Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Progetto Il giardino segreto
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
I.S. M artin L uther K ing M uggiò Liceo Linguistico Relazioni Internazionali Turismo Settore Economico.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Pescara, 24 ottobre 2012 FOCUS SUGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DELLENOGASTRONOMIA.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
TECNICO SUPERIORE RETAIL E MARKET INTELLIGENCE SETTORE MODA-CALZATURA Antonietta Alesiani -Dirigente Scolastico ITCG Corridoni- Civitanova Marche.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi.
I Licei Artistici.
PROGETTARE PER COMPETENZE
IPSIA San Benedetto del Tronto OFFERTA FORMATIVA A.S Percorsi inseriti in 2 settori Settore Servizi: Indirizzo Servizi socio-sanitari Articolazione.
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Transcript della presentazione:

Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale INDIRIZZI ISTRUZIONE PROFESSIONALE DI STATO Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale SERVIZI COMMERCIALI Tecnico di contabilità generale Tecnico di vendita SERVIZI SOCIO-SANITARI SERVIZI PER L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA Tecnico dell’ospitalità alberghiera SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI Operatore commerciale addetto alle vendita SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA Operatore dell’accoglienza turistica e alberghiera

Attività e Insegnamenti di Istruzione Generale I Biennio II Biennio V anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana 4 Storia, cittadinanza e costituzione 2 Lingua inglese 3 Matematica Diritto ed economia - Scienze integrate (Scienze della Terra) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 20 15

SERVIZI COMMERCIALI Il “Tecnico dei Servizi Commerciali” ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale e internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni. In particolare è in grado di: Rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili Elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali Trattare dati del personale e relativi adempimenti Attuare la gestione commerciale Attuare la gestione del piano finanziario Effettuare adempimenti di natura civilistica o fiscale Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi Ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività Comunicare in almeno due lingue straniere Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione Operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche

SERVIZI COMMERCIALI Attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo   I Biennio II Biennio V anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 2 - Scienze integrate (Chimica) Informatica e laboratorio Economia aziendale e laboratorio 5 8 di cui di laboratorio 4 Seconda lingua straniera 3 Diritto/Economia Tecniche di comunicazione TOTALE ORE SETTIMANALI 12 17 TOTALE ORE 32

SERVIZI SOCIO SANITARI Il “Tecnico per i Servizi Socio Sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute del benessere bio-psico-sociale. In particolare è in grado di: Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali Rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture Intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale Applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitari Organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli Interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento Individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana Affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica delle risorse Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche

SERVIZI SOCIO SANITARI Attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo   I Biennio II Biennio V anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 2 - Scienze integrate (Chimica) Scienze umane e sociali 4 di cui di laboratorio Laboratori di espressione musicale e grafica Metodologie operative 3 Seconda lingua straniera Igiene e cultura medicosanitaria Psicologia generale evolutiva ed educativa 5 Diritto, economia sociale e legislazione sociosanitaria TOTALE ORE SETTIMANALI 12 17 TOTALE ORE 32

SERVIZI PER L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA Il “Tecnico dei Servizi per l’ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’ospitalità alberghiera nel cui ambito interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. In particolare è in grado di: Utilizzare le tecniche per l’organizzazione e la commercializzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità Organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane Applicare le norme attinenti alla conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro Comunicare in almeno due lingue straniere Attivare sinergie tra servizi di ospitalità alberghiera e servizi eno-gastronomici valorizzando, anche attraverso la progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di costume del territorio Svolgere attività operative e gestionali funzionali all’amministrazione, produzione, erogazione e vendita di servizi Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche

SERVIZI PER L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA Proposta attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo   I Biennio II Biennio V a. 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 2 - Scienze integrate (Chimica) Informatica e laboratorio Economia aziendale e laboratorio 6 Seconda lingua straniera 3 Geografia turistica Arte del territorio Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 8 Tecniche di comunicazione TOTALE ORE SETTIMANALI 12 17 TOTALE ORE 32

