Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solution of Choice Luca Carpi de Resmini Account Manager Elsevier Science Luca Carpi de Resmini Account Manager Elsevier Science.
Advertisements

©2003 Wolters Kluwer Health. All Rights Reserved. SearchSolver e LinkSolver La proposta Ovid allOpen Access Corrado Gallo Regional Sales Manager Ovid Technologies.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
NLM - National Library of Medicine NLM - National library of Medicine Che cosè? Dove? Bethesda, MD, USA Affiliazione: –Department of Health and Human.
SCIFINDER. SCIFINDER COSE E una banca dati bibliografica (ma non solo) COPERTURA TEMPORALE dal 1907 ad oggi.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Pasquale Savino ISTI - CNR
Consultare internet: punti di partenza della ricerca filosofica dove studiare? cosa cercare? cosa studiare? Federico Pitto / Elenza Alonzo.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Microsoft Access Maschere.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Il cliente ha sempre ragione! L'approccio in favore dell'utente adottato dalla biblioteca online dell'Alto Adige Johannes Andresen, Palermo,
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino: un grande patrimonio al servizio degli studenti Paola Ferrero Biblioteca Centrale di Ingegneria.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Le risorse elettroniche in biblioteca Annalisa Bardelli.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
On-line multi modal information
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
LE RETI E IL DDNS.
Comunicazioni Obbligatorie
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
1 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Seminario per gli studenti di Ingegneria Meccatronica.
Come pubblicare un video di you tube su Scintilena Guida advanced on line per publisher speleo.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
le fonti di informazione scientifica
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo Link UP Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo

A cosa serve Link UP ? A collegare, attraverso link, risorse elettroniche documentarie come banche dati, riviste elettroniche, cataloghi e altri servizi correlati. A cosa serve?

Come funziona Link UP ? Link UP è costruito con il software SFX che utilizza lo standard OpenURL. Come funziona?

Ad esempio http://publish.aps.org/abstract/PRA/v63/p062103 Senza Link UP Il target (l’obiettivo, il punto di arrivo ricercato) del link è fisso e predeterminato per qualsiasi utente ed è costituito da un URL (indirizzo della risorsa in Internet) statico. Ad esempio http://publish.aps.org/abstract/PRA/v63/p062103 Senza LinkUP, l’url è statico

Con Link UP Link UP Banca dati Full text 1 Risorsa sorgente Servizi di linking personalizzati, creati dinamicamente Con Link UP Menu dei servizi presentato all’utente Full text 1 Risorsa sorgente Full text 2 Banca dati Disponibilità cartaceo Link UP reference Open Url Document delivery Pulsante Link UP Server Link UP configurato in base a criteri e condizioni locali Impact factor Il source spedisce ad SFX un OpenURL, il link resolver analizza i metadati ricevuti e li mette in relazione con ciò che si è attivato nel KB di SFX. Dalla verifica crea poi il menu dei servizi. Il source (la risorsa sorgente) spedisce a Link UP un OpenURL (URL dinamico per scambio di metadati); Link UP, che è un link resolver, analizza i metadati (insieme di dati che descrivono un’informazione) ricevuti e li mette in relazione con le informazioni che sono specificate nel suo KnowledgeBase (banca dati di Link UP); Dalla verifica crea poi un menu dei servizi personalizzato, cioè mostra solo quei servizi che sono disponibili all’utente.

Link UP permette all’utente di reperire l’articolo desiderato online, se disponibile; individuare in quale biblioteca è disponibile la versione cartacea attraverso la consultazione dei principali cataloghi online; collegarsi direttamente ad un modulo per la richiesta di document delivery o di prestito interbibliotecario, già opportunamente precompilato con i metadati rilevanti dell’articolo di interesse; consultare i principali motori di ricerca per raccogliere ulteriori informazioni; usufruire di altri servizi (Impact factor, EndNote, salva la citazione). LinkUP per gli utenti

Link UP permette al bibliotecario di accedere simultaneamente ai vari servizi online (OPAC, ACNP, ISI, document delivery), senza doversi quindi collegare ai singoli servizi. A&I e-print Full Text Portal ILL/Doc Del Reference Manager OPAC Collezioni digitali LinkUP per i bibliotecari Link UP

Chi può usare Link UP ? Link UP è un servizio disponibile per tutti gli utenti UniPV ed è utilizzabile dalle postazioni in rete d'Ateneo. Gli utenti UniPV possono utilizzare Link UP, usufruendo dei servizi completi, anche dall'esterno collegandosi attraverso il proxy d’Ateneo Proxybib. E’ gratuito. Chi lo può usare?

