L’impianto cocleare: una breve panoramica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianti di cogenerazione
Advertisements

1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Il Ritardo Mentale indica:
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
S 2 DEL - Solid State and Diamond Electronics Lab ROMA TRE 1/11 Rivelatori in diamante per imaging di sorgenti UV e X S 2 DEL – Solid State and Diamond.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
LEZIONE 3 RUMORE E VIBRAZIONI.
EFFETTI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Corso di Telecomunicazioni
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
CIRCUITO DI CURA TORINO TROFARELLO MONCALIERI OGLIANICO COMUNITA TERAPEUTICA TROFARELLO (15 POSTI LETTO) COMUNITA TERAPEUTICA OGLIANICO (10 POSTI LETTO)
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
AEgIS Esperimento approvato al CERN su AD (Antiproton Decelerator) Misura della accelerazione di gravita terrestre su antidrogeno ultrafreddo 2011: Costruzione.
Le tecnologie principali
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
IL COSTO DELLA PROTESIZZAZIONE. LAUDIOPROTESISTA GUADAGNA TROPPO? SERGIO BORGHI AUDIOPROTESISTA REGGIO EMILIA 5 MAGGIO 2007.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Gli Organi di Senso.
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
Le porte di comunicazione
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
EM 3732 – Pronti al futuro Paolo Corchia Product Manager RF Professional.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
V. MONALDI - NAPOLI Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
LA CARIE La carie è una malattia che attacca il dente.
Gli impianti elettrici nei cantieri
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
LE RETI E IL DDNS.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
ICF e Politiche del Lavoro
Transcript della presentazione:

L’impianto cocleare: una breve panoramica Dr. Luca INGOLD, Specialista ORL FMH, Locarno L’impianto cocleare: una breve panoramica Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Cos’è un impianto cocleare (IC)? l’unica tecnologia medica capace di sostituire un organo di senso – l’udito un dispositivo elettronico parzialmente impiantabile che ridà sensazioni sonore a persone totalmente o profondamente sorde, se queste non traggono beneficio dalle protesi acustiche convenzionali Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Cos’è un impianto cocleare (IC)? Un IC trasforma le onde sonore in impulsi elettrici, che stimolano direttamente le fibre del nervo acustico scavalcando le parti danneggiate dell’orecchio interno le aree uditive della corteccia cerebrale riconoscono questi segnali come suoni Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Un impianto cocleare è composto da una parte esterna una parte interna A) il processore vocale B) la bobina C) il ricevitore / stimolatore con il filo porta elettrodi c Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Differenze tra protesi acustica e impianto cocleare (IC) Amplifica i segnali sonori e presuppone un orecchio interno almeno in parte funzionante Il suono amplificato passa attraverso l’orecchio medio e interno in modo naturale per raggiungere i centri uditivi cerebrali Converte i segnali sonori in impulsi elettrici, inviati agli elettrodi nella coclea sorda Il nervo acustico viene stimolato elettricamente Imparare a sentire con l’IC richiede una lunga e specifica riabilitazione uditiva e logopedica Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Come funziona un IC ? Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Come funziona un IC ? Attraverso il microfono del processore vocale (1) le onde sonore vengono elaborate digitalmente e trasmesse alla bobina Dalla bobina i segnali codificati giungono via onde radio all’impianto (2), che li invia agli elettrodi inseriti nella coclea (3) Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Come funziona un IC ? Questi segnali elettrici stimolano le fibre del nervo acustico, che a sua volta invia gli impulsi ai centri uditivi del cervello Il cervello riconosce i segnali ricevuti come impressioni sonore Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Evoluzione storica dell’IC Alessandro Volta (1790) scoprì che uno stimolo elettrico nell’orecchio produce sensazioni sonore Lundberg (1950) effettuò la prima stimolazione elettrica intraoperatoria del nervo acustico Dal 1961 agli anni ‘70 sviluppi sperimentali con impianti prototipo mono- e multicanale Primo IC nel bambino a Los Angeles (1980), in Europa a Oslo (1988) In Germania (2006) è stato impiantato il più giovane bimbo di appena 5 mesi bilateralmente Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Presupposti per un IC Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Presupposti per un IC Grave danno cocleare delle cellule ciliate con sordità percettiva profonda o totale Il nervo acustico dev’essere funzionante La coclea non dovrebbe essere calcificata Giovani e adulti divenuti sordi devono possedere buone competenze linguistiche Non esistoni limiti di età verso l’alto per persone in buona salute psicofisica Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Controindicazioni per l’IC Mancato sviluppo dell’orecchio interno Assenza del nervo acustico Infezioni persistenti dell’orecchio medio Adulti nati sordi che non sanno parlare Gravi deficit dello sviluppo psicomotorio Riabilitazione postoperatoria non garantita Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

