AGENDA Chi siamo – Il Gruppo PRT – Il gruppo in cifre – Le certificazioni – Le partnership internazionali Lo scenario di riferimento – Il mercato postale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Advertisements

Atempo VAD Marketing Manager.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia: ROBERTO DE LUCCA Business Development Manager The Nielsen Company.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
All rights reserved © 2006, Alcatel EB V4 SMB Solution Marketing 2006 Alcatel SMB Sales Training.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Transcript della presentazione:

AGENDA Chi siamo – Il Gruppo PRT – Il gruppo in cifre – Le certificazioni – Le partnership internazionali Lo scenario di riferimento – Il mercato postale in cifre – linee di tendenza – Il mercato italiano E-Substitution Vs E-Integration – Un modo nuovo di approcciare il problema Linnovazione tecnologica nel Direct Mailing – Tecnologie a supporto dellinnovazione nei servizi Business Case – PostaPronta il caso che ci ha ispirato

Il Gruppo PRT

Il Gruppo in cifre 20 milioni di fatturato 3 siti produttivi: 2 in Italia e 1 in Francia Oltre 100 milioni di buste prodotte allanno Più di clienti Principali referenze: Banca Intesa San Paolo Agos Ducato Gruppo Banca Sella Reale Mutua Assicurazioni Gruppo Fiat Enel Gruppo IREN Energia Edison Energia BCC (oltre 20 banche sul territorio nazionale) COPAT Atena Trading

Le certificazioni QUALITY SYTEM CERTIFICATION ISO ENVIRONMENTAL SYSTEM CERTIFICATION ISO 14001:2000

Le partnership internazionali Aderente al consorzio Mosaiko Membro fondatore dellInternational Hybrid Mail Coalition Partner Europeo di Docapost DSP (Gruppo La Poste)

Lo scenario di riferimento Il contesto è il mondo della comunicazione cartacea attraverso il Direct Mailing Tutti gli studi nazionali ed internazionali attribuiscono a questo canale un valore estremamente alto in termini di redemption A livello mondiale il mercato del Direct Mailing mostra tendenze molto contrastanti in termini di ampiezza e andamento

Il mercato postale in cifre Oggi il volume di buste spedite annualmente nel mondo è superiore a 250 miliardi e nel 2021 si stima siano sempre oltre i 160 miliardi

Linee di tendenza Tra tutti i prodotti postali il Direct Mailing è lunico segmento che mantiene un trend in crescita. Questo fenomeno è più forte nei paesi dove lEcommerce cresce in modo maggiore.

Il mercato italiano Totale volumi annui pari a circa 5,6 miliardi di buste o Volumi business circa 4,7 miliardi di buste o Volumi retail 0,9 miliardi di buste Totale valore annuo pari a circa 4,5 miliardi di Euro o Valore mercato business 3,4 miliardi di Euro o Valore mercato retail 1,1 miliardi di Euro La quota relativa al Direct Mailing è di poco superiore al 20% del totale facendo dellItalia il mercato meno significativo tra i paesi industrializzati.

Un modo nuovo di approcciare il problema Con E-Substitution sintende il processo di trasformazione delle comunicazioni via posta cartacea in comunicazioni digitali: Web Social Instant Messages Il fenomeno dellE-Substitution è una realtà acclarata e accettata nel settore postale e i dati sul declino dei volumi postali globali non lasciano spazio ai dubbi

Un modo nuovo di approcciare il problema Nellera di Internet e dei Social Network la domanda è: ma come mai il volume pro-capite di buste per anno è ancora così elevato?

Un modo nuovo di approcciare il problema

Se esiste ancora una forte domanda di mailing tradizionali, tale domanda deve trovare come risposta nuovi servizi sempre più efficaci ed appealing. In un mercato poco sviluppato come quello italiano, vi è maggiore spazio per progettare lo sviluppo di tale settore Per fare questo abbiamo immaginato una strategia di sviluppo basata sullinnovazione tecnologica. Pensare al DM come al principale collettore di informazioni sui consumatori e come canale di attivazione per la vendita online e offline

Gli ingredienti base La capacità di trattare grandi quantità di dati. Luso di strumenti di feedback standard Lintegrazione con un mezzo molto potente

La novità Leggere i dati con i paradigmi e gli algoritmi del measurement dei Social Network Partire da liste profilate di indirizzi per affinarle e arricchirle con il feedback proveniente da campagne Mailing non indirizzate, organizzate come una campagna web Non basarsi sulle medie ma su dati assoluti contestualizzati. Creare una base dati capace di auto-apprendere e specializzarsi Rendere disponibile la piattaforma per sviluppare campagne intere o utilizzare singole parti del processo Essere Open and Collaborative

Il caso PostaPronta CHE COS E POSTAPRONTA? Un sistema per spedire la corrispondenza direttamente dal pc.

Il caso PostaPronta Lutente per inviare la corrispondenza, utilizza la stampante PostaPronta. Lapplicazione permette di visualizzare e verificare il risultato della stampa virtuale. Poi con un semplice click la corrispondenza viene inviata al centro stampa che provvede a stampare imbustare e consegnare alle poste. Finestre: Mittente e Destinatario

Il caso PostaPronta Cosa fare per promuovere questo servizio? Dato che è un servizio «OnLine», quale soluzione migliore di Google AdWords?

Il caso PostaPronta Google lo scorso anno è stato il top spender in Direct Mail negli Stati Uniti e Canada. La stessa campagna di DM ha invaso lEuropa

Il caso PostaPronta Ma se Google sfrutta la posta tradizionale per fare promozione world-wide del servizio AdWords, perché per promuovere PostaPronta dovremmo investire su Google ? Considerazione

Il caso PostaPronta Integriamo le due opzioni e le sviluppiamo una in funzione dellaltra. Soluzione Come? Campagna DM non indirizzato, con tracciatura del feedback tramite QrCode Monitoring del traffico sul sito web per adattamento contenuti e offerta Analisi dei dati per pianificazione campagna su Google, Facebook, Linkedin Campagna DM indirizzato, su cluster definito dal merge dei dati di cui prima

La novità