Le sovvenzioni della Fondazione Rotary

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il futuro è già qui….: Visione Futura Lesperienza di un Distretto Pilota Seminario Fondazione Rotary D-2060 Soave 27 Ottobre 2012 Arrigo Rispoli - DRFC.
Advertisements

Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060 Bassano del Grappa 23 marzo 2013 Seminario Gestione Sovvenzioni Distretto 2060 – A. R – Governatore.
The Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint Technical Secretariat.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
DISTRETTO 2050 ITALIA Anno Rotariano Governatore Oscar Vaghi T HE R OTARY F OUNDATION T HE R OTARY F OUNDATION of Rotary International.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
VISIONE FUTURA – Anno 3° Rendiconto Arrigo Rispoli Presidente Commissione Distrettuale Fondazione Rotary.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Piano di Visione futura della Fondazione Rotary
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
Conto economico e stato patrimoniale
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
SOVVENZIONI ROTARY. ROTARY GRANTS | 2 SOVVENZIONI ROTARY  Sovvenzioni distrettuali  Sovvenzioni globali.
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072
SOVVENZIONI ROTARY.
Transcript della presentazione:

Le sovvenzioni della Fondazione Rotary SEGS D-2071 Pietro Belli Presidente Sottocommissione Gestione Sovvenzioni – Distretto 2071

Visione Futura è……. Un piano strategico per la Fondazione Rotary Un modello semplificato per l’assegnazione di sovvenzioni Un modo per continuare dai successi ottenuti Un allineamento di progetti ed attività Una nuova struttura ed organizzazione delle commissioni Sin dal 2005 la Fondazione si è impegnata ad ottenere feedback dai Rotariani di tutto il mondo per lo sviluppo del Piano della Visione Futura. Gli obiettivi sono… Semplificare programmi e procedure…per snellire la procedura e i tempi delle sovvenzioni e ridurre i costi operativi Focalizzare gli sforzi dei Rotariani per il massimo impatto globale…in modo da ottenere lo stesso tipo di impatto realizzato con la polio nelle aree come acqua e strutture igienico-sanitarie, salute materna e infantile e alfabetizzazione e educazione di base Sostenere iniziative globali e locali…per dare supporto a club e distretti in tutte le comunità nelle quali operano Incrementare senso di appartenenza a livello di distretto e club…e permettere a club e distretti di avere più facile accesso alla Fondazione Migliorare immagine pubblica del Rotary….per dimostrare l’impatto che abbiamo come organizzazione e attrarre più donatori e volontari Il Piano della Visione Futura ci aiuterà a realizzare questi obiettivi. Ma per sapere se la nostra strategia funzionerà, è necessario testare il piano. La fase pilota triennale iniziata il 1º luglio 2010 include la partecipazione di 100 dei 530 distretti. Durante la fase pilota, la Fondazione si dedicherà alla valutzione del piano per apportare le dovute rettifiche necessarie prima del lancio ufficiale in tutto il mondo nel 2013-2014. 2

Obiettivi del Piano di Visione Futura • Semplificare programmi e procedure • Focalizzare gli sforzi dei Rotariani per il massimo impatto globale • Sostenere iniziative globali e locali • Incrementare il senso di appartenenza a livello di distretto e club • Migliorare l’immagine pubblica del Rotary Sin dal 2005 la Fondazione si è impegnata ad ottenere feedback dai Rotariani di tutto il mondo per lo sviluppo del Piano della Visione Futura. Gli obiettivi sono… Semplificare programmi e procedure…per snellire la procedura e i tempi delle sovvenzioni e ridurre i costi operativi Focalizzare gli sforzi dei Rotariani per il massimo impatto globale…in modo da ottenere lo stesso tipo di impatto realizzato con la polio nelle aree come acqua e strutture igienico-sanitarie, salute materna e infantile e alfabetizzazione e educazione di base Sostenere iniziative globali e locali…per dare supporto a club e distretti in tutte le comunità nelle quali operano Incrementare senso di appartenenza a livello di distretto e club…e permettere a club e distretti di avere più facile accesso alla Fondazione Migliorare immagine pubblica del Rotary….per dimostrare l’impatto che abbiamo come organizzazione e attrarre più donatori e volontari Il Piano della Visione Futura ci aiuterà a realizzare questi obiettivi. Ma per sapere se la nostra strategia funzionerà, è necessario testare il piano. La fase pilota triennale iniziata il 1º luglio 2010 include la partecipazione di 100 dei 530 distretti. Durante la fase pilota, la Fondazione si dedicherà alla valutzione del piano per apportare le dovute rettifiche necessarie prima del lancio ufficiale in tutto il mondo nel 2013-2014.

