Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Città dEuropa: Roma-Atene Progetto eTwinning S.M.S G.B. Piranesi, Roma Italia Referente Prof.ssa Maria Rosa Mazzola 4° Gymnasio Peristeriou Atene.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Antonio Torraca
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Piazza Europa Progetto eTwinning S.M.S G.B. Piranesi, Roma Italia Referente Prof.ssa M.R.Mazzola EB 2/3 Dom Pajo Peres Correia, Tavira Portogallo.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
Transcript della presentazione:

Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen» Partenariato bilaterale tra il Liceo Linguistico “G. Galilei” di Gozzano e il Lycée “Thierry Maulnier” di Nizza (Francia). Durata: 2 anni (1° agosto 2012 - 31 luglio 2014.) Classi coinvolte nell’a.s. 2012-2103: 4D – 4H. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. GAlilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

Il Lycée «Thierry Maulnier» di Nizza

OBIETTIVI GENERALI favorire la piena conoscenza dell’identità regionale ed europea di ogni partecipante attraverso lo studio della storia in francese; accrescere la dimensione europea del nostro liceo attraverso relazioni di collaborazione durevole con un liceo francese; aumentare le opportunità future dei nostri alunni attraverso il miglioramento delle loro competenze linguistiche e culturali. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. Galilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

OBIETTIVI SPECIFICI rafforzare l’apprendimento del francese L2 e migliorare le competenze linguistiche degli allievi delle due classi coinvolte; approfondire la conoscenza e la comprensione della storia e della realtà culturale, sociale ed economica del proprio territorio e del territorio in cui è situata la scuola partner; migliorare nei discenti la capacità di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. Galilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

IL PROGETTO Analisi comparativa della realtà culturale, sociale ed economica dei due territori in cui sono situati il Liceo di Gozzano e il Lycée “Maulnier”, attraverso lo studio – in francese e in italiano , rispettivamente per gli alunni italiani e francesi - degli eventi storici che le due regioni hanno condiviso prima del 1860 e vissuto dal 1860 ad oggi. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. Galilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

ATTIVITA’ Apertura, sul sito eTwinning, di uno spazio virtuale dedicato al progetto, per agevolare la collaborazione a distanza tra gli alunni e gli insegnanti dei due licei. Approfondimento (a coppie) di una tematica inerente il proprio territorio, nel periodo storico di riferimento. Preparazione del programma delle attività pomeridiane (culturali, sportive…) da svolgere durante gli scambi. Scambi di classe in reciprocità (10 giorni), durante i quali gli alunni parteciperanno alle attività didattiche della scuola ospitante e lavoreranno in gruppi italofrancesi per realizzare un opuscolo informativo bilingue e un video. Accoglienza degli alunni francesi in famiglia. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. Galilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

RISULTATI E DIFFUSIONE I risultati del partenariato (articoli, eventi, foto, prodotti multimediali) saranno pubblicati su eTwinning e diffusi mediante un blog. Prodotti: realizzazione di un opuscolo informativo bilingue e di un video(DVD). Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. Galilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

LINK Lycée «Thierry Maulnier» http://www.ac-nice.fr/lycee-maulnier/ https://educhorus.enteduc.fr/0061691F/index.jsp?datasource=0061691F eTwinning http://www.etwinning.net/ TwinSpace http://new-twinspace.etwinning.net/web/p88542 LLP http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=30 Comenius http://www.programmallp.it/home.php?id_cnt=11 Partenariati scolastici http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=19 Partenariati bilaterali http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=403 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo "G. Galilei" è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute