A cura della classe IIC IL DIRITTO ATTRAVERSO LA STORIA Il diritto è stato fondamentale nella storia, infatti fu protagonista di molte contestazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il Cabaret di Lucio Salis
Anno scolastico Tra conoscenza … legalità … solidarietà
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Supermercato del cielo
Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
SCUOLA PRIMARIA CINGOLI cpl.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
I 12 principi fondamentali della:
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Transcript della presentazione:

A cura della classe IIC

IL DIRITTO ATTRAVERSO LA STORIA Il diritto è stato fondamentale nella storia, infatti fu protagonista di molte contestazioni e assemblee internazionali.

LE CIVILTÀ DELLA MESOPOTAMIA LANTICA GRECIA LANTICA ROMA IL MEDIOEVO

CRETA ATENE SPARTA

Sparta Sparta era lunica polis greca a trattare le donne con gli stessi diritti degli uomini, anche sotto il punto di vista fisico, infatti seguivano allenamenti fisici insieme agli uomini.

Creta A Creta vennero incise molte leggi, riguardanti i diritti che un uomo doveva avere, su delle tavole marmoree ancora oggi ammirabili.

Atene Nellagorà ateniese, dove si discuteva delle nuove leggi o delle varie cause, potevano partecipare solo gli uomini adulti, escludendo donne, schiavi e forestieri, un segno di discriminazione molto antico. Tuttavia nella Grecia del Peloponneso il cittadino, di qualsiasi sesso o rango sociale, era considerato attivo, poiché, poteva liberamente formulare e mettere in discussione diritti e leggi.

Lantica Roma I Romani attingono dai Greci la teoria del cittadino libero, passando da una Monarchia ad una Repubblica. Tuttavia, in base al loro sistema scalare, lasciarono dei privilegi solo ai cittadini romani, come il suffragio, a seguire vi erano: i cittadini senza suffragio (civitates), gli alleati (socii, ai quali imponevano solo la fedeltà nelle loro richieste) e i provinciali.

Solo nel 212 d.C., con leditto di Caracalla e dopo le guerre sociali, la cittadinanza fu estesa a tutti i cittadini liberi. Ricordiamo inoltre che alla base della giurisprudenza occidentale vi è proprio il Corpus Iuris dellimperatore Giustiniano, nel quale si affermava che, da quel momento in avanti, il diritto doveva diventare un tuttuno con il cittadino.

SUMERIBABILONESIPERSIANI

I Sumeri Ur-Nammu (2050 a.C.) emana il primo codice legale.

I Babilonesi Hammurabi scrive il suo codice legale (1780 a.C.) sul basalto proprio per indicare la durezza delle sue leggi.

I Persiani Ciro il Grande (VI sec. a.C.) scrive la prima reale lista dei diritti, inoltre rimanda in Palestina gli Ebrei deportati tempo prima da Nabucodonosor con il solo incarico di ricostruire il loro tempio. Viene così affermata la libertà religiosa e abolita la schiavitù.

Il Medioevo Nel Medioevo arriva il declino del diritto romano con il conseguente sviluppo di quello germanico, infatti, nel feudalesimo, limperatore concedeva diritti privati tramite rapporti stretti col proprio vassallo. Tuttavia rimaneva un piccolo stralcio del diritto romano attraverso il Corpus Iurius, ma veniva solo studiato e non applicato alle cause. Ricordiamo inoltre che con Carlo Magno nasce il diritto allistruzione, poiché fù lui stesso il creatore della scuola pubblica.

LA COSTITUZIONE TUTELA I DIRITTI La Costituzione italiana tutela i diritti della persona. Abbiamo esaminato i primi 12: i principi fondamentali.

Grazie allarticolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana i lavoratori hanno il diritto al lavoro. Per fortuna non è la stessa cosa in America!!!! Tanto io non lavoro comunque… Simpson qui per me vale la stessa cosa quindi pensa a fare bene il tuo lavoro prima che ti licenzi. Ha ragione e quindi dovrei svolgere il mio lavoro con dedizione!!! ESATTAMENTE ! NOOOOOOOO!!! !

Signor Simpson mi parli dellarticolo 5 della Costituzione della Repubblica Italiana!! La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento. ………………………… ………………… ………………………... di cosa staranno parlando?????? Mah…

Lo sai che larticolo 6 dice che: la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. A Francè, ma che stai a dì?

Siete tutti uguali davanti alla legge !! Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Ricorda sempre la Costituzione Italiana: protegge i tuoi diritti e ti insegna i doveri. L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Io mi sono battuto per lunità dItalia!!! Io ho fatto sì che avessimo una Costituzione e che fossimo una Nazione! Questo oggi è rappresentato anche dalla nostra bandiera! Articolo 12 La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Il diritto valorizza la persona La persona è tutelata dalla Costituzione. Ma sappiamo chi è la persona?? persona

un essere razionale dotato di coscienza di sé ed in possesso di una propria identità.

Con il termine dignità, si usa riferirsi al sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione.

Per personalità si intende l'insieme delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali che definiscono il nucleo delle differenze individuali nella molteplicità dei contesti in cui la condotta umana si sviluppa.

La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell'uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge.

Tra i diritti fondamentali dell'essere umano si possono ricordare il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all'autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un'esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa con il conseguente diritto a cambiare la propria religione, oltre che, di recente tipizzazione normativa, il diritto alla protezione dei propri dati personali.

Una società è l'insieme organizzato da individui (società umana) che condividono fini e comportamenti e si relazionano congiuntamente per costituire un gruppo o una comunità.

Luigi, Francesca e tutti i collaboratori del SEPM La professoressa Maria Mascheretti Il professor Stefano Marchionni La preside e tutti i professori che hanno collaborato alla realizzazione del progetto ma soprattutto noi: gli alunni del IIC P.N.I. 07/08

ALUNNI IIC MICIO BARCIO LEO BUDY ALE HARRY POTTER DOMY SPILLO LUCHINO FEDE TATY BOCIO ILE ALEX MALFO MARY STEP SUPER MARIO CICCIA PIAQQUADDIO S. REMOLO PAUL DIDDY (S)CARAMELLA BAFFO SCOZZO SEBA DANIELINO FLAFFY MUFFA Liceo Scientifico Statale Evangelista Torricelli