I 5 centri svizzeri per IC Basilea Zurigo Lucerna Berna Ginevra Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Gli accertamenti preliminari Valutazione dello specialista ORL Invio ad uno dei centri per IC: Esami audiologici approfonditi Accertamenti radiologici Scelta del lato da impiantare e del prodotto Informazioni esaustive al paziente e famigliari Assicurare il finanziamento Indicazione per l’IC Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Gli accertamenti preliminari Valutazione dello specialista ORL: Esame clinico con otomicroscopia Audiometria tonale e vocale/potenziali uditivi evocati a conferma della sordità profonda Esame vocale in campo libero con le protesi acustiche > assenza di un beneficio Contatto con l’audioprotesista Invio ad uno dei centri per IC Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Esami audiologici al centro per IC Persone giovani e adulti Neonati e bambini Audiometria tonale e vocale, esame vocale in campo libero con le protesi acustiche Potenziali uditivi evocati Minimal auditory capability (MAC-Test) Esame vestibolare dell’equilibrio Emissioni otoacustiche Potenziali uditivi evocati Audiometria di reazione e comportamentale con e senza le protesi acustiche Valutazione audiopedagogica Esclusione di gravi deficit cognitivi associati Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Esami radiologici al centro per IC Tac e risonanza magnetica cerebrale Situazione anatomica dell’orecchio interno Integrità del n. acustico Possibili ostacoli per la posa dell’impianto Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Gli accertamenti preliminari Scelta del lato da impiantare impianto monolaterale impianto bilaterale Scelta del prodotto Informazioni esaustive al paziente e ai famigliari Risultati delle indagini Svolgimento dell’intervento Attivazione dell’IC Riabilitazione e controlli successivi Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Gli accertamenti preliminari Assicurare il finanziamento L’AI / AVS finanzia Il processore vocale e le batterie Il mappaggio del processore vocale Le terapie riabilitative La Cassa malati finanzia Impianto (parte interna) Operazione Ospedalizzazione Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

L’operazione Intervento in narcosi di ca. 2 ore : scopi posizionare l’impianto dietro l’orecchio tra l’osso e la pelle inserire gli elettrodi nella chiocciola (coclea) prove di funzionamento dell’impianto (NRT*) * Neural Response Telemetry Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

L’operazione Dopo l’intervento il paziente non sentirà per 1 mese > fino all’attivazione del processore vocale Le complicanze sono rare: vertigini, disturbi del gusto passeggeri Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Controllo radiologico postop. Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Attivazione e mappaggio del processore vocale Si programmano nel processore vocale i parametri per ogni singolo elettrodo: frequenza e intensità degli impulsi elettrici per un ascolto gradevole ed efficace Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Mappaggio del processore vocale Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Accessori per l’IC clip Telecomando Caricatore per batterie Batteria esterna fissata agli abiti Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Accessori per l’IC Cavo di allacciamento al processore vocale per lettore MP3, impianto stereo o televisore Collegamento audio per PC, X-box e PlayStation Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Accessori per l’IC Bobina telefonica a induzione integrata nel processore vocale Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

La stimolazione elettroacustica Combinazione della tecnologia di IC e di amplificazione acustica in un unico sistema Per sordità parziali con udito mantenuto alle basse frequenze Elaborazione parallela delle informazioni acustiche ed elettriche nel processore vocale Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

La stimolazione elettroacustica Il tragitto elettrico (1-4): Segnali altofrequenti inviati dall’impianto agli elettrodi nella coclea Il tragitto acustico (A-D): Segnali bassofrequenti amplificati attraversano l’orecchio normalmente Il n. acustico invia gli stimoli elettroacustici al cervello Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Consulenza e informazioni Comunità di interessi IC Svizzera www.cochlea-implantat.ch Cliniche per IC: Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e Zurigo Produttori di IC: Cochlear, Med-El, Adv.Bionics ATiDU www.atidu.ch ASPEDA/SVEHK www.aspeda.ch Assemblea ATiDU 7 maggio 2011

Grazie per l’attenzione Assemblea ATiDU 7 maggio 2011