Nuovo modello di sovvenzioni Sovvenzioni distrettuali Fondazione Rotary Sovvenzioni globali Sovvenzioni globali predefinite Per semplificare il processo, il Piano della Visione Futura offre solo due tipi di sovvenzioni: Sovvenzioni globali della Fondazione Rotary e Sovvenzioni distrettuali della Fondazione Rotary . Il nuovo modello ottimizza i contributi effettuati a favore della nostra Fondazione aiutando club e distretti ad usare i fondi della Fondazione per realizzare maggiore impatto, flessibilità e sostenibilità.

Gestione delle sovvenzioni Secondo principi umanitari ed educativi Rispondendo ai bisogni effettivi dei beneficiari Realizzando gli obiettivi prestabiliti Usando responsabilmente i fondi donati Con controlli finanziari adeguati

Progetti di successo Consentire ai Rotariani di favorire la comprensione, la buona volontà e la pace mondiale attraverso il miglioramento delle condizioni di salute, il sostegno all'educazione e l'alleviamento della povertà

Progetti di successo Fanno fronte ai bisogni effettivi della comunità Prevedono un piano di attuazione con obiettivi misurabili e raggiungibili Sono sostenibili anche una volta esaurita la sovvenzione Si basano su pratiche di buona amministrazione a tutela dei fondi donati

Sovvenzioni Distrettuali (District Grants)

Sovvenzioni distrettuali Sovvenzione singola, “in blocco”, assegnata annualmente Attività a livello locale o internazionale Attività allineate alla missione della FR Decisioni a livello locale, con linee guida più ampie Attività e progetti di dimensioni più piccole

Sovvenzioni distrettuali Includere partecipazione attiva di Rotariani Osservare linee guida di buona amministrazione Dimostrare sensibilità culturale

Requisiti per la qualificazione Apertura di un conto corrente “dedicato”.

Ciclo temporale Anno 12-13 Anno 13-14 Anno 14-15 Anno 15-16 Progettazione Anno 13-14 Realizzazione Anno 13-14 Progettazione Anno 14-15 Realizzazione Anno 14-15 Progettazione Anno 15-16 Realizzazione Anno 15-16 Progettazione Anno 16-17

Esempi di District Grants 9.000 USD per portare dei professionisti del settore sanitario dall'Argentina agli Stati Uniti per la formazione 4.250 USD per installare dei sistemi di purificazione dell’acqua con cloro 2.500 USD per fornire materiali di istruzione per la rianimazione neonatale 3.200 USD per fornire attrezzature per la cucina di una scuola

Sovvenzioni Globali (Global Grants)

Sovvenzioni globali Progetti a lungo termine Sostenibili Sostengono le aree d’intervento Sovvenzioni di grande portata Equiparazione dal Fondo mondiale Finanziate da sponsor ospitante e internazionale Importo minimo del Fondo Mondiale pari a 15.000 USD

Sovvenzioni globali Multipli livelli di sostenibilità Continuità dell’impatto del progetto dopo l’esaurimento dei fondi Uso di risorse locali Rispetto delle risorse naturali

