Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
La nostra Chiesa Diocesana per il prossimo triennio propone un piano pastorale che ci aiuti a ripensare lIniziazione Cristiana. Missione primaria della.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
PER I CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
Microsoft Access Maschere.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Il tempo della Nuova Evangelizzazione. Risorsa per i catechisti nellattuale contesto culturale e religioso don Luciano M EDDI Cagliari 9 ottobre
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto Lo Spirito Santo ci riunisca in un solo Corpo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Parola di Vita Gennaio 2010.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
Cristiani per scelta. Indicazioni per la realizzazione   Intervento di don Luciano MEDDI al convegno interdiocesano. Napoli sabato 18 febbraio
La bellezza del celebrare
Transcript della presentazione:

Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Diocesi di Padova

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA DIOCESI HA COMPIUTO È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI È RISPOSTA AL CONTESTO ATTUALE DI NUOVA EVANGELIZZAZIONE (Convegno di Aquileia, Anno della Fede… una fede da far nascere, presenza in aumento di catecumeni)

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI È possibile modificare l’impianto di ICFR se matura anche una conversione di fondo nel modo di intendere la Chiesa e la pastorale L’IC riguarda tutta la comunità ecclesiale in quanto è ciò che la identifica

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI Diventare cristiani coinvolge tutto il cammino della persona dalla sua nascita al suo diventare adulto, ma la scelta avviene in un periodo circoscritto (in diocesi di Padova per il 90% avviene da parte dei genitori in età infantile; primi mesi di vita)

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI DUE FASI 1: - dalla richiesta del battesimo fino ai 6 anni 2: - dai 6/7 anni al completamento del cammino dell’IC

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PRIMA FASE DAL BATTESIMO AI 6 ANNI Ogni comunità cristiana è chiamata a diventare consapevole che la richiesta il cammino di ICFR inizia con la richiesta del Battesimo Elaborare cammini di accompagnamento per i genitori che li aiutino a: - riscoprire la loro fede - riappropriarsi del loro ruolo di iniziatori alla fede dei propri figli

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI SECONDA FASE DAI 6/7 ANNI ALLA COMPLETAMENTO DEL CAMMINO DI ICFR CARATTERISTICHE: NELLA LOGICA DEL CATECUMENATO STRETTA SINERGIA TRA CATECHESI LITURGIA E CARITÀ NON PIÙ UNA CATECHESI FINALIZZATA AI SACRAMENTI, MA ATTRAVERSO DI ESSI

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI SECONDA FASE DAI 6/7 ANNI ALLA CONCLUSIONE DEL CAMMINO DI ICFR CARATTERISTICHE: COINVOLGIMENTO DI TUTTA LA COMUNITÀ CRISTIANA COINVOLGIMENTO DEGLI ADULTI, IN PARTICOLARE I GENITORI NON PIÙ RISTRETTA ALL’ORA DEL CATECHISMO SETTIMANALE - NON PIÙ SOLO UNA LEZIONE, MA UNA VERA ESPERIENZA DI VITA CRISTIANA NON PIÙ SOLO AFFIDATA AL CATECHISTA

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI Questa impostazione favorisce IL PASSAGGIO: da una chiesa autoreferenziale a una chiesa comunionale e missionaria da un cammino centrato solo sui bambini a un cammino che coinvolge i genitori, altri operatori pastorali, educatori e l’intera comunità degli adulti

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI Questa impostazione favorisce IL PASSAGGIO: da una catechesi scolastica ad una catechesi esperienziale da una catechesi sussidiata da testi e quaderni ad una catechesi in cui al centro c’è la Parola di Dio

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI Questa impostazione favorisce IL PASSAGGIO: da una IC funzionale ai sacramenti all’esperienza di discepolato del Signore da un cammino in cui i sacramenti dell’IC sono celebrati separati con derive devozionali e folkloristiche a un cammino in cui diventa visibile l’unità tra Battesimo, Cresima ed Eucaristia nel contesto celebrativo della Pasqua

PRIMA EVANGELIZZAZIONE PRIMO tempo almeno 1 anno PRIMA EVANGELIZZAZIONE Obiettivi del PRIMO TEMPO   per i fanciulli: - formare il gruppo - raccontare e incontrare Gesù attraverso il Vangelo di Marco scegliere di continuare il cammino per il tempo necessario per i genitori: - offrire la possibilità di scoprire o riscoprire la loro fede - suscitare la disponibilità ad accompagnare i propri figli

Secondo tempo almeno 3 anni CATECUMENATO Obiettivi del SECONDO TEMPO   per i fanciulli: conoscere Gesù e crescere nella sua amicizia formarsi all’ascolto della Parola di Dio - abituarli a pregare e celebrare condurli a conoscere i sacramenti dell’IC metterli al contatto con il vissuto di carità in parrocchia sostenerli nel vivere il comandamento dell’amore per i genitori: accompagnarli nell’approfondimento della loro fede facilitare il loro inserimento nella comunità - accompagnarli nel loro compito di educatori alla fede

ULTIMA QUARESIMA Intensa preparazione Celebrazione del spirituale Sacramento della Penitenza Nella Veglia Pasquale o nelle domeniche di Pasqua la celebrazione di Cresima ed Eucaristia

Quarto tempo almeno 2-3 anni MISTAGOGIA Approfondire ciò che si è celebrato Ulteriori momenti di sostegno Fare esperienze di Chiesa Aprire alle proposte Formative della parrocchia

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PASSI CONCRETI In questo anno pastorale 2012-2013 si comincia a predisporre l’attuazione di questo rinnovato cammino di ICFR coinvolgendo catechisti, operatori pastorali, genitori, investendo sulla preparazione degli accompagnatori degli adulti (genitori)

Tra febbraio e aprile verranno offerte 5 unità formative per gli accompagnatori degli adulti in 5 zone della diocesi. Le unità formative saranno sviluppate in: - 5 incontri: 4 serate infrasettimanali più una domenica pomeriggio Per quei catechisti-accompagnatori degli adulti che hanno frequentato il corso “Compagni di viaggio” e si sono resi disponibili all’accompagnamento dei genitori dei ragazzi dell’IC, verrà offerta un’ incontro di formazione sui contenuti della guida che è in preparazione.

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PASSI CONCRETI Con l’inizio dell’anno past. 2013-2014 inizierà il primo gruppo formato da tutti i bambini che in quel periodo avranno 6/7 anni. Gli altri continueranno con il cammino tradizionale. È necessario che questo cammino sia scelto e accompagnato dal CPP e coordinato dal vicariato e che si siano stati compiuti i passi previsti dagli OP diocesani.