Come si usa Link UP ? Il menu è attivabile a partire da diverse fonti: 1) da molte banche dati e altri servizi digitali: dopo aver individuato una citazione è possibile trovare il bottone (oppure la parola LinkUP), che permette di accedere al menu in cui vengono proposti i servizi disponibili per quel documento. Primo punto di partenza: elenco banche dati attive come sources

Come si usa Link UP ? Il menu è attivabile a partire da diverse fonti: 2) dalla lista alfabetica delle Riviste elettroniche UniPV (Lista A-Z), accanto ad ogni titolo compare il bottone , che permette il collegamento al menu dei servizi. Secondo punto di partenza: lista AZ

Come si usa Link UP ? Il menu è attivabile a partire da diverse fonti: 3) da Cerca la citazione, un modulo che permette di inserire gli estremi di una citazione conosciuta e accedere ai servizi disponibili per quel documento. Terzo punto di partenza: Citation linker

1) Link UP dalle banche dati Facendo una ricerca su una banca dati (es. ISI WoK, Web of Science, JSTOR,…), se vedi il bottone , cliccalo. Link UP ti mostrerà una pagina-menu in cui ti dirà se puoi ottenere il full-text o quali altri servizi puoi avere per quella specifica citazione. Link UP dalle banche dati

Cercando la rivista in ISI WoK e cliccando su VAI

Compare una pagina con un menu di servizi disponibili per quella citazione; la disponibilità sulla piattaforma (es. JSTOR), il tipo di accesso, il link alle condizioni di utilizzo

Link al full-text cercato

Se si cerca in OPAC

Compare il posseduto sia cartaceo che elettronico, se disponibili

Se si cerca su ACNP

Compaiono la versione cartacea e quella elettronica, se disponibili

Se si cerca nel Catalogo delle Università Lombarde compare il link ad esso

Se l’autore è indicizzato in ISI, si possono cercare altre opere di questo autore

Si può vedere l’Impact Factor della rivista

Link all’Impact factor

Si può trovare la rivista nella banca dati Ulrich’s

Link a Ulrich’s

Con il modulo “Salva la citazione” si può salvarla in diversi formati: MLA, Chicago, APA, CBE

Si può salvare la citazione in EndNoteWeb, iscrivendosi al servizio

In caso di necessità, si può compilare un modulo per la richiesta di aiuto

Si può cercare l’articolo in diversi motori di ricerca: AltaVista, EuroSeek, Excite, Google, HotBot, Ixquick, MetaCrawler, SciSeek,Tehoma, Yahoo

Se il full-text non è disponibile, oltre agli altri servizi già visti, vi è la possibilità di richiedere l’articolo ad una biblioteca, compilando un form di richiesta

Link al modulo DD

Oppure di richiederlo tramite il modulo Nilde utenti, se si è iscritti

2) Link UP dalla lista A-Z Collegandosi alla pagina: http://sfx.cilea.it:9003/unipv/az/unipv puoi ricercare la rivista per titolo, anche scorrendo l’elenco, oppure per disciplina, oppure ancora con il trova. La lista contiene i titoli dei grossi editori multidisciplinari a cui l'Università è abbonata (Elsevier, Springer, Wiley-Blackwell, Sage, Annual Reviews, Jstor) e degli editori di settore (Nature, Science, ACS, RSC, IOP, AIP, APS, ACM, IEEE, PsycArticles, Kluwer Law...). Sono disponibili anche alcune migliaia di titoli free. Link UP dalla lista A-Z

Ricerca per titolo: inizia con oppure contiene

Ricerca per disciplina

Ricerca con trova es. Fornitore

3) Link UP da Cerca la citazione Collegandosi alla pagina: http://sfx.cilea.it:9003/unipv/citation-linker puoi accedere ad una maschera di ricerca per articolo che ti permette di inserire gli estremi di una citazione conosciuta e accedere ai servizi disponibili per quel documento. Inoltre, cerca la citazione mette a disposizione anche la maschera di ricerca Libro: in questo caso puoi inserire gli estremi identificativi di un libro e verificare se è disponibile. Link UP da Cerca la citazione

Cerca la citazione per articolo

Cerca la citazione per rivista

Cerca per Libro

Il risultato da Cerca la citazione si otterrà soltanto nel caso in cui dalla postazione di consultazione sia possibile accedere alla versione online del documento cercato. Quindi, Cerca la citazione non si sostituisce ad una banca dati, né ad un metamotore, né ad un OPAC.

Esiste poi la possibilità di consultare le FAQ

Dove trovo Link UP sulla pagina web dell’Università? Collegandosi alla pagina: http://www.unipv.eu/on-line /Home/Ateneo/Biblioteche/articolo2857.html troverai la pagina di presentazione del servizio sul sito SiBA. Troverai anche un link a queste slides, se le vuoi rivedere. Link di presentazione del servizio LinkUP sul sito dell’Università di Pavia

Pagina di presentazione servizio LinkUP

Il gruppo di lavoro Link UP Albertini Chiaretta (SiBA – Area biblioteche) Barazia Caterina (SiBA – Area biblioteche) Bendiscioli Anna (Bib. delle Scienze – Sez. Fisica) Beretta Claudia (Bib. della Scienza e Tecnica – Sez. Ingegneria) Buscaglia Cristina (SiBA – Area biblioteche) Chicchi Giglioli Alessandra (Bib. di Giurisprudenza) Doneda Annalisa (Bib. delle Scienze e Bib. di Musicologia) Mazzola Cristina (Bib. Petrarca di Lett. e Filosof. – Polo S. Tommaso) Monti Claudio (Bib. A. Ferrata di Area Medica – Sez. Clinica Medica II) Scolari Antonio (SiBA – Dirigente Area biblioteche) Verri Elisabetta (Bib. di Economia) Verzellati Flavia (Bib. di Scienze Politiche) VI RINGRAZIA PER L’ATTENZIONE Fine!