1. Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione di un Database
Advertisements

1) PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
BASE DI DATI BIBLIOTECA PERSONALE
TRACCIA N. 1.
SQL (Standard query language) Istruzioni per la creazione di una tabella: Create table ( tipo, (, [vincoli]) Primary key ( ) CHIVE PRIMARIA Foreign key(
1 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Massimo Ancona DISI Università di Genova Testo: A.V. Aho, R. Sethi, J.D.Ullman.
Gestione dati DML Statement. DML – Data Manipultion Language Unoperazione DML viene eseguita quando: aggiungendo nuove righe ad una tabella modificando.
Constraints.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Progettazione di un database
Abilità informatiche avanzate
Compito di Laura Lorusso (565547) Abilità informatiche avanzate CdLM in Marketing.
Progettazione di un Data Base Magistrale Marketing Matricola:
Data base di una biblioteca personale
ESERCIZIO N.1 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per una biblioteca personale che presti libri. La progettazione tiene conto di quanto.
Secondo compito Progettazione di un DataBase - Progettazione di un database: gestione dei prestiti di una biblioteca personale gestione dei prestiti di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE a cura di Santulli Domenica Matricola
Secondo Compito Considerare le informazioni per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. Il proprietario presta libri ai suoi amici, che indica.
PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE
Si vuole progettare un database per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tenere conto di quanto emerso in fase di.
GESTIONE PRESTITI IN UNA BIBLIOTECA PERSONALE Tabella Amici: Id Amici: codice univoco degli Amici Nome Amici: insieme di tutti i nomi degli amici che accedono.
Progettazione di un Data Base
Progettazione di database
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
ROCCANOVA DONATO ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo.
Schema entità-relazione N:N 1:N1:N 1:N1:N Prestiti Amici Libri.
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
UTENTE LIBRO N : N PRESTITO 1 : N N : 1 Individuate le seguenti entità: UTENTE LIBRO.
Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi a: AMICI LIBRI Il fine.
SECONDO COMPITO: PRESENTAZIONE DI UN DATABASE
1: PROGETTARE UN DATABASE Valeria Pallotta Matricola: Laurea Magistrale in Marketing.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Esercizio 1 Schema entità – relazioni Gestione Biblioteca
Progettazione di un DataBase. Dominio applicativo: biblioteca personale; Fine ultimo:ricavare le informazioni relative ai prestiti di libri effettuati.
ABILITA INFORMATICHE CORSO AVANZATO Anno accademico 2010/11 Prof. A.Marengo Grazia Maselli Matricola:
FLORIANA CAMERINO (matr ) ABILITA INFORMATICHE – II COMPITO: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE 1.PROGETTAZIONE Realizzazione di un DataBase per la gestione.
Progettazione di un Data Base Daraio Andrea. Si vuole progettare un database per la gestione di una biblioteca personale, dove il proprietario: Presta.
STUDENTE: Arianna Carucci matricola
Abilità Informatiche Avanzate CdL Marketing Antonio Lassandro
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Personalizzazione e porting delle procedure esterne connesse ad Aleph Il caricamento degli utenti della circolazione da files esterni Modifiche introdotte.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Per il nostro database abbiamo individuato le seguenti entità: 1. Libri 2. Amici 3. Prestiti.
1 Basi di dati (Sistemi Informativi) Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare a.a Ing. Mauro.
Si vuole automatizzare la gestione di una biblioteca personale. E’ necessario memorizzare le entità: 1. Amici 2. Libri Dominio Applicativo E’ rappresentato.
Gestione Biblioteca Giacomo Di Bartolomeo Matr CdL Economia E Management.
2° compito: Progettazione databasa 1) L’analisi del data base si basa sui seguenti punti: Il proprietari presta libri ad amici; Gli amici sono individuati.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Corso di abilità informatiche avanzate. Analisi dei requisiti Si vuole gestire i prestiti di libri di una biblioteca personali tenendo conto dei seguenti.
Traccia 1 Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la.
Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi):
2° COMPITO VANIA PASCALE MATRICOLA GESTIONE DEI PRESTITI DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE DOMINIO APPLICATIVO : il dominio applicativo è rappresentato.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
Roccanova Rocca Angela ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma,
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Secondo Compito: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Claudia Angione
PROGETTAZIONE DATABASE SECONDO COMPITO CAROLINA CASIELLO
PROGETTAZIONE CONCETTUALE
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Giovanni Mazzarella matr
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

1. Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. Il proprietario presta libri ai suoi amici, che indica semplicemente attraverso il nome o il soprannome (per evitare omonimie) e fa riferimento ai libri attraverso i titoli (non possiede libri con lo stesso titolo). Quando presta un libro prende nota della data prevista di restituzione. Definire uno schema di relazione per presentare queste informazioni, individuando opportuni domini per i vari attributi e mostrarne unistanza in forma tabellare; indicare la chiave (o le chiavi) della relazione. Valutare le eventuali esigenze di rappresentazione dei valori nulli, con i benefici e le difficoltà connesse. STUDENTE: TORTOSA NICLA MATRICOLA: CDL: CONSULENZA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE

