea liturgica Avvento – Natale: VENGA IL TUO REGNO – COME IN CIELO COSI’ IN TERRA

Celebriamo l’amore di Dio donato per noi LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’itinerario Terza unità Celebriamo l’amore di Dio donato per noi Gesù sulla nostra strada. Feste e sacramenti La fede apre il cuore all’amore di Dio Celebriamo l’amore del Padre. I sacramenti segni di salvezza Nella Chiesa sono molti i segni che ci manifestano l’amore del Padre. Guidiamo i ragazzi a una prima conoscenza organica dell’anno liturgico e dei sacramenti. Tempo Ordinario: SIA SANTIFICATO IL TUO NOME

L’eucaristia memoria della Pasqua LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’itinerario Quarta unità L’eucaristia memoria della Pasqua Gesù morto e risorto: il centro della storia Gesù risorto ci dona il suo Spirito I cristiani vivono oggi la storia di Dio Raccontiamo una terza volta il mistero pasquale, non per ripetere un racconto, ma per inserire gradualmente il gruppo nella celebrazione rituale della Pasqua: l’eucaristia domenicale. Ripercorreremo, perciò i tre gesti della cena che danno forma rituale all’eucaristia: prendere – ringraziare – dare. Quaresima : SIA FATTA LA TUA VOLONTA’

La preghiera dialogo con Dio LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI L’itinerario Quinta unità La preghiera dialogo con Dio Esprimiamo l’amore a Dio con l’ascolto e la preghiera (la preghiera comunitaria) Parliamo con Dio come a un amico (la preghiera personale) Dall’eucaristia all’amore dei fratelli Redditio del Padre nostro Apprendiamo il senso delle diverse forme della preghiera cristiana. Preghiamo per entrare in sintonia con il Padre e impariamo da lui l’amore ai fratelli. Un allegato: preghiere Tempo Pasquale: AMEN

Verso la fase esistenziale LA FASE LITURGICO-COMUNITARIA: GLI STRUMENTI Discernimento Verso la fase esistenziale Fare il punto della situazione I bambini stanno maturando? Che clima si è creato? Ci sono i presupposti per continuare o prolunghiamo di qualche tempo la fase liturgico-comunitaria? E i genitori? Quali le situazioni problematiche? Chi le sostiene? Quali famiglie sono da supportare? Discernere caso per caso … È la fatica dell’accompagnare alla fede … Tempo Pasquale

L’itinerario dei genitori La formazione dell’adulto nei cammini di IC di stile catecumenale Enzo Biemmi, Compagni di viaggio, EDB, Bologna 2003.

L'itinerario dei genitori: ribadiamo … L’importanza della relazione con gli adulti aperta a 360 gradi, capace di coinvolgere la totalità della persona (accompagnamento) Rispettare, al di là dei contenuti che si possono proporre, le tre fasi del modello formativo che abbiamo definito “laboratorio”: Fase proiettiva Fase dell’approfondimento Fase della riappropriazione

L'itinerario dei genitori: ribadiamo … Entrare con loro nella vita guardandola da vicino. Renderci consapevoli con loro di quali siano le convinzioni che sostengono le scelte quotidiane.

L'itinerario dei genitori: ribadiamo … Illuminare la via con la luce della Parola La Parola non è solo quella scritta. La Bibbia non “è “ Parola di Dio, ma “contiene la Parola”. Essa è il Verbo di Dio vivo nella comunità dei credenti che lo testimonia e lo vive Aiutare ad accogliere la novità di Cristo Pensare a nuove prospettive di vita

L'itinerario dei genitori: gli obiettivi Gli obiettivi che sostengono il cammino sono, come per i bambini, i seguenti: Scoprire o riscoprire l’amore del Padre che si è manifestato nell’incarnazione e nel mistero pasquale di Gesù. Vivere l’incontro con lui nella preghiera e nella liturgia. Imparare a celebrare le feste cristiane e a vivere l’Eucaristia domenicale.

L'itinerario dei genitori: le schede Dio è amore: eros e agape nella vita di coppia Eucaristia: il linguaggio del nostro amore Procreazione responsabile e amore umano L’anno liturgico e la vita familiare La risurrezione dona una vita nuova alla famiglia La coppia trasfigurata dal fuoco dello Spirito La famiglia: cammino di fedeltà nel tempo della prova L’amore per Dio e per il prossimo: un binomio inscindibile

L'itinerario dei genitori: le schede 1. Dio è amore: éros e agàpe nella vita di coppia Si tratta di approfondire la novità evangelica racchiusa nell’incarnazione del Dio-amore che coinvolge e trasforma nel profondo anche l’esperienza coniugale Dio, manifestatosi come superamento e perfezionamento dell’éros, trasforma e perfeziona l’amore coniugale in agàpe, in nuova capacità di dono e comunione Perciò gli adulti vanno aiutati a verificare con quale consapevolezza vivono l’unità profonda tra lo spirito e la carne, cosicché possano sperimentare la novità dell’agàpe di Dio a loro donata.