Aree d’intervento Pace e Prevenzione/risoluzione dei conflitti Prevenzione e cura delle malattie Acqua e strutture igienico-sanitarie Salute materna e infantile Alfabetizzazione e educazione di base Sviluppo economico e comunitario Gli Amministratori della Fondazione Rotary hanno identificato sei aree d’intervento per la nuova struttura delle sovvenzioni. Tali aree riflettono questioni e bisogni umanitari cruciali a cui I Rotariani stanno già rispondendo in tutto il mondo. Esse provvederanno ad allineare il Rotary agli altri impegni di sviluppo internazionali e avanzeranno strategicamente la missione della Fondazione. Ciascuna delle aree ha specifici obiettivi correlati. Gli Amministratori della FR hanno rivolto la loro attenzione a queste aree per almeno nove anni. Infatti, essi incoraggiano i club e distretti non partecipanti al piano pilota ad incentrare le loro attuali attività programmatiche relative alla Fondazione su queste sei aree anche prima del lancio ufficiale della Visione Futura in tutto il mondo Rotary. 17

Requisiti per la qualificazione Partecipazione ai seminari di formazione organizzati dal Distretto Adesione del club al Memorandum d'Intesa (Memorandum of Understanding - MOU) Consegna del Memorandum d'Intesa firmato (Presidente eletto – Presidente Nominato)

Condizioni per la qualificazione La qualificazione vale per un anno rotariano Il club, come entità, è responsabile dell'utilizzo dei fondi Dichiarazione di assenza di potenziali conflitti di interesse Cooperazione con controlli, visite e verifiche di bilancio Uso proprio e corretto dei fondi

Domanda di Global Grant Presentazione della domanda di sovvenzione tramite l'Area soci, per progetti che: rientrino in almeno una delle aree di intervento ufficiali; siano sostenibili; abbiano un budget minimo di 30.000 USD; siano promossi da club la cui qualificazione sia stata confermata dal distretto

Domanda di Global Grant

Domanda di Global Grant

Domanda di Global Grant

Domanda di Global Grant

Domanda di Global Grant

Domanda di Global Grant LA PROPOSTA DI SOVVENZIONI GLOBALE E’ ARTICOLATA NELLE SEGUENTI SEZIONI PROPOSTA E PARTNER NECESSITA’ DELLA COMUNITA’ BENEFICIATA DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ INDICAZIONE FOCUS AREA DI RIFERIMENTO LE ASPETTATIVE DEL PROGETTO BUDGET FINANZIAMENTI

Sovvenzioni Globali Predefinite (Packaged Grants)

Sovvenzioni globali predefinite Collaborazioni con partner strategici non rotariani ed entità affiliate al Rotary Nell’ambito delle aree d’intervento. Possono includere borse di studio, progetti umanitari e formazione professionale.

Sovvenzioni globali predefinite Partner Strategici: OIKOCREDIT AGA KHAN UNIVERSITY (AKU) MERCY SHIPS UNESCO-IHE

Eticità Basato sulle necessità effettive e reali Utilizzo di pratiche di buona gestione Pieno coinvolgimento dei Partner locali Correttezza e trasparenza dei costi inseriti Eliminare tutti i conflitti di interesse reali e potenziali “Conflitti d’interesse per i partecipanti alle sovvenzioni” sezione 7.030. del Rotary Foundation Code of Policies Tutti gli individui coinvolti in una sovvenzione programmi e/o fondi elargiti dovranno condurre le proprie attività evitando possibili ed eventuali conflitti d’interesse. Per conflitto d’interesse si intende una relazione tra individui attraverso la quale un singolo coinvolto in una sovvenzione programmi o distribuzione di fondi dia l’impressione di ricevere benefici, per se stesso o per la sua famiglia, per i suoi conoscenti, colleghi di lavoro, per interessi professionali o un’organizzazione di cui è amministratore o dirigente

