Eschilo “ I PERSIANI ” (472).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Le Trasformazioni Chimiche
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
La coppia è al centro della famiglia
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Madre Orsola Ledóchowska Fondatrice delle Suore Orsoline S.C.G.A. © Suore Orsoline SCGA.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Enya Franceschini 3^C RIM
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Non stancarti di andare
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Click to continue… Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
História de Bernardette,
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Alla scoperta dei trulli...
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gli esseri viventi e non viventi
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
A.s
Il genio della porta accanto
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Scrivere un algoritmo non deterministico di complessita` polinomiale che risolva il problema del commesso viaggiatore. Vengono proposte due soluzioni,
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Christoph Willibald Gluck ( )
Transcript della presentazione:

Eschilo “ I PERSIANI ” (472)

Vita Eschilo, figlio di Euforione, nacque nel 525 a.C. ad Eleusi. L’aver militato come oplita suggerisce che la famiglia, anche se di origine aristocratica, appartenesse al ceto medio. Eschilo si formò ad Atene e partecipò come combattente alle grandi battaglie di Maratona e di Salamina contro i Persiani. Nel 499 partecipò per la prima volta ai concorsi drammatici e nel 484 ottenne la prima vittoria, che fu seguita da altre dodici. Resta incerta la cronologia dei viaggi compiuti dal poeta in Sicilia.

La Vita, che accompagna il testo delle opere nella tradizione manoscritta, afferma che quando si recò per la prima volta nell’isola, il tiranno di Siracusa Lerone aveva fondato la città di Etna: per l’occasione Eschilo compose le Etnee, augurando vita felice ai fondatori della città. Allestì a Siracusa una nuova rappresentazione dei Persiani, già portati con successo sulla scena in Atene nel 472. In Sicilia trascorse gli ultimi anni (dopo il 458, anno in cui avvenne la rappresentazione dell’Orestea).

Morì e fu sepolto a Gela nel 456 e sulla sua tomba venne inciso un epigramma, che la tradizione gli attribuisce: “Eschilo, figlio di Euforione, copre questo sepolcro. E’ morto a Gela feconda di messi. Il suo strenuo coraggio può dichiarare il bosco di Maratona e il Medo chiomato, che ne fece esperienza”.

Opere I Persiani I Sette contro Tebe Le Supplici A noi ci sono pervenute solo 7 tragedie. Tutte queste opere appartengono alla fase finale della sua vita, ovvero dal 472 i Persiani, al 458 l’Orestea. I Persiani I Sette contro Tebe Le Supplici Il Prometeo incatenato Agamennone Coefore Eumenidi L'Orestea:

Nel 472, Eschilo ottenne la vittoria con una tetralogia di cui faceva parte anche «I Persiani» ; la più antica tragedia greca superstite e l’unica con argomento storico. TETRALOGIA ORIGINALE Tragedie I PERSIANI Glauco Potnieo Fineo Dramma Satiresco Prometeo incendiario La trilogia fu rappresentata 8 anni dopo la battaglia di Salamina del 480, che rappresenta lo sfondo storico de «I Persiani».

I Persiani Presso Susa, capitale dell’impero persiano ormai è trascorso molto tempo da quando l’immensa armata di Serse ha intrapreso la spedizione contro la Grecia; ma nessuna notizia arriva per rassicurare coloro che sono rimasti in Persia. SERSE ARMATA SPEDIZIONE CONTRO GRECIA

SOGNO PREMONITORE DI SVENTURA La loro ansia aumentò dall’arrivo della regina Atossa, madre di Serse, vedova di Dario, turbata da un sogno premonitore di sventura, in cui le apparvero 2 donne in lite fra loro, e in seguito Serse che cerca di placarle; mentre la donna persiana si tranquillizzò, quella greca si ribellò violentemente rovesciando il carro del re. SOGNO PREMONITORE DI SVENTURA Regina Atossa Sacrificio agli Dei per evitare la sventura. Una volta sveglia, la regina volle allontanare il funesto presagio con un sacrificio agli dei;

Ma durante la cerimonia, le apparve un altro segno di cattivo augurio: Un’aquila, uccello che simboleggia la legalità, era piombata dal cielo, inseguita da un avvoltoio che, dopo averla raggiunta, ne lacerò il capo. Mentre i consiglieri confortavano la regina, giunse un messaggero di Serse con conferma dei presagi: la flotta del re fu distrutta a Salamina e morirono tutti tranne Serse che fuggì.

