MOBILITA SOSTENIBILE NEL PATTO DEI SINDACI 1 Giuseppe Pace Università di Gent ISSM CNR Verona, 24 Aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
Impianti di cogenerazione
Il progetto REZIPE a Bolzano Benjamin Auer (Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige)
ICT nel CAR SHARING e nella gestione degli EVs Analisi Stato dellArte.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
Infoblu.
1. 2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Piano gestione solventi
EDILIZIA SOSTENIBILE IN EUROPA Ing. Ivana Bouché Forum Agenda 21 – Perugia – 12 novembre 2012.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Garantire la qualità della vita Garantire un accesso continuo alle risorse naturali Evitare danni permanenti allambiente.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi 30 Marzo 2012, Ravenna Il progetto comunitario Roberto.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Direzione Provinciale Trento
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
I -mobility Toscana: infrastruttura informativa geografica per laccessibilità territoriale on demand Direzione Generale delle Politiche Territoriali ed.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
PUGLIA: PIATTAFORMA MEDITERRANEA DELLE RINNOVABILI SOSTENIBILI Fiera Del Levante Sala Leccio 18 Settembre 2013 ore 10:00 In collaborazione con.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
On-line multi modal information
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
EFFICIENZA ENERGETICA NEL “SISTEMA AUTOBUS”
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
30 ° March 2012 Methodology for definition of the bike mobility policies developed in the BICY Project and applied in the Municipalities of.
Daily Elettrico MY’09 Fabio Nicora - Iveco Alternative Tractions
La geopolitica dellenergia in Europa Matteo Verda Università degli Studi di Pavia Torino, 2 Maggio 2012.
Transcript della presentazione:

MOBILITA SOSTENIBILE NEL PATTO DEI SINDACI 1 Giuseppe Pace Università di Gent ISSM CNR Verona, 24 Aprile 2013

Indice Introduzione Libro Bianco dei trasporti (2011) I trasporti nei PAES: esempi di azioni di mobilità sostenibile PAES Genova PAES Modena PAES Bologna PAES Piacenza 2

Introduzione I trasporti hanno un ruolo importante nelle politiche di sviluppo sostenibile: Hanno una crescente rilevanza per mobilità e accessibilità Un alto consumo di energia non rinnovabile Un forte impatto ambientale Quando il trasporto è sostenibile? Quando opera in maniera adeguata ed efficiente, promuove lequità inter e intra generazionale, limita le emissioni e i rifiuti ed incoraggia luso di risorse rinnovabili. Secondo il Trattato, lUE può contribuire al finanziamento negli Stati membri di progetti specifici nel settore dei trasporti. In seguito alla Sustainable Development Strategy adottata dal Consiglio Europeo a Gothenburg (Giugno 2001), la mobilità sostenibile è una delle priorità europee e tutti i programmi EU di finanziamento ne devono tenere conto. 3

Libro Bianco dei trasporti (2011) Abbandona apparentemente il concetto di sostenibilità a favore di quello dellefficienza - più digeribile in tempi di crisi economica - e definisce strategie a cui tutti gli attori dei trasporti sono chiamati a contribuire La sfida è di interrompere la dipendenza dal petrolio del sistema trasportistico senza sacrificarne lefficienza e compromettere la mobilità generale. Devono emergere nuovi modelli di trasporto e le azioni di tutti gli attori devono guardare ad obiettivi a medio (2030) e lungo termine (2050) Per combinare efficienza con sostenibilità le attività devono ridurre lintensità del trasporto (meno distanza viaggio e più carico). Mentre le scelte di trasporto sono private, il pubblico può influenzare il sistema mediante le decisioni nella costruzione dinfrastrutture. Lo sviluppo di nuovi modelli si basa sui seguenti principi: Migliorare lefficienza energetica dei veicoli in tutti i modi di trasporto Sviluppare carburanti sostenibili Ottimizzare la performance della catena logistica multimodale Usare sistemi migliorati per la gestione del traffico e delle informazioni 4

Esempi di azioni di mobilità sostenibile PAES MODENA Una città che si muove meglio Attivare progetti per la riduzione del traffico e la promozione di una mobilità sostenibile che diano adito a una diminuzione dei veicoli circolanti, con conseguente ridimensionamento della quota di energia dovuta ai trasporti Obiettivi: Migliorare il trasporto intermodale delle persone e il trasporto pubblico locale Riduzione del trasporto privato e del transito urbano dei veicoli Modena a misura di bicicletta Aumento dellefficienza nelle tecnologie per il trasporto 7