Sostenibilità La Fondazione Rotary definisce “Sostenibilità”, la capacità di mantenere i risultati a lungo termine, anche dopo l’esaurimento dei fondi della sovvenzione Progetto: maggior numero di beneficiari possibile Risorse: tecnologia fruibile, non distruttiva per l'ambiente, con pieno rispetto delle risorse naturali locali Economica: disponibilità di fondi, dopo la fine del progetto, per manutenzione e miglioramenti Culturale: le usanze culturali del posto devono essere rispettate Sociale: individuare i ruoli dei sessi, e come gli uomini e le donne possono partecipare con successo al progetto

Misurabilità Prima di implementare la sovvenzione, creare un piano per misurare i risultati Stabilire dati di base Includere misure quantitative e qualitative

Rendicontazione Aspettare l’erogazione dei fondi Inserire solo spese ammissibili Pagare tutti i fornitori con mezzi tracciabili Rendicontare nei tempi prestabiliti Non effettuare FINAL REPORT nei tempi previsti, comporta un blocco di ulteriori Sovvenzioni per i Club inadempienti Rendicontazione Sovvenzioni Distrettuali (il Distretto effettua la rendicontazione dell’impiego dei fondi, anche se non tutti i progetti sono completati) Rendicontazione Sovvenzioni Globali (entro 2 mesi dalla fine del progetto + Progress se il progetto dura più di 1 anno) “CADRE” per supporto e controlli, anche sul campo, delle sovvenzioni

Requisiti per le sovvenzioni QUALIFICAZIONE IDONEITA’ SOSTENIBILITA’ MISURABILITA’ ETICITA’ RENDICONTAZIONE

District / Global Grants Progetto nelle sei aree di intervento N Y Fondi da F.M. almeno 15.000$ N Y Collaborazione con un Host (Club+Distretto) N La Fondazione Rotary La Fondazione Rotary è l’organizzazione di beneficenza del Rotary. Il motto della Fondazione Rotary è Fare del bene nel mondo. La missione della Fondazione Rotary è di consentire ai Rotariani di far progredire la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso il miglioramento della salute, il sostegno dell’istruzione e la lotta contro la povertàcro enable Rotarians to advance world understanding, goodwill, and peace through the improvement of health, the support of education, and the alleviation of poverty Y Sovvenzione Globale 35

Sovvenzioni distrettuali – D-2070 Anno Rotariano 2010-11 2011-12 2012-13 District Grant 25153 25523 25983 Importo $ sovvenzione 174.456 171.919 122.707 N° progetti 37 46 44 Presentato 05/10 05/11 05/12 Approvato 09/10 06/11 07/12 Finanziato 11/10 07/11 08/12 Chiuso 03/11 12/11 12/12 (s) mesi 10 7 Club qualificati 61 92 94 Le Sovvenzioni distrettuali della Fondazione Rotary provvedono a finanziare la missione complessiva della Fondazione Rotary, ma non sono necessariamente correlate a progetti ed attività delle sei aree d’intervento. Pertanto, consentono a club e distretti di avere ampia scelta. Il distretto può fare domanda ogni anno per una sovvenzione distrettuale – ossia una “sovvenzione in blocco” – fino al 50% dei Fondi di Designazione Distrettuale (FODD) disponibili per quel determinato anno rotariano – dopo aver esaminato le richieste dai Rotariani e dai club del distretto. Il distretto quindi provvede a sborsare i fondi e informa i club sul loro utilizzo. Occorre fare una rendicontazione per la Fondazione, grazie alla pianificazione anticipata effettuata dai club e distretti prima della richiesta dei fondi, permettendo ai distretti di completare la pratica in modo rapido. Le Sovvenzioni distrettuali mirano a finanziare attività e progetti di minore portata a livello locale e internazionale. 36

