Rerum volgarium fragmenta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Le Trasformazioni Chimiche
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Microsoft Access Maschere.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Dio dei miei poveri giorni
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Clik manuale Per gustarsi immagine per immagine.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
FASE 8 Esercizi di riparazione
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
La gestione dei conflitti
LEGGI DI CONSERVAZIONE
La Misericordia nell’iconografia Medievale: Maria e le Opere
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
IL DOLCE STIL NOVO Temi e Stile.
LA VITA NUOVA.
Transcript della presentazione:

Rerum volgarium fragmenta Il Canzoniere Rerum volgarium fragmenta

Il Canzoniere - 1 Esistono due codici, in gran parte autografi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana Le prime liriche risalgono al 1337, quando si stabilì a Valchiusa Al 1342 risale la cosiddetta «prima» forma del Canzoniere, il primo nucleo unitario del suo libro poetico Nel 1348 muore Laura, vittima della peste; il lutto assume un forte valore simbolico: la scomparsa della donna diventa il segno della fine di un’epoca e lo spinge ad avviare un bilancio della propria esperienza umana e intellettuale. E’ il momento della cosiddetta «mutatio animi», «trasformazione dell’animo». L’opera prende forma di libro organizzato su criteri cronologico tematici Continuerà la sua scrittura fino alla morte, nel 1374

La struttura 366 componimenti poetici, distribuiti in due parti: «in vita» ( 1-263) «in morte» (264-366) di Laura, le due parti sono divise da un intervallo di quattro pagine bianche I 366 testi corrispondono ai giorni di un anno bisestile: è una durata simbolica, perché l’anno delle 366 liriche-giorni sintetizza il senso di una vita intera, che dall’errore giovanile perviene al pentimento, attraverso le fasi della vergogna e del pentimento (1° sonetto)

La struttura circolare Il percorso però non è lineare ma procede per scatti in avanti e ritorni indietro, secondo un movimento curvilineo: P continua fino alla fine a sentirsi attratto dai valori terreni senza riuscire a raggiungere la salvezza, se non raccomandandosi alla Vergine Maria La struttura circolare è testimoniata dai legami di parole ed espressioni tra il sonetto d’apertura e la canzone alla Vergine che conclude

L’amore per Laura Il filo conduttore è l’amore di Francesco per Laura, sempre inappagato e tormentato Si rivela un’esperienza contraddittoria, all’insegna dell’errore, dell’attrazione verso i valori terreni e dell’aspirazione al loro superamento Anche dopo la morte di Laura il ricordo di lei domina l’animo del poeta, che però sente sempre più il trascorrere del tempo, che porta via tutti i beni terreni

Il sonetto iniziale In Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono il poeta invita i lettori a seguire il percorso della sua esperienza, che va dalla pentimento per il «primo giovenile errore» alla vergogna per gli atti compiuti in preda alla passione, e si conclude con l’amara consapevolezza che «quanto piace al mondo è breve sogno». Traccia un bilancio negativo della sua schiavitù amorosa e manifesta la sua predisposizione all’analisi psicologica, allo scavo interiore, ponendo l’accento sul conflitto tra sentimenti contrastanti e sull’incapacità di dominarli nonostante avverta l’urgenza di farlo. Attraverso il tema dell’amore per Laura si esprime l’io del poeta in un processo di autoanalisi

Laura Laura è simbolo più che donna reale, è una presenza-assenza che attraversa il libro e che ossessiona la mente dell’amante: in tutta la prima parte la donna non viene mai chiamata con il suo nome, anche esso si nasconde e riecheggia in immagini e suoni sostitutivi (l’aura, la brezza) Il ritratto non è mai completo, ma si dà solo per parti corporee che stanno per il tutto: i capelli, gli occhi, le belle membra

Evoluzione del personaggio di Laura Il personaggio di Laura è soggetto a una costante metamorfosi, che rispecchia i diversi aspetti di Amore Nella prima parte prevale l’idea di una donna-nemica e una concezione dell’amore come passione sensuale e distruttiva A partire dalla canzone 70 si affianca un’immagine dai tratti stilnovistici: i rifiuti di Laura sono un incentivo a volgersi alla bellezza eterna Dopo la morte di Laura prevarrà la figura di una Laura-»beatrice», cioè un’immagine positiva della donna: il ricordo della sua bellezza e della sua onestà può pacificare l’animo tormentato dell’amante, consolandolo e guidandolo sulla via del ravvedimento spirituale.

La funzione simbolica della natura La lirica petrarchesca è ricca di richiami al paesaggio e alle cornici naturali, che sono strettamente connessi con lo spirito delle liriche di cui fanno parte Essi sono tuttavia privi di concretezza realistica e collocati non in uno spazio preciso ma in una dimensione interiore

Elementi retorici e stilistici Le figure attraverso le quali P rappresenta il suo conflitto interiore sono: Antitesi: esprime la perenne oscillazione del poeta tra stati d’animo opposti attraverso coppie di sostantivi o verbi semanticamente contrastanti (riso/pianto, pace/guerra) Ossimoro: colloca in un medesimo nesso sintattico, elementi di significato opposto (l’amore è «dolce pena») Frequenti sono anche i chiasmi («fiere selvagge e mansuete gregge»: sost+agg/agg+sost), gli enjabement, le metafore, le perifrasi (esprimo il pensiero con un giro di parole), le allitterazioni (ripetizione di lettere, gruppi o sillabe in più parole o versi successivi)

La sintassi È semplice ma nasconde una grande sapienza costruttiva fondata su richiami strutturali e semantici; prevale la paratassi(la coordinazione nel periodo) Ampio uso di Polisindeti: uso di ripetute congiunzioni coordinanti Endiadi: es «in pace e in porto», in porto tranquillo Dittologie sinonimiche: usare contemporaneamente due sinonimi o termini semanticamente molto simili es. «a passi tardi e lenti» Numerosi i giochi fonosimbolici basati sul nome di Laura

Le scelte lessicali Accurata selezione dei vocaboli: individuati 3275 lemmi Il lessico, pur limitato, è tuttavia molto mobile sul piano semantico grazie al sistematico ricorso alla polisemia Anche le parole più concrete, appartenenti al mondo vegetale e animale, sono sottoposte a un processo di rarefazione e trasformazione metaforica