AMICI LIBRI PRESTITI 1 : N N : 1 N N SCHEMA ENTITÁ - RELAZIONI

PROGETTAZIONE CONCETTUALE In questo caso sono state individuate due entità: - AMICI - LIBRI

PROGETTAZIONE CONCETTUALE AMICI PER LENTITÀ AMICI SONO STATI INDIVIDUATI I SEGUENTI ATTRIBUTI: - Id amico: codice identificativo dellamico - Soprannome: nome che identifica univocamente lamico - Indirizzo: indirizzo dellamico - Numero di telefono: recapito telefonico dellamico

PROGETTAZIONE CONCETTUALE LIBRI PER LENTITÀ LIBRI SONO STATI INDIVIDUATI I SEGUENTI ATTRIBUTI: - Id libro: codice identificativo del libro - Titolo: titolo del libro - Autore: autore del libro - Genere: genere letterario - Numero pagine: numero delle pagine del libro

PROGETTAZIONE LOGICA DEFINIZIONI DELLE RELAZIONI AMICILIBRI 1 : N N : 1 N : N PRESTITI

PROGETTAZIONE LOGICA DEFINIZIONI DELLE RELAZIONI - Un amico può prendere in prestito più libri - Un libro può essere preso in prestito da diversi amici in diversi momenti

PROGETTAZIONE LOGICA DEFINIZIONI DELLE RELAZIONI Dalla relazione N : N deriva una ulteriore entità (PRESTITI) i cui attributi sono i seguenti: - Id prestito: codice identificativo del prestito - Data restituzione: data in cui il libro verrà restituito - Campo link alla tabella AMICI: definisce lamico che ha prelevato il libro - Campo link alla tabella LIBRI: definisce il libro prelevato dallamico

PROGETTAZIONE LOGICA DEFINIZIONI DELLE CARATTERISTICHE DEGLI ATTRIBUTI NOME CAMPOTIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE Id AmicoNumericoIntero lungoPrimary Key SoprannomeTesto20Not null IndirizzoAlfanumerico30Not null Numero di telefonoAlfanumerico10 TABELLA AMICI

PROGETTAZIONE LOGICA DEFINIZIONI DELLE CARATTERISTICHE DEGLI ATTRIBUTI TABELLA LIBRI NOME CAMPOTIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE Id LibroNumericoIntero lungoPrimary Key TitoloTesto20Not null AutoreTesto30Not null GenereTesto10Not null Numero pagineNumerico5Not null

PROGETTAZIONE LOGICA DEFINIZIONI DELLE CARATTERISTICHE DEGLI ATTRIBUTI PRESTITI NOME CAMPOTIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE Id PrestitoNumericoIntero lungoPrimary Key Data restituzioneData20 FkAmicoPrestitoNumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella amici FkLibroPrestitoNumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella prestito

Istanza in forma tabellare Id AmicoSoprannomeIndirizzoNumero di telefono 1PolpettaVia de Rossi RagnoVia del mare VespaCorso Italia BassottoVia Giovinazzo MontagnaVia Trani Id libroTitoloAutoreGenereNumero pagine 1La coscienza di Zeno SvevoRomanzo800 2Cime tempestose BronteRomanzo400 3PinocchioCollodiRomanzo300 4Mille splendidi soli HosseiniRomanzo300 5Piccole donne AustenRomanzo1000

Id PrestitoData restituzioneFkAmicoPrestitoFkLibroPrestito Istanza in forma tabellare

Il valore nullo denota lassenza di un valore del dominio. Nel data base creato lunico attributo in cui può avere un senso inserire un valore nullo, è lattributo numero di telefono dellentità AMICI. Un altro caso si potrebbe verificare nel caso di un interrogazione al data base con cui si chieda la data restituzione di un libro e in realtà quel libro non è oggetto di prestito di conseguenza linterrogazione non restituirà alcun valore.

2. Si faccia il download della base di dati (figura pdf) scaricabile al link "Base dati Ospedale" che è presente nella sezione "Compiti". Individuare le chiavi ed i vincoli di integrità referenziale che sussistono nella base di dati in figura e che è ragionevole assumere siano soddisfatti da tutte le basi di dati sullo stesso schema. Individuare anche gli attributi sui quali possa essere sensato ammettere valori nulli. NOME CAMPO TIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE Codalfanumerico4Primary key CognomeTesto20Not null NomeTesto20Not null PAZIENTI

REPARTI NOME CAMPO TIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE Codtesto2Primary key NomeTesto20Not null PrimarionumericoIntero lungoForeign key Link alla tabella MEDICI NOME CAMPO TIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE Matrnumerico4Primary key NomeTesto20Not null Cognometesto20Not null Repartotesto2Foreign key Link alla tabella REPARTI MEDICI

RICOVERI NOME CAMPO TIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE PazienteAlfanumerico4Foreign key Link alla tabella PAZIENTI Iniziodata10Not null finedata10 Repartotesto2Foreign key Link alla tabella REPARTI Non vi sono a mio parere attributi che potrebbero ammettere valore nullo, lunico potrebbe essere lattributo Fine della tabella RICOVERI nel caso in cui il paziente registrato non sia stato ancora dimesso.