Confronto ciclo temporale Presentazione Approvazione Pagamento Chiusura Tipo di sovvenzione Periodo Media Sovvenzioni distrettuali semplificate 8-58 mesi >20 mesi Sovvenzioni distrettuali 4-11 mesi >7 mesi Come già spiegato, uno dei primi obiettivi del Piano di Visione Futura è semplificare il processo di creazione delle sovvenzioni—ad esempio, riducendo i tempi necessari per presentare una richiesta di sovvenzione, ottenere l’approvazione, ricevere il pagamento e riportare alla fondazione di chiudere la pratica. La Commissione della Visione Futura ha condotto un’analisi comparativa del tempo necessario per i 100 distretti pilota per completare il ciclo di Sovvenzione Distrettuale Semplificata a confronto col nuovo ciclo delle sovvenzioni distrettuali. Sono stati necessari ai distretti pilota da 8 a 58 mesi per presentare e chiudere una Sovvenzione Distrettuale Semplificata. A confronto, i mesi intercorsi per le sovvenzioni distrettuali è stata di 4-11 mesi. Il tempo medio per completare il ciclo di una Sovvenzione Distrettuale Semplificata era di 20 mesi se confrontato ai 7 mesi necessari per le sovvenzioni distrettuali. La riduzione dei tempi del ciclo è dovuta in gran parte al fatto di dovere riportare meno dettagli alla Fondazione per ogni singolo progetto e presentare alcune di queste informazioni nel piano di spesa dell’anno che precedente l’esborso dei fondi della sovvenzione. Questo processo di pianificazione è cruciale per snellire le sovvenzioni distrettuali, ed offre maggiore flessibilità nell’esborso e nella rendicontazione dei fondi. È troppo presto per tirare delle conclusioni dal momento che solo 21 distretti pilota hanno chiuso le sovvenzioni distrettuali entro giugno 2011, ma i risultati preliminari indicano che il processo e i tempi del ciclo delle sovvenzioni distrettuali sono migliorati in modo significativo se paragonati direttamente alle Sovvenzioni Distrettuali Semplificate.

Sovvenzioni globali – D-2070 Anno Rotariano 2010-11 2011-12 2012-13 Presentati 9 20 6 Chiusi 4 Approvati 2 8 1 Revisione 3 5 Proposta Cancellati Preparazione 7 Le Sovvenzioni globali della Fondazione Rotary finanziano progetti e attività sostenibili e misurabili e correlati agli obiettivi delle aree d’intervento. Per sostenere questi obiettivi, le sovvenzioni globali forniscono assegnazioni con maggiore importo per progetti e attività aventi un’assegnazione minima dal Fondo mondiale di 15.000 USD, per un costo totale del progetto di 30.000 USD o superiore. Club e distretti possono sviluppare i loro progetti di sovvenzione globale o possono selezionarle da un insieme di sovvenzioni globali predefinite che la Fondazione sta sviluppando con i suoi partner strategici. Poiché le sovvenzioni globali includono un’equiparazione dal Fondo mondiale, costituiscono un’opzione flessibile ed economica per le borse di studio. Inoltre, i club possono formare delle partnership tra di loro per sviluppare progetti che incorporano attività umanitarie e educative in seno alla stessa sovvenzione, sempre che siano allineate alle aree d’intervento. 38

Sovvenzioni Distrettuali e Globali A.R. 2010-13 – D-2070 District Grant 1.400.000 $ Global Grant 1. 717.150 $ Le Sovvenzioni distrettuali della Fondazione Rotary provvedono a finanziare la missione complessiva della Fondazione Rotary, ma non sono necessariamente correlate a progetti ed attività delle sei aree d’intervento. Pertanto, consentono a club e distretti di avere ampia scelta. Il distretto può fare domanda ogni anno per una sovvenzione distrettuale – ossia una “sovvenzione in blocco” – fino al 50% dei Fondi di Designazione Distrettuale (FODD) disponibili per quel determinato anno rotariano – dopo aver esaminato le richieste dai Rotariani e dai club del distretto. Il distretto quindi provvede a sborsare i fondi e informa i club sul loro utilizzo. Occorre fare una rendicontazione per la Fondazione, grazie alla pianificazione anticipata effettuata dai club e distretti prima della richiesta dei fondi, permettendo ai distretti di completare la pratica in modo rapido. Le Sovvenzioni distrettuali mirano a finanziare attività e progetti di minore portata a livello locale e internazionale. Services per 3.117.150 dollari 39