Esempi di azioni di mobilità sostenibile PAES MODENA AZIONI Migliorare il trasporto intermodale delle persone e il trasporto pubblico locale Creazione di una stazione intermodale per i treni e gli autobus Incentivare il trasporto pubblico locale Riduzione del trasporto privato e del transito urbano dei veicoli Il Piano della Sosta del Centro atuttasosta Creazione di parcheggi scambiatori Piano della mobilità delle merci Promozione del car-pooling Progetto di ottimizzazione logistica del trasporto dei rifiuti (CONFAPI) Modena a misura di bicicletta Attrezzare la città per la mobilità sostenibile Incentivare la mobilità dolce e la mobilità sostenibile Aumento dellefficienza nelle tecnologie per il trasporto Incentivare lacquisto di auto meno inquinanti Progetto pilota per la promozione dellauto elettrica 7

Esempi di azioni di mobilità sostenibile PAES BOLOGNA OBIETTIVI MOBILITA E TRASPORTI Sostegno allutilizzo di mezzi diversi dallautomobile. Favorire luso del trasporto pubblico qualificandone il servizio e, allo stesso tempo, incentivare la mobilità ciclabile e pedonale attraverso una serie di azioni che prevedono: interventi sulla domanda di mobilità attraverso il sostegno al ruolo dei mobility manager aziendali; completamento e continuità degli itinerari anche in funzione dellinterscambio con il SFM; realizzazione di alternative ciclabili nel centro storico secondo un modello di ciclabilità diffusa; realizzazione di nuovi percorsi e collegamento con le reti ciclabili dei Comuni confinanti; potenziamento del trasporto pubblico locale. Le azioni previste per il 2020 comportano un volume complessivo di investimenti nel periodo di oltre a 4 miliardi di euro equivalenti a oltre 400 milioni/anno. Se si considera che nel periodo linvestimento annuo della città per interventi sui temi energetici è valutabile complessivamente in 134 milioni/anno, si comprende come lo scarto sia significativo e tale da rendere necessario un altrettanto significativo cambio di passo 7

Esempi di azioni di mobilità sostenibile PAES BOLOGNA AZIONI 1.Rinnovo parco auto comunale: Lintervento ha previsto lacquisto di 43 autoveicoli a metano o GPL destinati alluso dei Settori Comunali e della Polizia Municipale 2.Mobility Management aziendale 3.Sostituzione bus a gasolio con mezzi a metano: periodo sostituzione di circa 50 bus a gasolio con altrettanti mezzi a metano. 4.Mobilità ecosostenibile presso lUniversità di Bologna: riqualificazione del parco auto aziendale razionalizzando la flotta e sostituendo le auto attuali con auto elettriche; diffusione di nuove forme di trasporto a basso impatto, assicurando alla vasta comunità universitaria una articolata gamma di interventi complementari (agevolazioni sul trasporto pubblico locale -bus e treno-, Car pooling, tariffe convenzionate per Car sharing e Centro in bici). 5.Rinnovo parco veicolare privato 6.Rinnovo flotta mezzi commerciali 7.Mobilità ciclabile 7

Esempi di azioni di mobilità sostenibile PAES PIACENZA OBIETTIVI MOBILITA Contenimento dei consumi energetici dei trasporti stradali AZIONI Parco automezzi comunale: contrazione e sostituzione a gas naturale Interventi di contenimento dei consumi energetici dei trasporti stradali Introduzione di n. 5 bus elettrici nel centro storico, di cui n. 2 cofinanziati dal Ministero dellAmbiente, n.3 cofinanziabili dalla Regione Emilia-Romagna; introduzione di n. 9 bus a metano; incentivazione del trasporto pubblico; introduzione di punti di ricarica per le biciclette elettriche, previsti dallA.d.P. sulla qualità dellaria; limitazioni programmate della circolazione per i veicoli più inquinanti; introduzione estensiva delle zone 30 Km/ora nelle periferie; estensione della ZTL e delle aree pedonali nel centro storico; ampliamento della rete ciclabile urbana; completamento del sistema di circolazione a rotatorie; incentivazione di combustibili a basso impatto ambientale (metano/GPL). 7

Intesa Ance Mise 2010/2012 Per approfondimenti sulle varie attività dellIntesa nel e sul come utilizzare i vari Servizi offerti, si prega di contattare: Dr. Giulio Guarracino, Dr.ssa Elisabetta Sessa Skype : elisabetta.sessa84 32

Grazie della vostra attenzione ed a disposizione per ogni quesito Skype: pacegiuseppe Tel. Port