Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004

Il gruppo A: Circolo Didattico Ugo Bassi Civitanova Marche (elementare); I.C."Tacchi-Venturi San Severino Marche (media); S. Media Pirandello-Mestica Civitanova Marche (media); I.I.S. Leonardo da Vinci(liceo scientifico e linguistico) Civitanova Marche (superiore)

In sintesi il percorso... Sguardo sul passato Sguardo sul passato... a partire dal punto di vista dei docenti coinvolti restituito attraverso il questionario somministrato a fine percorso. Sguardo al futuro: ipotesi di lavoro Sguardo al futuro: ipotesi di lavoro

Sguardo sul passato Alla formazione degli insegnanti La partecipazione al progetto può essere un fattore che aggiunge carico di lavoro allinsegnante, perciò si deve cercare di facilitare lo svolgimento dei compiti. Alle volte, la grande quantità di informazioni e iniziative scoraggia la partecipazione.La partecipazione al progetto può essere un fattore che aggiunge carico di lavoro allinsegnante, perciò si deve cercare di facilitare lo svolgimento dei compiti. Alle volte, la grande quantità di informazioni e iniziative scoraggia la partecipazione. 2. Alle caratteristiche specifiche del progetto, al dinamismo e alla continua evoluzione Lidea di far costruire e progettare in modo autonomo gli alunni ha aumentato la motivazione e la capacità di analisi e soluzione di problemi, ma ha creato alcune difficoltà nellinserimento delle attività allinterno della programmazione e dei tempi scolastici… a partire da due provocazioni legate...

1. L a formazione degli insegnanti La fase iniziale di formazione è stata uno spazio: a) atto alla familiarizzazione con lambiente e con le attività previste per lo svolgimento del progetto; -> spazio istituzionale b) di arricchimento personale attraverso il confronto con i colleghi ed un incontro personalizzato con le risorse di approfondimento offerte. -> spazio professionalizzante Due modalità di fruizione/partecipazione: a)Istituzionale guidata b)Professionalizzante personalizzata

2. Alle sue caratteristiche specifiche di dinamismo e continua evoluzione Il progetto è in un costante divenire Relazioni tra ordini di scuola diversi Gestione dei tempi Collaborazione tra i docenti Lobiettivo è stimolare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti di ordini di scuola diversi, per costruire una comunità di ricerca.

Le fasi del nostro percorso... Brainstorming iniziale; Analisi delle conoscenze spontanee delle classi sul problema emergenza acqua; Raccolta dati: acqua consumata ed inquinata; Inizio dellinterazione on line: presentazioni degli studenti Raccolta ed interpretazione dei dati: caratteristiche dellacqua, lettura delle etichette di acque minerali, esperienze con le piante e lacqua inquinata da diverse sostanze; Condivisione on line dei dati e delle esperienze effettuate; Progettazione di un depuratore e sperimentazione della sua efficacia; Condivisione on line dei progetti e dei risultati.

Valore aggiunto... Formazione degli insegnanti Formazione degli insegnanti Collaborazione tra classi di diversi ordini di scuola Collaborazione tra classi di diversi ordini di scuola Pluralità di strumenti utilizzati per lindagine Pluralità di strumenti utilizzati per lindagine Pluralità di prodotti finali Pluralità di prodotti finali Ritengo sia importante, lavorando in particolare a distanza, il continuo contatto, confronto, scambio e aggiornamento con i colleghi. Purtroppo talvolta risulta difficile per puri problemi di disponibilità di tempo! Cerco comunque di leggere sempre quanto scritto dai colleghi. Ritengo sia importante, lavorando in particolare a distanza, il continuo contatto, confronto, scambio e aggiornamento con i colleghi. Purtroppo talvolta risulta difficile per puri problemi di disponibilità di tempo! Cerco comunque di leggere sempre quanto scritto dai colleghi. E´ utile socializzare i propri problemi e condividere le esperienze con gli altri: è un arricchimento reciproco. E´ utile socializzare i propri problemi e condividere le esperienze con gli altri: è un arricchimento reciproco. Unidea nuova che mi porto via da questo progetto è il gusto di affrontare le scienze in maniera più operativa, fare scienze realmente in laboratorio e non solo sul libro, come sempre… Unidea nuova che mi porto via da questo progetto è il gusto di affrontare le scienze in maniera più operativa, fare scienze realmente in laboratorio e non solo sul libro, come sempre… Il punto di vista dei Tutor... Il punto di vista dei docenti...

Risultati ottenuti… Qualche numero...

Risultati ottenuti... interazione on line in crescita interazione on line in crescita maggior numero di letture, maggior numero di letture, crescita nella competenza nelluso dellambiente (più messaggi dentro al filo giusto, meno rumore) crescita nella competenza nelluso dellambiente (più messaggi dentro al filo giusto, meno rumore) correttezza nelluso dellambiente correttezza nelluso dellambiente effettiva aderenza alla realtà dei problemi e delle ipotesi di soluzione proposte. effettiva aderenza alla realtà dei problemi e delle ipotesi di soluzione proposte. Tipologia di materiali prodotti: Tipologia di materiali prodotti: report, cronache, diario relazioni sugli esperimenti progetti, immagini

Sguardo al futuro... Costruzione di una comunità di pratica: non è facile progettare il lavoro didattico online: i docenti fanno ancora riferimento ai canali tradizionali; non è facile progettare il lavoro didattico online: i docenti fanno ancora riferimento ai canali tradizionali; i numerosi impegni dei docenti limitano le energie ed il tempo da spendere sulla partecipazione al progetto i numerosi impegni dei docenti limitano le energie ed il tempo da spendere sulla partecipazione al progetto Valorizzazione delle caratteristiche del lavoro svolto... Nonostante le difficoltà incontrate, il progetto è stato stimolante per docenti e studenti Il carattere volutamente evolutivo del percorso rende la partecipazione creativa e stimolante

Sguardo al futuro... Rafforzamento attraverso la promozione di una più intensa comunicazione tra le classi coinvolte Attività più interattive, che spingano classi lontane ad uneffettiva collaborazione

Sguardo al futuro... "Schooling is not about information. It's getting kids to think about information. It's about understanding and knowledge and wisdom" (Larry Cuban, 1993).