OFAC OFFICE OF FOREIGN ASSETS CONTROL È l’ufficio del Dipartimento del Tesoro americano che tratta le sanzioni verso stati e società che perseguono fini terroristici ed illegali verso gli Stati Uniti (Black List) Chi prevede di progettare Grants in tali Paesi deve fornire informazioni supplementari compilando dei moduli disponibili presso il Distretto

OFAC OFFICE OF FOREIGN ASSETS CONTROL Black List Balkans • Belarus • Burma • Ivory Coast • Cuba • Democratic Republic of the Congo • Iran • Iraq • Former Liberian Regime of Charles Taylor • Lebanon • North Korea • Somalia • Sudan • Syria • Zimbabwe

Feedback Successi • Maggiore profilo che va oltre l’eradicazione della polio • Flessibilità sovvenzioni distrettuali • Sovvenzioni globali focalizzate con maggiore impatto • Partner strategici Opportunità • Procedura sovvenzioni globali • Sostenibilità nei progetti • Partnership tra club e distretti • Transizione distretti non pilota Nel corso degli ultimi 12 mesi, la Commissione della Visione Futura e gli Amministratori hanno ottenuto il feedback per email e lettere e grazie ad una serie di sondaggi inviati ai contatti principali e ai dirigenti distrettuali che hanno presentato le domande. Il feedback è servito a chiarire come modificare il piano per soddisfare i bisogni dei Rotariani e gli obiettivi del piano. La fase pilota offre una singolare opportunità per capire cosa funziona e cosa cambiare. È troppo presto per concludere come procedere, ma esaminiamo alcuni successi e opportunità per apportare miglioramenti. Successi Alcuni successi sono costituiti dall’entusiasmo e accettazione delle aree d’intervento, che consentiranno alla FR di avere un maggiore profilo dopo l’eradicazione della polio. I distretti hanno fatto buon uso della flessibilità offerta attraverso le sovvenzioni distrettuali, finanziando progetti di piccola portata e alcune delle attività tradizionali come gli SGS ed in alcuni casi progetti internazionali di grandi dimensioni. Le borse di studio sono state particolarmente popolari dato che i distretti possono finanziare gli studi di studenti locali grazie alle sovvenzioni distrettuali. I club presentano domande per sovvenzioni globali che hanno più risultati nell’ambito delle aree d’intervento e soddisfano il nuovo requisito minimo di 15.000 USD. Una piccola parte del numero di domande presentate è stata rigettata perché priva dei nuovi requisiti. Parecchie partnership sono state approvate dagli Amministratori e la Fondazione provvede a creare nuove opportunità di sovvenzioni predefinite con ciascun partner. Opportunità Esistono, tuttavia, delle opportunità da migliorare. In base al feedback ricevuto sulle sovvenzioni globali, è chiaro che esistono ancora delle opportunità per semplificare ulteriormente il processo della domanda e l’esperienza online per i Rotariani. Vi sono poi delle opportunità per club e distretti per scoprire come rendere i loro progetti sostenibili a lungo termine. Spesso il focus rimane su progetti singolari a breve termine che hanno mancato l’occasione di rispondere ai bisogni piu’ grandi della comunita’ che mirano a risolvere alla radice i problemi della povertà, malattie e analfabetismo. La fase pilota ha creato delle difficoltà ai distretti che hanno stretto un partenariato tra di loro in passato. Per testare il modello della Visione Futura, si è reso necessario per i distretti pilota di usare lo stesso sistema di sovvenzioni, che ha avuto un impatto sulle partnership esistenti tra i distretti pilota e non pilota. Ci rendiamo conto che questo rappresenta una sfida ed ha fornito alcuni modi alternativi per collaborare. Di conseguenza, sono state avviate nuove relazioni. Molti distretti non pilota non vedono l’ora di ricevere più informazioni sulla transizione nella Visione Futura. I leader distrettuali hanno ricevuto aggiornamenti ed informazioni che delineano ciò che possono fare per prepararsi alla transizione che esamineremo nella diapositiva successiva.

