A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
I PROGETTI Anno scolastico 2006/07.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Indicazioni nazionali per il curricolo
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Un progetto annuale che coinvolge tutta la scuola: bambini, insegnanti e genitori. Tiziana Cippitelli.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011

…un progetto in più? …un progetto in più? …o un percorso: …o un percorso: per lavorare in team nella propria scuola e con gli altri partners,gli altri partners, per confrontarsi, per confrontarsi Per lintegrazione curricolare,lintegrazione curricolare per una formazione continua,una formazione continua per usare le nuove tecnologie insieme ai nostri allievi,usare le nuove tecnologie insieme ai nostri allievi, video Per utilizzare unaltra lingua,utilizzare unaltra lingua, Per una reale educazione alla cittadinanza,educazione alla cittadinanza Per sperimentare, osservare, verificare e riprogettare, Per imparare a documentare,imparare a documentare ……………………………… ETWINNING NELLA SCUOLA DELLINFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA

Più lavoro a casa con il computer Essere disponibile ad imparare a comunicare in unaltra lingua Imparare ad imparare (una formazione continua) Imparare a rispettare i tempi propri ed altrui Saper valutare: Le persone Le proposte Il lavoro in team I percorsi I risultati COSA MI VIENE RICHIESTO?

Entusiasmo personale e dei bambini a cui ti rivolgi Stimolo continuo Riconoscimenti della professionalità attraverso la valutazione delle agenzie preposte a farlo Acquisire sicurezza nelle relazioni interpersonali Entrare nella grande comunità Europea dove le persone hanno le tue stesse motivazioni Attivare progetti Europei come: etwinning, Comenius… Partecipare a seminari nazionali ed europei Arrivare alla pensione senza sentirti vecchia e dismessa ( motivazione molto personale ). CÈ UN RITORNO PER IL MIO LAVORO DI INSEGNANTE?

I progetti etwinning fanno parte della programmazione educativa-didattica e sono inseriti nel POF di istituto. Sono progetti trasversali, svolti da tutte le insegnanti, differenziati per età dei bambini Si inseriscono in tutti i campi desperienza Negli anni si differenziano in base alle scelte didattiche effettuate dal Team dei docenti.

SCUOLA DELLINFANZIA FRATELLI CERVI NOVERASCO - MILANO CICLO DE EDUCACIÓN INFANTIL COLEGIO TREMAÑES XIXÓN - ASTURIES 2005 Inizia il gemellaggio etwinning.

: percorso sulleducazione musicale alla scuola dellinfanzia (inizia il progetto musica nella suola) : Parliamo di letteratura infantile nel blog (inizia la biblioteca scolastica) : ti racconto quello che sento? Affettività e socializzazione nella scuola dellinfanzia (educazione interculturale) : Grandi quadri e piccoli pittori (educazione interculturale +laboratorio darte) : Grande compagnia del teatro dellinfanzia (educazione teatrale)Grande compagnia del teatro dellinfanzia : Europa: La lettura è il nostro futuro (biblioteca e educazione alla cittadinanza)Europa: La lettura è il nostro futuro : I bambini, le parole e le immagini (osservazione e sperimentazione attraverso il problem-solving)I bambini, le parole e le immagini 6 anni 6 progetti Nasce la biblioteca scolastica Confronto continuo sull animazione alla lettura e sulla gestione della biblioteca

Altri progetti con altre nazioni Altri progetti con altre nazioni. Molti sono arrivati alla fine dellanno scolastico, qualcuno sta crescendo, altri si sono interrotti.. Ma tutti hanno favorito la comunicazione, la conoscenza, il senso di appartenenza ad una grande comunità educativa.

Accordarsi con il collega sui tempi e sulle modalità sia attraverso la posta elottronica e la chat del twin spacela chat del twin space Concordare la procedura: chi inizia, tempo di ascolto della risposta, formulazione della successiva domanda, Studiare piccoli accorgimenti per facilitare la comunicazione a distanza (ad esempio uso di foglio con scritte semplici frasi nella lingua del corrispondente ed i nomi dei bambini) Documentare A fine video realizzare con i bambini un Brainstorming per valutare gli aspetti positivi e negativi dellazione. Questa è la pagina del twin space dove abbiamo concordato la video conferenza.pagina del twin space

Si può programmare in tempo reale utilizzando la chat di etwinning o altre piattaforme