Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pierluigi Melga U.O. Malattie del Metabolismo e Diabetologia
Advertisements

LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA I University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Componenti dell’architettura Oracle
Incontri Scientifici di Dipartimento
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I FARMACI IN ETà EVOLUTIVA: RAZIONALE PER L’UTILIZZO
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
LA SINDROME DEL PIRIFORME
Introduzione Le lesioni da decubito vengono definite come lesioni localizzate a livello cutaneo e che possono coinvolgere i tessuti sottostanti, più.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Sistema informativo IrisWIN
Apparato respiratorio
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
Premere un tasto per procedere con la presentazione.
TERAPIA MEDICA E CHIRURGICA
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Microsoft Access Maschere.
Psicologia dello Sviluppo
I Videoterminali.
Piano gestione solventi
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
La salute come costruzione sociale
BREVISSIMI APPUNTI DI OTTICA Prima di iniziare, è doveroso, non me ne vogliano gli esperti, chiarire alcuni semplici concetti relativi alle ottiche in.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Dott. Cristiano Meloni Specialista ambulatoriale – ASL 5 Oristano
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
L’azienda prima dell’intervento:
NUCLEARE.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Elementi di ripresa video
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli Organi di Senso.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
IL DISTACCO DI RETINA PIERLUIGI ESPOSTI.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
I Vulcani.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
La Fisioterapia nei traumi
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Educazione Terapeutica sulla Fisiologia del Dolore
Transcript della presentazione:

Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino

APPARATO VISIVO L’apparato visivo è costituito da 2 ordini di formazioni.

Al primo ordine appartengono quelle formazioni direttamente collegate al fenomeno della visione: gli occhi, i nervi ottici e le vie ottiche che seguono fino ai centri nervosi ad esse collegate.

OCCHIO E VIE OTTICHE

Al secondo ordine appartengono quelle formazioni che consentono la funzione visiva: le pareti della cavità orbitaria che hanno funzioni protettive, il tessuto adiposo dell’ orbita, i muscoli oculari, le palpebre e la congiuntiva, le vie lacrimali e i vasi sanguigni, linfatici e le vie nervose

ANNESSI OCULARI

COME FUNZIONA L’APPARATO VISIVO ?

COME FUNZIONA L’APPARATO VISIVO ? Le immagini che provengono dal mondo esterno vengono focalizzate sulla parte posteriore dell’occhio, la retina. Nella retina, composta da vari strati, sono presenti delle cellule che trasformano l’immagine in un segnale elettrico che, attraverso il nervo ottico e le vie ottiche, arriva nella area occipitale dove il segnale viene recepito dal cervello

COME FUNZIONA L’APPARATO VISIVO ?

COME FUNZIONA L’APPARATO VISIVO ?

CATARATTA PER CATARATTA SI INTENDE UNA OPACIZZAZIONE DI UNA LENTE CONTENUTA ALL’INTERNO DELL’OCCHIO E CHE SI CHIAMA CRISTALLINO

CATARATTA L’opacizzazione del cristallino è un processo fisiologico che avviene con il passare degli anni, tuttavia esistono cataratte congenite, cataratte legate a malattie del bambino, cataratte che insorgono in età giovanile, cataratte dovute a traumi ( meccanici o fisici )o a terapie (farmaci)

CATARATTA

CATARATTA

CATARATTA

CATARATTA Non esiste, a tutt’oggi, un’efficace terapia medica Quando il cristallino opaco disturba, in maniera significativa, la visione del paziente occorre procedere alla sua asportazione ( facoemulsificazione ) e sostituzione con una lente artificiale

CATARATTA

CATARATTA

GLAUCOMA Il glaucoma è una malattia del nervo ottico di più frequente riscontro nella popolazione adulto/anziana Esistono tuttavia forme congenite, infantili, giovanili, legate a malattie generali o dovute a farmaci (terapie generali o locali )

GLAUCOMA La malattia è caratterizzata da danno della testa del nervo ottico, da un progressivo deteriorarsi del campo visivo e, nella forma classica, da un innalzamento della pressione intraoculare Le conseguenze più estreme di questa malattia possono condurre ad una riduzione irreversibile della funzione visiva fino alla cecità

GLAUCOMA Esistono 2 tipi di glaucoma distinti in base alla modalità di presentazione della malattia: - glaucoma acuto con sintomi molto importanti quali dolore oculare intenso irradiato alla testa, occhio rosso, riduzione della capacità visiva a volte accompagnati a nausea e vomito

GLAUCOMA ACUTO

GLAUCOMA CRONICO Glaucoma cronico caratterizzato da sintomatologia nulla o sfumata e non specifica. La diagnosi di questa malattia è spesso casuale e legata ad un controllo oculistico occasionale o eseguito per altro motivo. Quando la malattia causa un calo della capacità visiva è spesso tardi per conservare una funzione visiva di buona qualità

GLAUCOMA Per fare la diagnosi di glaucoma il medico deve: - valutare la testa del nervo ottico

GLAUCOMA

GLAUCOMA

GLAUCOMA

GLAUCOMA Per fare la diagnosi di glaucoma il medico deve: - provare la pressione intraoculare

GLAUCOMA Tonometria

GLAUCOMA Pachimetria corneale

GLAUCOMA Per fare la diagnosi di glaucoma il medico deve: - valutare l’esame del campo visivo

GLAUCOMA

GLAUCOMA TERAPIA MEDICA

GLAUCOMA - TERAPIA PARACHIRURGICA ( LASER )

GLAUCOMA - TERAPIA CHIRURGICA

GRAZIE PER L’ATTENZIONE