Feedback Nel corso degli ultimi 12 mesi, la Commissione della Visione Futura e gli Amministratori hanno ottenuto il feedback per email e lettere e grazie ad una serie di sondaggi inviati ai contatti principali e ai dirigenti distrettuali che hanno presentato le domande. Il feedback è servito a chiarire come modificare il piano per soddisfare i bisogni dei Rotariani e gli obiettivi del piano. La fase pilota offre una singolare opportunità per capire cosa funziona e cosa cambiare. È troppo presto per concludere come procedere, ma esaminiamo alcuni successi e opportunità per apportare miglioramenti. Successi Alcuni successi sono costituiti dall’entusiasmo e accettazione delle aree d’intervento, che consentiranno alla FR di avere un maggiore profilo dopo l’eradicazione della polio. I distretti hanno fatto buon uso della flessibilità offerta attraverso le sovvenzioni distrettuali, finanziando progetti di piccola portata e alcune delle attività tradizionali come gli SGS ed in alcuni casi progetti internazionali di grandi dimensioni. Le borse di studio sono state particolarmente popolari dato che i distretti possono finanziare gli studi di studenti locali grazie alle sovvenzioni distrettuali. I club presentano domande per sovvenzioni globali che hanno più risultati nell’ambito delle aree d’intervento e soddisfano il nuovo requisito minimo di 15.000 USD. Una piccola parte del numero di domande presentate è stata rigettata perché priva dei nuovi requisiti. Parecchie partnership sono state approvate dagli Amministratori e la Fondazione provvede a creare nuove opportunità di sovvenzioni predefinite con ciascun partner. Opportunità Esistono, tuttavia, delle opportunità da migliorare. In base al feedback ricevuto sulle sovvenzioni globali, è chiaro che esistono ancora delle opportunità per semplificare ulteriormente il processo della domanda e l’esperienza online per i Rotariani. Vi sono poi delle opportunità per club e distretti per scoprire come rendere i loro progetti sostenibili a lungo termine. Spesso il focus rimane su progetti singolari a breve termine che hanno mancato l’occasione di rispondere ai bisogni piu’ grandi della comunita’ che mirano a risolvere alla radice i problemi della povertà, malattie e analfabetismo. La fase pilota ha creato delle difficoltà ai distretti che hanno stretto un partenariato tra di loro in passato. Per testare il modello della Visione Futura, si è reso necessario per i distretti pilota di usare lo stesso sistema di sovvenzioni, che ha avuto un impatto sulle partnership esistenti tra i distretti pilota e non pilota. Ci rendiamo conto che questo rappresenta una sfida ed ha fornito alcuni modi alternativi per collaborare. Di conseguenza, sono state avviate nuove relazioni. Molti distretti non pilota non vedono l’ora di ricevere più informazioni sulla transizione nella Visione Futura. I leader distrettuali hanno ricevuto aggiornamenti ed informazioni che delineano ciò che possono fare per prepararsi alla transizione che esamineremo nella diapositiva successiva. 43

Commissione Sovvenzioni 2013/2014 Pietro Belli - R.C. Fiesole Cesare Falconi – R.C. Cecina - Rosignano Antonio Sovani – R.C. Pitigliano – Sorano – Manciano.

Grazie! Pietro Belli