Nuovo indirizzo SERVIZI PER L’AGRICULTURA E LO SVILUPPO RURALE Il “Tecnico per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali. In particolare è in grado di: Agire nel sistema di qualità per il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive Assumere responsabilità nell’individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali Rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche Operare nella prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici Gestire interventi per la conservazione il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative

Nuovo indirizzo SERVIZI PER L’AGRICULTURA E LO SVILUPPO RURALE Attività e Insegnamenti di Istruzione di Indirizzo   I Biennio II Biennio V a. 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 2 - di cui di laboratorio Scienze integrate (Chimica) Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Ecologia e Pedologia 3 Laboratori tecnologici ed esercitazioni Biologia applicata Chimica applicata e processi di trasformazione Tecniche di allevamento vegetale e animale Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali 5 Economia agraria e dello sviluppo territoriale 4 6 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Sociologia rurale e storia dell’Agricoltura TOTALE ORE SETTIMANALI 12 17 TOTALE ORE 32

FORMAZIONE PROFESSIONALE PROFILI REGIONALI COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI Operatore commerciale addetto alle vendita SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA Operatore dell’accoglienza turistica e alberghiera AREA COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI I.F.P. lingua italiana Lingua straniera Sicurezza/ambiente AREA DEI LINGUAGGI: AREA TECNOLOGICA AREA SCIENTIFICA AREA STORICO-SOCIO ECONOMICA AREA FLESSIBILITA’: Orientamento Laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti Capacità motorie RC/Storia delle religioni ICT (informatica) Matematica Scienze Fisica Chimica Biologia Storia Diritto Geografia Economia

COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI FIGURA-QUALIFICA “OPERATORE COMMERCIALE” AREA DISCIPLINARE DI INDIRIZZO   Organizzazione e gestione aziendale Diritto – Economia Comunicazione specialistica Informatica applicata Tecniche commerciale e delle vendite Lingua straniera Informatica specialistica Sicurezza professionale

COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI COMPITI OPERATORE COMMERCIALE Assistere il cliente prestando consulenza tecnica sulle specifiche di prodotto Trattare e preparare le merci per la vendita e il trasporto Gestire i documenti inerenti la vendita e il trasporto delle merci e compilare altre documentazioni interne ed esterne all’attività aziendale Controllare le scorte e curare l’approvvigionamento Predisporre l’utilizzo ottimale degli spazi di competenza (punto vendita, magazzino)

COMMERCIALE DELLE VENDITE E DEI TRASPORTI COMPITI ADDETTO ALLE VENDITE Accogliere il cliente svolgendo un’attività integrata di informazione su modalità e condizioni di vendita Collaborare all’evasione dei reclami fino al ripristino della conformità del prodotto Organizzare e gestire il punto vendita e i relativi spazi espositivi Presentare gli articoli garantendone la visibilità nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e di sicurezza Promuovere il prodotto e gestire la rotazione degli articoli Predisporre la documentazione amministrativa- contabile e la tenuta della contabilità del punto vendita Elaborare documenti, relazioni e presentazioni Eseguire le registrazione di cassa e gestire i diversi strumenti di pagamento

SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA “OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA E ALBERGHIERA” AREA DISCIPLINARE DI INDIRIZZO Tecnica turistica Laboratorio di ricevimento Geografia Informatica Storia dell’arte Lingua straniera Laboratorio di abilità comunicative e relazionali Sicurezza professionale

SERVIZI TURISTICI E DELLA CULTURA COMPITI OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA E ALBERGHIERA individuare i bisogni, le preferenze e le aspettative della clientela consultare banche-dati informatizzate e materiale informativo cartaceo per avere informazioni costantemente aggiornate, da fornire alla clientela (identificazione dei percorsi, tariffe, modalità alternative di viaggio, assicurazioni, visti, vaccini) fornire informazioni (al banco, al telefono o via e-mail o fax) sui servizi turistici e le principali risorse turistiche del territorio, fornire assistenza di varia natura per agevolare il viaggio e il soggiorno dei turisti gestire le operazioni del front office delle imprese ricettive; ideare e progettare itinerari e pacchetti turistici per specifici target di clientela, elaborare preventivi di servizi turistici emettere i documenti tipici, anche utilizzando appositi software prenotare servizi turistici vendere prodotti turistici