Atossa confortata dalla certezza che il figlio era sopravvissuto, si chiese se la disfatta persiana fosse opera dell’intervento divino. Si decise perciò di evocare lo spettro di Dario affinché desse una risposta. Ombra di Dario Lo spettro criticò il comportamento di Serse che con la sua arroganza aveva suscitato l’ira degli dei e per realizzare il suo sogno di potere forzò la natura perforando il monte Athos per abbreviare il percorso. Dario concluse dicendo che i dolori dei persiani non fossero ancora finiti…sofferenza e morte attendono il resto dell’esercito sulla via del ritorno.

All’improvviso apparve Serse, tornato in patria sano e salvo, ma senza alcun segno della sua regaltà, distrutto più che dalla guerra dal rimorso e dalla disperazione, coperto da un velo di disonore per essere fuggito… La Battaglia era terminata e i Persiani ne erano usciti sconfitti… La tragedia si conclude con il lamento del sovrano sconfitto accompagnato dal dolente ma severo commento del Coro.

TEMI GENERALI

La politica Ateniese: La politica ateniese andava man mano mutando e l’atteggiamento antispartano cedeva di fronte alla ripresa del partito conservatore, campeggiato da Cimone figlio di Milziade. Egli riuscì ad eliminare le ultime guarnigioni di persiani dalla costa meridionale della Tracia. Con l’ascesa di Cimone, temistocle fu bandito da Atene con la procedura dell’ ostracismo.

Tema e Stile 1. Il tema del teatro di Eschilo è quello della giustizia divina. L’eroe può redimere le colpe commesse, anche quelle che pesano sulla sua stirpe, però riconoscendo la giustizia divina e opponendo la forza della pietà e del pentimento. L’azione drammatica di Eschilo è articolata da uno schema ben preciso: a) PROLOGO: recitato da uno più personaggi; b) PARODO: cioè il canto d’ingresso del coro; c) EPISODI: costituiti da una o più scene e intervallati da STASIMI; d) ESODO: corrispondente ad una o più scene finali. 2. Lo stile della tragedia è solenne e molto elaborato artisticamente, specialmente nelle parti che vengono cantate, con l’utilizzo di tutte le figure di parole e suono, che hanno lo scopo di elevarlo al di sopra del linguaggio ordinario e a renderlo efficace, incisivo e patetico, cioè capace di esprimere, suscitare allo stesso tempo affetti, sentimenti ed emozioni.  

Caratteristiche tragedia Eschilo Eschilo nelle sue tragedie usa un linguaggio difficile e articolato, poiché intende impressionare emotivamente il pubblico suscitando forti emozioni e sentimenti, che la tragedia deve provocare come: paura e pietà. Questi sentimenti hanno origine dall’immedesimazione nell’azione drammatica, indotta dall’imitazione artistica di fatti commoventi e terribili; a questo si accompagna un processo attraverso il quale la tensione, dopo essere giunta al culmine, si allenta provocando a chi assiste alla fine dello spettacolo un senso di liberazione rasserenante.

Andrea Lo Piccolo & Giuseppe Cocimano A.S. 2011/12 II A Realizzato da: Andrea Lo Piccolo & Giuseppe Cocimano A.S. 2011/12 II A

Ostracismo. Ostracismo è una parola derivante dal greco ostrakismós, che indica una istituzione giuridica della democrazia ateniese volta a punire con un esilio temporaneo di 10 anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città.