In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
Progetto Il giardino segreto
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
“Dall’ICF al progetto di vita , per una scuola inclusiva”
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Empowered Women Leading Business FROM THE TOP · AT ALL LEVELS · IN THE COMMUNITY BPW International Congress Empowered Women Leading Business 23 ~ 27 May.
Transcript della presentazione:

In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto a cura di un gruppo di lavoro, creato dal Prefetto e composto da rappresentanti della Provincia e del Comune di Salerno, del mondo culturale, scolastico e produttivo locale (Università degli Studi, Centro dei Servizi Amministrativi, Camera di Commercio, Associazione degli Industriali), degli uffici periferici del Ministero per i Beni Culturali – in particolare le Soprintendenze ai Beni Architettonici ed Archeologici e lArchivio di Stato. La serie di eventi, manifestazioni ed iniziative ha preso lavvio l8 maggio scorso per proseguire fino al 2 giugno Attraverso gli enti e le istituzioni locali sono state previste mostre documentarie inerenti il triennio che ha, tra laltro, visto Salerno e la sua provincia, scenario di alcune fondamentali vicende anche del periodo bellico. LArchivio di Stato, quello Comunale e la Biblioteca Provinciale hanno previsto un suggestivo allestimento di materiale fotografico e documentario, mai prima dora oggetto di mostre o pubblicazioni. I principali enti locali hanno programmato incontri-dibattito e convegni,

nonché lavvio di una Festa itinerante che coinvolgerà, anche attraverso il locale mondo scolastico, le diverse comunità della provincia proseguendo anche nel prossimo anno scolastico. Il mondo della scuola e dellUniversità ha positivamente risposto, con grande entusiasmo, alle proposte di coinvolgimento con elaborati didattici (fotografici ed interattivi), sviluppo di relazioni e moduli fotografici, videoconferenza (con la partecipazione del Prefetto, simultaneamente in collegamento con i plessi scolastici della provincia), convegni e dibattiti con qualificati esponenti del mondo culturale e storiografico salernitano. Sono state previste, inoltre, iniziative coinvolgenti la collettività, mediante il sostegno degli organi di informazione, delle associazioni economiche e commerciali, culturali e di realtà aziendali, particolarmente sensibili. Il logo, predisposto da questa Prefettura verrà, infatti, apposto sulle confezioni dei prodotti della Centrale del Latte di Salerno, giungendo così nella case della maggior parte dei cittadini della provincia; la realizzazione di uno spot istituzionale, trasmesso dalle emittenti tv di Salerno e provincia e sugli autobus di trasporto pubblico del locale Consorzio, sta riscuotendo ampi consensi anche per

Dalla Prefettura/U.T.G. di Salerno Spot istituzionale la singolarità del canale promozionale utilizzato da questa Prefettura. L1 ed il 2 giugno prossimi il programma prevede le manifestazioni più popolari con uno spettacolo del Coro polifonico e dellOrchestra scolastica giovanile di due plessi salernitani, unitamente ad una perfomance teatrale di una nota compagnia salernitana. Il 2 giugno in particolare oltre alle consuete manifestazioni istituzionali e protocollari, è stato promosso un suggestivo momento partecipativo attraverso il lancio di paracadutisti dellA.N.P.D.I. che muniti di tricolore atterreranno su una delle spiagge simbolo del panorama urbano di Salerno, allinterno dellantico centro storico. Sul tratto di mare antistante il lungomare cittadino la Lega Navale di Salerno ha contemporaneamente promosso un percorso velico con imbarcazioni allestite con simboli dellunità nazionale. Gli stessi, unitamente a foto e documenti depoca verranno utilizzati dai commercianti dei principali comuni della provincia per allestire le proprie vetrine. Un coinvolgimento, dunque, diretto ed emozionalmente suggestivo è stato previsto per le celebrazioni della ricorrenza, attualizzandone i significati e confermandone il valore, quale patrimonio, morale e civile, comune.