LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
15 Aprile 2012 …aspettando i SAF
Dove Vogliamo Andare ?.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Riunione con i genitori
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Fai clic con il mouse per andare avanti
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Educare all’amore.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Azione Cattolica Italiana
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Incontro con i genitori
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
2 COMUNITA’ OSPEDALIERA E’ il tessuto relazione dell’Istituzione. E’ costituita da:  Le persone assistite: obiettivo principale e soggetti attivi 
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
MCC: Movimento dei Cursillos di Cristianità. Il Movimento dei Cursillos di Cristianità dà il primo annuncio: CRISTO TI AMA !!!
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli a conoscere e amare Gesù Cristo e per coinvolgerli come artefici di un mondo migliore. Chi siamo? Cosa ci muove? La convinzione che ladolescente ha una missione propria nel mondo. La certezza che Gesù è lesempio e la risposta alle domande delladolescente. La consapevolezza dellimportanza del periodo delladolescenza, che richiede una speciale attenzione ed accompagnamento.

Di aiutare i ragazzi a diventare adulti maturi e responsabili nella Fede. Questo significa: Risvegliare gradualmente negli adolescenti le domande sul senso della loro vita. Rispondere: aiutare gli adolescenti a scoprire le risposte alle loro inquietudini, aiutandoli a comprenderle e presentandogli Cristo come la vera risposta. Accompagnare ladolescente nella sua decisione di essere una persona migliore, attraverso la conoscenza di sè stesso e la pratica delle virtù umane e cristiane. Cosa cerchiamo?

Cosa facciamo? I ragazzi e le ragazze formano la loro squadra di amici/amiche (da 5 a 16 membri circa) guidate da un/una caposquadra. Nei club FARO e CIMA vengono offerte attività di formazione, di spiritualità, di convivialità, di sport e di volontariato. Fra i/le ragazzi/e si crea un clima di amicizia profonda e sincera perché fondata su valori veri Ragazzi dai 10 ai 16 anni Ragazze dai 10 ai 16 anni

In che modo? Incontri di équipe, preferibilmente settimanali. Formazione. Volontariato. Sport e divertimento Accompagnamento umano e spirituale di sacerdoti e consacrate. Vita sacramentale per sperimentare lamicizia di Gesù Cristo. Attraverso incontri ed esperienze (E) guidate dal caposquadra, i/le ragazzi/e giungono a profonde convinzioni (C) che facilitano autentiche decisioni (D)

Come posso partecipare? Come adolescente: prendendo parte alle attività. Come giovane: aiutando nella formazione lungo lanno come capo squadra, o come animatore nei campi estivi. Come adulto: collaborando nella gestione degli aspetti pratici della sede del Club e delle attività.

Scuola sportiva dei valori Trasmette, attraverso il gioco e lo sport, i valori etici più importanti per la vita dei ragazzi. Allenamenti settimanali e tornei. Durante i primi minuti di allenamento si spiega ai ragazzi un determinato valore e la sua importanza nella vita Si offre anche ai genitori la possibilità di avere un colloquio o incontro mensile sull'educazione dei figli