CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La C.I.L.A. è una Confederazione di piccoli imprenditori, in prevalenza Artigiani, ma anche Commercianti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Progetto Strutture e personale del Ministero
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Ac consulting Per la diffusione e lo sviluppo della "cultura della consulenza" nelle PMI.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Hotel Consulting, Services and Facilities
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013.
CILA PRESENTAZIONE.
Transcript della presentazione:

CILA PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013

CHI SIAMO La C.I.L.A. è una Confederazione di piccoli imprenditori, in prevalenza Artigiani, ma anche Commercianti, Agricoltori e in generale Piccole e Medie Imprese. Raccoglie ladesione di migliaia e migliaia di imprese. Fin dalla sua costituzione, e per scopo statutario, promuove limpresa e limprenditorialità artigiana in tutte le forme, direttamente o attraverso le associazioni aderenti, radicate sul territorio nazionale. Fondata nel 1985, è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e dal Ministero delle Finanze come Organizzazione rappresentativa a livello nazionale.

LA STORIA (1/3) Le tappe più significative della storia della C.I.L.A., nata nel 1985, da un gruppo di Associazioni Provinciali indipendenti. 29 Maggio 1985 Rocca di Papa (RM) Assemblea Costituente della C.I.L.A. 25 Aprile 1986 Nuoro Convegno La nuova legge per lartigianato 14/17 Settembre 1986 Gioiosa Marea (ME) Convegno Nazionale Per la tutela e lo sviluppo della piccola impresa artigiana e per il Progresso dellArtigianato, al termine del quale viene approvato il 1° Documento Politico – programmatico della C.I.L.A La C.I.L.A. ottiene dal Ministero del Lavoro il riconoscimento di Organizzazione rappresentativa a livello nazionale.

LA STORIA (2/3) 29 Maggio 1987 Roma - Palazzo Valentini Convegno, Il ruolo della piccola impresa artigiana; fra i partecipanti il Presidente della Regione Lazio On. Bruno Landi e lOn. Gabriele Piemartini. Dicembre 1987 Presentazione di una bozza di progetto di Legge Regionale per lIstituzione del fondo di solidarietà artigiana per lerogazione della indennità giornaliera in caso di malattia del titolare dellimpresa artigiana 1987 La C.I.L.A. partecipa alle elezioni per il rinnovo delle Commissioni Provinciali dellArtigianato, ottenendo seggi in più province. 17 Novembre 1991 Quartu S. Elena Convegno Per la difesa ed il progresso della piccola impresa ed il futuro dellArtigianato. 17 Marzo 1993 Il Ministero delle Finanze riconosce con un decreto la rilevanza nazionale della C.I.L.A.

LA STORIA (3/3) 2/3 Luglio 1994 Rocca di Papa: Convegno di studi La piccola impresa artigiana nel contesto europeo. 20 Dicembre 1994 Roma - Gilda Presentazione del periodico confederale Le Mani e lidea – Artigianato Oggi; fra i partecipanti il Sen. Francesco Cossiga, lOn Ugo Intini e lOn. Margherita Boniver. 26/27 Settembre 1994 Berlino Partecipazione alla 2° Conferenza Europea sullArtigianato e la Piccola Impresa. Maggio/Luglio 1997 Roma - Via Giulia 71 1° Mostra permanente dellArtigianato di Qualità 21 Febbraio 1998 Roma - Centro Congressi Cavour Convegno: Impresa donna. 12/20 Novembre 1999 Rocca di Papa (RM) Assemblea Nazionale dei Quadri. Fra le delibere più importanti: avviamento immediato della raccolta delle prenotazioni azionarie per la costituzione della B.Ar.Co. (Banca dellArtigianato e del Commercio).

SERVIZI (1/11) IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (1/3) Fasi implementazione Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2000 Progettazione sistema e check-up aziendale: Raccolta dati necessari; Valutazione tipologia di prodotto-servizio fornito; Analisi esigenze e punti critici da considerare; Mappatura dei processi aziendali e Pianificazione fasi di implementazione del Sistema Qualità. Documentazione del sistema Qualità: Stesura diagramma di flusso processi Direzionali, Principali e di Supporto; Stesura organigramma aziendale; Stesura delle procedure di gestione ed operative ritenute necessarie; Stesura del Manuale Qualità.

SERVIZI (2/11) IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (2/3) Fasi implementazione Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2000 Formazione RAD RSGQ su norma ISO 9001:2000: Formazione Rappresentante della Direzione e del Responsabile Sistema Gestione Qualità; Formazione personale amministrativo e operativo. Formazione della Direzione e del personale operativo: Formazione Direzione e personale amministrativo-operativo sullutilizzo della documentazione e delle registrazioni del sistema qualità. Implementazione e funzionamento a regime del Sistema di Gestione Qualità. Verifica sul campo e valutazione funzionamento del sistema di gestione per la Qualità a regime.