L'itinerario dei genitori: le schede 2. Eucaristia: il linguaggio del nostro amore Mostrare esistenzialmente come il “legame” coniugale si nutre ed è fondato sul “legame” eucaristico. Come l’Eucaristia è spezzare il pane per la salvezza dell’altro, così il matrimonio è “spezzare” se stessi per il proprio coniuge e per i propri figli. Come l’Eucaristia è l’offerta di Cristo per la salvezza del mondo, così il sacramento del matrimonio chiede l’offerta di sé per la Chiesa e per il mondo. Come l’Eucaristia è frutto dell’azione dello Spirito, così l’amore coniugale è il vertice della carità, frutto vivo dello Spirito.

L'itinerario dei genitori: le schede 3. Procreazione responsabile e amore umano Un ambito in cui l’amore del Padre si concretizza è sicuramente quello della procreazione. Ogni coppia iè chiamata a vivere la fecondità in armonia con il volere del Padre. Il discorso è impegnativo ed ha bisogno di essere fondato sulla verità dell’amore umano, annunciato e scoperto in tutta la molteplicità dei suoi significati. Si tratta di far cogliere la coerenza razionale della proposta della Chiesa, fino a giungere alla presentazione dei metodi naturali come via che rispetta i significati intrinseci all’amore umano.

L'itinerario dei genitori: le schede 4. L’anno liturgico e la vita familiare Mostrare che la liturgia porta a compimento ed offre nuovi significati alla vita quotidiana della famiglia Accompagnare la famiglia a vivere il cammino liturgico annuale come una realtà che parla alla vita familiare ed che può essere inserita in essa armoniosamente. La liturgia, quindi, trova la sua pienezza nella vita, nei tempi che scandiscono il vivere familiare, nelle scelte che una famiglia può fare per vivere Cristo nel tempo. La preghiera familiare diviene luogo privilegiato in cui tutto questo si esprime.

L'itinerario dei genitori: le schede 5. La risurrezione dona una vita nuova alla famiglia Questo incontro propone di affrontare la novità della risurrezione, incontrando in maniera viva la Parola di Dio che l’annuncia. L’esperienza di una lectio divina conduce gli sposi a entrare nella Parola, per interpellare la vita e trasformarla. La lectio può diventare lo strumento che fa comprendere concretamente come la Parola ,che nella Messa è annunciata, possa diventare nutrimento di vita. Questa forma di preghiera può sostenere in modo efficace il percorso di una coppia

L'itinerario dei genitori: le schede 6. La coppia trasfigurata dal fuoco dello Spirito Cosa opera lo Spirito in una coppia? Cosa c’èntra? A queste domande vogliamo rispondere in questo incontro, per cui dopo aver annunciato che lo Spirito è il dono della vita stessa di Dio si tratta di mostrarlo concretamente Per questo motivo due sono i fronti su cui lavorare: Come la coppia sperimenta l’azione dello Spirito (perfezione dell’amore coniugale) Come lo Spirito trasforma la coppia per la missione nella Chiesa e nel mondo La via che sarà proposta è quella di confrontarsi con i frutti dello Spirito per coltivarli e vederli presenti come sostegno della vita matrimoniale evitando i pericoli della fretta e della superficialità

L'itinerario dei genitori: le schede 7. La famiglia: cammino di fedeltà nel tempo della prova La schede prevede una duplice proposta. L’incontro con una esperienza ecclesiale unica nel panorama culturale attuale, quella di “Retrouvaille”. Continuare il lavoro a casa attraverso il confronto con la Parola di Dio, portando all’incontro successivo il risultato del proprio lavoro di approfondimento e riflessione, ma soprattutto condividendo la propria esperienza.

L'itinerario dei genitori: le schede 8. L’amore per Dio e per il prossimo: un binomio inscindibile L’amore del Padre è universale, rivolto verso tutti Il prossimo, per il cristiano, non è solo l’altro, il diverso da me. Il prossimo ha il volto di Cristo, è Cristo. “Ogni volta….l’avete fatto a me” E’ questa verità sconvolgente che va annunciata superando il buonismo diffuso e concentrandosi sul fatto che l’altro non è estraneo a me ma appartenente a me in Cristo Il fatto veramente nuovo è questo: impossibile separare Dio dall’uomo, l’amore a lui e l’amore al fratello

Preghiera in famiglia: l’allegato “La famiglia in preghiera nell’anno liturgico” Un fascicolo allegato alla Guida e al Quaderno attivo Per aiutare la preghiera in famiglia e la preghiera prima del pranzo o della cena. E’ lasciato alla iniziativa delle famiglie.

VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria Iniziazione cristiana dei ragazzi Corso per équipes parrocchiali Modulo C VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DEGLI ACCOMPAGNATORI vol. 3 E DEL QUADERNO ATTIVO DEI RAGAZZI vol 3.