BENVENUTI ALLA SCUOLA DELLINFANZIA anno scolastico 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Presentazione Progetto Natale 2006
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Benvenuti alla Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Obiettivi per gli insegnanti:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA
indicazioni per il curricolo
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

BENVENUTI ALLA SCUOLA DELLINFANZIA anno scolastico 2010/2011

LE FINALITA La Scuola dellInfanzia è un ambiente educativo, di esperienze concrete, luogo del fare, del sentire, del pensare, dellagire relazionale, dellesprimere del bambino. Richiede attenzione e disponibilità da parte delladulto, intraprendenza progettuale e operativa. Per creare nella Scuola dellInfanzia un ambiente sereno ed accogliente, che favorisca relazioni affettive ed apprendimenti basati sullarticolazione di attività libere e strutturate, progressive e mediate, si ritiene fondamentale una metodologia che si basi su connotati essenziali: la valorizzazione del gioco il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette (esplorazione e ricerca) la relazione con i pari e con gli adulti la mediazione didattica

Secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, gli obiettivi specifici di apprendimento sono raggruppati in cinque aree: IL SE E LALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE IL SE E LALTRO In questa area confluiscono tutte le esperienze e le attività che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione, indispensabili per una convivenza unanimemente valida. Attraverso diverse attività si arriva ad interiorizzare il significato di socializzazione in tutti i suoi aspetti (es. il rispetto dei turni, il valore della vita, il rispetto delle altre culture…).

IL CORPO E IL MOVIMENTO Questa è larea che si riferisce alla corporeità, al movimento e alla cura della propria persona, che contribuisce alla crescita del bambino, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo e la sperimentazione di questo in tutta la sua totalità. Le competenze e le abilità da raggiungere riguardano: - l acquisizione di uno schema corporeo - lo sviluppo di schemi motori di base (es. correre, saltare…) - lo sviluppo della coordinazione - lo sviluppo di una positiva immagine di sé - il riconoscere parametri spaziali - il curare in autonomia la propria persona, gli oggetti, lambiente e i materiali comuni nella prospettiva della salute e dellordine - il controllo dellaffettività e delle proprie emozioni in maniera adeguata alletà, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento.

LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE E larea che considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione manipolativo-visiva, sonoro- musicale, drammatico-teatrale, audiovisuale e massmediale e il loro continuo intreccio. Essa comprende il conseguimento di tutte le competenze e abilità utili al bambino per comprendere, tradurre, rielaborare e produrre codici che fanno parte della nostra civiltà dellinformazione. I DISCORSI E LE PAROLE Questa è larea specifica delle capacità comunicative, riferite al linguaggio e al primo contatto con la lingua scritta. I bambini imparano a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e si avvicinano alla lingua scritta. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza della lingua materna e di altre lingue, consolidano la conoscenza personale e culturale e si aprono verso le culture altre.

Questarea si rivolge in modo specifico alle capacità di progettare ed inventare, di interpretare ed intervenire consapevolmente sulla realtà attraverso abilità matematiche semplici come: raggruppare ordinare quantificare contare confrontare classificare atteggiamento inventare e creare forme e costruzioni E anche larea volta a formare un atteggiamento e abilità di tipo scientifico. Va aggiunto, inoltre, che gli obiettivi specifici di apprendimento, anche se presentati in maniera analitica nelle Indicazioni Nazionali, sono tra loro strettamente correlati in quanto obbediscono ad una visione unitaria dell intervento educativo. LA CONOSCENZA DEL MONDO

Le Scuole dellInfanzia del Circolo Nel Circolo ci sono 2 Scuole dellInfanzia: San Giorgio 1 a San Giorgio (monosezione) Mortara 1 a Mortara, con 6 sezioni così suddivise: 3 sezioni site in via Veneto (sez. Coccinelle, Tigrotti, Farfalle) 3 sezioni site in piazza Italia (sez. Pesciolini, Delfini, Cavallucci marini) Per lanno scolastico 2010/11 è previsto il ricongiungimento delle 6 sezioni nei locali di piazza Italia, prima occupati dallistituto Pollini.

Orari di funzionamento La Scuola dellInfanzia rispetta il seguente orario: dalle 8.30 alle Esiste un servizio di pre (7.15) e post scuola (fino alle 18), organizzato dal Comune a seguito del pagamento di una quota. Il servizio mensa è gestito dal Comune di Mortara.

CHI PUO ISCRIVERSI Tutti i nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2007; eventuali richieste di anticipatari (nati cioè dal 1° gennaio al 30 aprile 2008) verranno prese in considerazione solo dopo aver esaurito la lista dattesa. Possono iscriversi i bambini residenti nei Comuni di Mortara, Olevano, Nicorvo e San Giorgio.

DOVE? QUANDO? E possibile iscrivere i propri figli compilando il modulo apposito e consegnandolo alla segreteria della Direzione Didattica, sita in piazza Italia, 16. LUNEDI22 feb8: :00 MARTEDI23 feb8: :30/ :30 MERCOLEDI24 feb8: :00 Liscrizione è confermata con il pagamento una tantum di un contributo di 10 euro non rimborsabili.

Allatto delliscrizione verranno predisposte 3 graduatorie distinte per età: CINQUE/QUATTRO/TRE anni, ponendo come requisito essenziale la residenza nei Comuni di Mortara, Nicorvo, Olevano. Si darà la precedenza agli alunni di 5, poi quelli di 4, infine quelli di 3 anni. Allinterno di ogni graduatoria verranno attribuiti i seguenti punteggi: Alunni diversamente abili punti 10 Alunni già in graduatoria non rinunciatari e non assorbiti punti 8 Provenienza da asilo nido comunale punti 7 Solo frequenza antimeridiana – 5 Da questanno le graduatorie, sempre distinte per età, saranno distinte fra alunni stranieri e italiani, in modo da dare la stessa opportunità a bambini italiani e stranieri. GRADUATORIE

Il nostro motto: Una scuola che chiama per nome Il nostro motto: Una scuola che chiama per nome I nostri obiettivi attenzione al singolo, educazione ai valori, funzione educativa dellesempio, educazione allimpegno e al senso di responsabilità, attenzione alla diversità, unitarietà dellinsegnamento, collaborazione e condivisione I nostri progetti Musica Ambiente Sport Ed. Stradale Animazione Teatrale LIM

LA NOSTRA STRUTTURA INTERNA DIRIGENTE: dott.ssa MariaTeresa Barisio Collaboratori: Savini Rosella Nai Luisa DSGA: M. Luisa Montagna RESPONSABILI DI PLESSO MORTARA VIA VENETO: Rosolen Rizia MORTARA PIAZZA ITALIA: Canna Patrizia SAN GIORGIO: Barone Maria Teresa

I nostri punti di riferimento FS AMBIENTE Cristina Bartesaghi FS POF Paola Bio FS Alunni STRANIERI Ornella Tagliani FS ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Laura Iulita FS ITC Emilia Coscia FS MUSICA Elisabetta Fenini

per lattenzione. La Dirigente e il suo Staff