SERVIZI (3/11) IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (3/3) Lintervento di implementazione del sistema verrà svolto in gran parte presso la sede; gli Incontri con il personale interessato si terranno periodicamente in modo da verificare lefficacia dellintervento step by step. E evidente che per una piena riuscita dellintervento è richiesto il necessario impegno da parte di tutti i soggetti, dipendenti e non, interessati al processo di aggiornamento del sistema. Si ricorda infine che lintervento da svolgere può essere finalizzato non necessariamente alla diretta ed immediata acquisizione da parte dellorganizzazione del marchio di qualità, bensì a soddisfare una più diretta esigenza di riorganizzazione dellEnte; in tal caso, il sistema implementato sarà in grado di soddisfare le varie esigenze operative, pronto per essere in qualunque momento riconosciuto e certificato come adeguato sistema di gestione per la qualità, conforme a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2000.

SERVIZI (4/11) GRAFICA E WEB 1) Servizi di Grafica: Creazione di marchi e loghi Progettazione di biglietti da visita, carta intestata e busta Creazione di locandine, brochure, depliant, flyer informativi Progettazione di poster, manifesti e campagne stampa su riviste e quotidiani 2) SITI web aziendali: Preventivo per lo sviluppo di un sito web Creazione siti web statici e dinamici Creazione di newsletter aziendali Posizionamento su Google del sito Campagne pubblicitarie per maggiore visibilità aziendale 3) Blog e social network per le aziende: Creazione di Blog aggiornabili anche dal cliente Creazione di pagine aziendali personalizzate su Facebook

SERVIZI (5/11) CONSULENZA BANCARIA E FINANZIARIA Tra i servizi che la CILA offre agli associati, è stato recentemente inserito il Servizio di Consulenza, che propone di affiancare tutti coloro che hanno come interlocutori Banche e Finanziarie, mettendoli in condizione di controllare estratti conto/spese/tassi e quantaltro possa essere di interesse nei rapporti con Istituti Finanziatori e fornendo tutti gli elementi necessari per contestare ogni forma di addebito. Per chi lo richiede sarà inoltre fornita anche assistenza nella negoziazione di tassi e condizioni economiche per mutui e per ogni altra tipologia di operazioni bancarie/finanziarie.

SERVIZI (6/11) AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI Ricerca di finanziamenti e agevolazioni, sia europei che nazionali, a favore di imprese dei diversi settori produttivi, commerciali, agricoli e dei servizi. Consulenza e affiancamento alle PMI per la richiesta di contributi in conto capitale o in conto interessi agli organismi preposti alle erogazioni.

SERVIZI (7/11) CONSULENZE VARIE Riguardano: 1) Consulenza sugli investimenti analisi e consulenza degli investimenti finanziari del cliente. individuazione della allocazione ottimale delle risorse finanziarie. 2) Consulenza sui finanziamenti immobiliari ricerca della migliore soluzione di finanziamento per l'acquisto e la ristrutturazione di immobili. 3) Consulenza assicurativa analisi dei possibili rischi aziendali e/o personali a cui potrebbe essere esposta limpresa e/o il suo titolare e individuazione della copertura assicurativa più idonea.

SERVIZI (8/11) ASSISTENZA PAGHE e CONSULENZA DEL LAVORO Si tratta di servizi relativi a: Consulenza del lavoro Consulenza e assistenza societaria, inclusa l'elaborazione e la stesura degli atti societari (verbali, consigli di amministrazione, aggiornamenti, ecc.) nonché l'effettuazione degli adempimenti conseguenti. Consulenza settore no-profit Arbitrati

SERVIZI (9/11) CONTABILITA E ASSISTENZA FISCALE Si tratta di servizi relativi a: Tenuta della contabilità Consulenza e la relativa assistenza in materia contabile, fiscale e tributaria Consulenza e assistenza in ordine agli adempimenti periodici : dichiarazioni fiscali, formulazione dei bilanci annuali con annesse formalità, inclusi bilancio preventivo e consuntivo, ecc.

SERVIZI (10/11) SERVIZI VARI Consulenza previdenziale e pensionistica pianificazione previdenziale e pensionistica integrativa per il cliente, con sviluppo di piani previdenziali alternativi, funzionali e a basso costo Certificati albo artigiani, Registro imprese, vigenza fallimentare, sportello per l'assistenza ai lavoratori extracomunitari (colf - aziende) Corsi ex D. Lgs 81/08 obbligatori per i titolari, responsabili per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con rilascio dei relativi attestati, come da articolo 10 del D. Lgs 626

SERVIZI (11/11) ASSISTENZA PER GARE/APPALTI Servizio per liscrizione alla partecipazione a GARE e APPALTI e compilazione della domanda per linclusione nell'elenco delle Imprese per le gare a licitazione privata semplificata.