IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Programmazione Didattica
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
INFANZIA S. TERESA.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Cenesventola.
Maria: una gita in campagna
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Progetto educativo didattico
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Intelligenza Linguistico-Verbale
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
IO, TU E… GLI ALTRI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Università degli Studi di Macerata
INFANZIA CAPRARA.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Conosciamo… Cappuccetto Rosso
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
UNA STORI IPERTESTUALE
VIAGGIO NELLA FANTASIA
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
Con questa esperienza il bambino può:
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Transcript della presentazione:

IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA Progetto POF A.S. 2011/12

Disegni da colorare

Bambini all'opera !

Tutti insieme appassionatamente

Una mano aiuta l'altra

I nostri libri

Ecco le mascherine

E adesso ci travestiamo

La focaccia è pronta !

ATTENTI AL... ...LUPO

MOTIVAZIONE al PROGETTO Con questo progetto le insegnanti hanno voluto proporre ai bambini un itinerario specifico attraverso la fiaba. La fiaba, come dice Rodari, può dare la chiave per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo e diventare il mezzo attraverso il quale parlare con lui di tante cose. Per i bambini le fiabe rappresentano non solo la chiave d'accesso alla fantasia, ma anche a valori universali come l'amore e il rispetto degli altri. Nelle fiabe le situazioni sono esemplificate: i personaggi sono chiari, sono solo buoni o cattivi, il che aiuta il bambino a comprendere la differenza tra il bene e il male. La fiaba rassicura, infonde speranza nel futuro, suggerisce che sempre il protagonista arriverà in porto, anche se deve superare prove difficili e convince il bambino che alla fine potrà vincere.

Nella fiaba di Cappuccetto Rosso il lupo è sicuramente L'itinerario proposto ai bambini è stato quello di presentare il racconto del libro di " Cappuccetto Rosso ”. Nella fiaba di Cappuccetto Rosso il lupo è sicuramente il personaggio che simboleggia le paure dei bambini, ma le insegnanti hanno dimostrato che la paura si può sconfiggere attraverso il gioco e la fantasia. Nella fiaba troviamo l'affetto della mamma e della nonna, e l'appoggio di personaggi diversi che aiuteranno Cappuccetto nella sconfitta del lupo. La storia è stata sviluppata utilizzando tecniche diverse di racconto, visione di DVD, lettura della storia, un cartellone con elementi movibili e una piccola drammatizzazione. Tutto questo è stato utile per catturare maggiormente l'attenzione e la concentrazione dei bambini.

Il racconto è servito per favorire la capacità di ascolto e di memorizzazione, le conoscenze linguistiche e le capacità logico - temporali. Dopo sono seguite attività di conversazione, con domande stimolo, per ampliare in loro la capacità di elaborazione, aiutati anche dalla suddivisione del racconto in sequenze che hanno colorato e arricchito con varie tecniche grafico pittoriche. I bambini hanno avuto modo di sviluppare la sensibilità insieme all'immaginazione, migliorare la coordinazione motoria, infine vivendo situazioni espressive e motorie in piccoli gruppi, hanno imparato ad utilizzare il proprio corpo come mezzo comunicativo, espressivo ed organizzativo.

Le varie unità di apprendimento sono state sviluppate proponendo attività riguardanti: - apprendimento dei colori - giochi simbolici, drammatizzazioni - disegno e pittura dei personaggi - conoscenza delle forme - conoscenza di vari ambienti ( il bosco, il prato) - conoscenza di animali dei vari ambienti ( uccelli, rane, lupo) - percorsi motori - memorizzazione di canti e poesie - attività per la conoscenza dello schema corporeo - attività di ritaglio e ricomposizione - semplici attività di logica

All'interno di alcune unità abbiamo proposto anche alcune ricette culinarie preparate a scuola e degustate dai bambini: la focaccia per la nonna. A conclusione ogni alunno ha realizzato un libro della storia di “Cappuccetto Rosso” utilizzando tecniche adeguate alle capacità di ciascuno.

Eugenio – Federica – Marco - Romeo Hanno partecipato al progetto gli alunni: Alessio - Anna - Antonio Eugenio – Federica – Marco - Romeo A cura delle docenti: Carmela Solomita Gemma Russo A. Rita Di Corcia Teresa Esposto M. Pia Mudu Anna M. Pasqua