Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Esodo
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Confronto tra i diversi criteri
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
MASTER breve di specializzazione per Agenti e Consulenti Immobiliari III° edizione (anno 2007) Genova, 22 novembre 2007 Relatrice: Avv. Cristina Ageno.
Indice DEFINIZIONI EVOLUZIONE LEGISLATIVA
Diritto del lavoro e Diritto sindacale. Corso IFTS per tecnico superiore addetto al restauro di pitture parietali.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Mappa concettuale di sintesi
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Seminario in materia di igiene e sicurezza sul lavoro Modulo C
Fonti del diritto del lavoro e rapporto di lavoro
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Il lavoro sociale in tempo di crisi
DTL INCONTRA Attività di prevenzione e promozione - Art. 8 del D.Lgs. n. 124/2004 Dalla scuola al lavoro: conoscere per scegliere Seminario di informazione.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
Rapporti speciali di lavoro
IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA SMS ADA NEGRI PLESSO X MAGGIO LODI ANNO SCOLASTICO 2008\2009 CLASSE 2I Docenti: Ivana Tomasetti Adelaide Riganti.
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
Nuovi adempimenti in edilizia
Giancarlo Colferai - CEPAS
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Ufficio Personale Autori della presentazione: Leone Elena
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani

Limpresa Clienti(famiglie) fornitori Capital intensive Labor intensive famglie Stato xhenete kopani

Investimento delle persone. Aziende turistiche Labor intensive Investimento del capitale. Produzione di prodotti Capital intensive

Stile direzionale (del datore di lavoro) Partecipano nelle decisioni Si crea confusione. partecipativo Ruoli stabiliti e ben precisi Meno partecipazione nelle raggiungere gli obbiettivi. autoritario

xhenete kopani Il lavoro Vantaggio competitivo Risorse strategica

Il vantaggio competitivo xhenete kopani Il personale più ha delle competenze,o specializzazioni, e più motivato a fare un determinato lavoro, questo porta dei vantaggi per limpresa e di seguito entri in competizione con le alte aziende. Persona giusta al posto giusto.

Risorsa strategica xhenete kopani È il personale che fa la differenza. E questo prevede una: 1) Programmazione 2) Scelta/Selezione 3) Formazione 4) Organizzazione

Mercato di lavoro Linsieme di tutte le leggi che regolano il mondo di lavoro. Lincontro tra domanda e lofferta E un mercato rigido, questo si verifica con i contratti a tempo indeterminat o. Si basa la dignità delle persone. xhenete kopani

Contratti di lavoro subordinato A tempo indeterminato (può finire per) Licenziamento Per dimissioni(con preavviso) Limite detà A tempo determinato xhenete kopani

I Soggetti del mondo di lavoro I lavoratori Centro dimpiego I datori di lavori Agenzie per limpiego I rappresentati dei lavoratori (sindacati) I rappresentati dei datori di lavoro(conf.) xhenete kopani

ISTITUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI I.P.A INAIL INPS xhenete kopani

INPS xhenete kopani Istituto Nazionale della Previdenza Sociale I contributi gli versano: -datori di lavoro 2/3 -lavoratori 1/3 Gestisce le pensioni la maternità la malattia casse integrazione (ammortizzatore sociale)-80% disoccupazione (licenziamento)-60%

Inail xhenete kopani Versano i contributi soltanto i datori di lavoro Istituto Nazionale Assicurazioni con Infortuni nel Lavoro

I PROTAGONISTI NEL MONDO DEL LAVORO I rappresentati dei lavoratori (i sindacati) I rappresentati dei datori di lavoro(conf..) CCNL xhenete kopani

Centri per limpiego xhenete kopani sono pubblici orientamento collocazione tra domanda e offerta corsi di formazione

Agenzie per limpiego xhenete kopani Sono private Svolgono attività intermedia tra datore di lavoro e lavoratore. In mezzo con loro che hanno bisogno di lavoro, e figura di professione. Selezione, formazione. Viene assunto dalla agenzia e viene dato in affitto dalle altre imprese. Il lavoratore viene pagata dal agenzia. Lagenzia viene pagata dalla impresa che utilizza il lavoratore. Occorre lautorizzazione da parte dello stato. Accreditate dalla regione.

Il mercato di lavoro e la legge xhenete kopani Costituzione Italiana Statuto dei lavoratori CCNL Strumento per favorire lincontro tra domanda e offerta.

Gli articoli della Costituzione (sintesi) xhenete kopani Lart. 1 Litalia è una repubblica fondata sul lavoro. Lart. 4 Il lavoro è un diritto e un dovere del cittadino. Lart 35 Tutela del lavoro. Lart 36 Il diritto ad una retribuzione dignitosa. Lart 37 Parità tra uomo e donna e tutela del lavoro minorile. Lart 38 Mantenimento e assistenza per i cittadini inabili al lavoro.

Art 18 dei statuto dei lavoratori licenziamento Giustificato motivo Giusta causa

Giusta causa è quando il comportamento crea danni alla aziende,non rispetta il contratto. Giustificato motivo prevede un preavviso è quando lazienda è in un stato di crisi.

xhenete kopani

Legge Biaggi nel 1992 Legge Biaggi FLESSIBILTàPRECARIETà xhenete kopani

I contatti a tempo determinato Part-time somministrazione Job in callin Job in callin contratto ripartitoripartito contratto ripartitoripartito Tele-lavoro ContrattoContratto a progetto progetto ContrattoContratto a progetto progetto xhenete kopani

PART TIME Lorario si concentra in determinati giorni della settimana Verticale Il lavoro prevede un orario ridotto in tutti i giorni della settimana Orizzontale Orario ridotto rispetto a quello dal CCNL

xhenete kopani

Lavoro a chiamata (job in call) Il lavoratore viene assunto dal datore di lavoro per un periodo breve attraversa una chiamata, e si deve tenera a disposizione questultimo. Prevede un preavviso secondo il quale il lavoratore è obbligato ad accettare. Il lavoratore viene pagato in base al lavoro che svolge.

Contratto ripartito ( job sharing) Due lavoratori si ripartiscono lorario di lavoro di un contratto full time e rispondono insieme per quella prestazione lavorativa

Il contratto tele-lavoro Il lavoratore e consentito di svolgere la propria attività nella sua abitazione collegandosi attraverso il computer con lazienda. Può essere un contratto subordinato o autonomo.

Contratto a progetto Un lavoratore viene assunto da un impresa per la realizzazione di una attività che può essere sia manuale che intellettuale. Il lavoratore in questo caso è considerato come un collaboratore esterno.

xhenete kopani Grazie per latenzione Ciao a tutti…