I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Atempo VAD Marketing Manager.
Advertisements

LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
ICF e Politiche del Lavoro
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Transcript della presentazione:

I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

CARATTERISTICHE AZIENDALI. Lazienda è nata 10 anni fa, suddivisa in due macro aree: una lavora con le scuole (Mastercom) una lavora con le aziende (Mastervoice). Circa 40 dipendenti di cui il 60% si occupa di Mastercom, mentre il restante 40% di Mastervoice. Lidea è nata dallincontro scolastico tra due informatici e un formatore informatico. Lunica sede è a Reggio Emilia.

I PRODOTTI. I prodotti si articolano in tante funzionalità e possibilità diverse e vengono monitorate ed evolute nel tempo con: levolversi della tecnologia; i feedback dei clienti che informano lazienda sulle loro necessità. Limportante è offrire oltre al prodotto la possibilità di un servizio.

MISSION. Offrire prodotti innovativi sia per le scuole che per le aziende, altamente competitivi per prezzo e qualità. Lobiettivo è di puntare ad un prodotto fresco e rinnovato con prezzi economici.

LA SCUOLA DIGITALE. Mastercom: piattaforma centralizzata per lo sviluppo della digitalizzazione scolastica. È la gestione di un software che cura il trattamento dei dati per: le segreterie; linvio dei dati al Ministero; il registro per i docenti.

TELEFONIA E CENTRALINI. Mastervoice: offre soluzioni innovative per la gestione della telefonia per piccole e grandi imprese. Siamo direttamente progettisti, costruttori e installatori.

LINNOVAZIONE: il capitale umano. Per mantenere la freschezza del prodotto la selezione e la formazione sono ambiti nei quali lazienda deve investire moltissimo. I nuovi assunti vengono testati attraverso un periodo di formazione, affiancamento ed esperienza pratica, al termine del quale si valutano le reali attitudini della persona.

LINNOVAZIONE: la cura del cliente. MASTERCOM MASTERVOICE Formazione insegnanti sulluso Assistenza remota, del software, assistenza remota mantenimento contatti

LINNOVAZIONE TECNOLOGICA: i software. Le risorse utilizzate per il processo innovativo sono state le conoscenze informatiche di base dei tre soci unite alluso di tecnologie avanzate necessarie allo sviluppo dei software.

Extreme Programming è un software di ultima generazione utile allo snellimento delle pratiche interne. Tra gli aspetti caratteristici vi sono: la programmazione a più mani (generalmente in coppia); la verifica continua del programma durante lo sviluppo per mezzo di programmi di test; la frequente reingegnerizzazione del software (in piccoli passi incrementali) senza dover rispettare fasi di sviluppo particolari. Si può così risparmiare sulla burocratizzazione e sul tempo.

LINNOVAZIONE in sintesi. Innovazione radicale: creazione del software, in quanto rivoluziona lambito allinterno del quale è introdotta, e instaura nuovi paradigmi. Innovazione incrementale: attraverso la gestione del capitale umano e fase di cura del cliente le prestazioni sono sensibilmente migliorate.

LE NUOVE FRONTIERE DELLINNOVAZIONE. Mastercom e Mastervoice Lezioni multimediali Consulenza e assistenza. centralini.

OBIETTIVI FUTURI. IMPLEMENTAZIONE DEL SOFTWARE: utilizzo nellarea dei convitti, con un software più complicato per gestire entrate, uscite ripetute nellarco della giornata. ESPANSIONE di MASTERCOM al Sud e nelle isole.

La rete Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende. I Fornitori Asus e fornitori locali. I Fornitori Asus e fornitori locali. Clienti Indiretti Famiglie e studenti. Clienti Indiretti Famiglie e studenti. Consulenti Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi. Consulenti Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi.

Partner Indiretto: Ministero della Pubblica Istruzione. Una volta al mese vengono svolti incontri di lavoro a Roma per orientare il proprio business in base alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincoli: direttive ministeriali, burocratici, economici. Resistenze: personale docente ed amministrativo delle scuole con problemi di adattamento dal cartaceo al digitale. Finanziamenti: essendo una P.M.I il denaro entra tramite i pagamenti da parte dei clienti.

Modello TRIPLA ELICA? UNIVERSITA ? STATO Partnership con il Ministero. STATO Partnership con il Ministero. AZIENDA Prodotti di Mastertrainig. AZIENDA Prodotti di Mastertrainig.

Opportunità: la scuola del futuro è digitale. La Spending Review 2012 prevede la dematerializzazione e il passaggio dal cartaceo al digitale. Obbligatorio da Settembre IL REGISTRO ELETTRONICO – LIBRI DIGITALI. Hanno contribuito allincremento delle aree di business di Mastercom!

RICERCA E SVILUPPO. Non è presente un ufficio R&S. I programmatori devono tenersi aggiornati sulluscita dei nuovi software. I formatori vengono aggiornati tramite corsi di formazione. Brevetti: Art.52 della Convenzione Europea dei Brevetti, non prevede la possibilità di brevettare i software.

STRATEGIA DI MARKETING. Non viene adottata una STRATEGIA MARKETING PRECISA, la pubblicità arriva direttamente dai clienti attraverso il PASSAPAROLA.

POSIZIONE STRATEGICA. Reggio Emilia è per questa azienda una posizione strategica per il mercato italiano. Futuro sviluppo della rete commerciale al Sud Italia.

Laura Abate Laura Confalonieri Emanuela Farina