Uso didattico-creativo di materiali riciclati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

La mia scuola differenzia…
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Cooperativa Samarcanda onlus
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Carta ricarta di C. Maltinti
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Il mondo dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Dalla carta ….alla carta
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Progetto Ecoscuole per EXPO
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Il ciclo di vita dei prodotti
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
PROGETTO WATER EXPLORER 2016
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

Uso didattico-creativo di materiali riciclati

Conoscenza = coscienza ecologica Conoscere i rifiuti: cosa pensano i bambini quando si parla di rifiuti? È importante differenziare innanzitutto l’idea di rifiuti: il materiale di cui sono composti, la possibilità di riciclo delle sue componenti, è un oggetto riutilizzabile o trasformabile, possiamo evitare di comprarlo magari costruendone uno con le nostre mani?

La carta È il materiale più utilizzato a scuola, conosciamo i diversi tipi di carta e cartone. Carta di giornale Nonostante la lettura di quotidiani stia cedendo il passo all’informazione online la carta di giornale è tuttora facilmente recuperabile e offre una quantità ingente di materiale su cui lavorare.

Carta di giornale - 2 Lavorando la carta di giornale possiamo ottenere un nuovo foglio sperimentando quello che è in pratica il procedimento per il riciclo della carta.

Cartone Questo materiale pone l’accento sul problema degli imballaggi, un problema di impatto ambientale ma anche economico dato che in base alla normativa vigente nei costi definitivi dei prodotti destinati al consumatore finale sono compresi quelli necessari al loro recupero.

Rotoli di carta Rotoli vuoti di carta scottex, carta igienica sono la base per un infinità di lavori: portapenne, animaletti ci consentono il recupero di questi “umili” oggetti.

La plastica È uno dei materiali più diffusi tra gli imballaggi e richiede più attenzione per riconoscere la sua effettiva possibilità di essere differenziato. Riconoscere i diversi tipi di plastica. I numeri presenti all'interno di questo marchio, da 1 a 6, indicano il tipo di plastica utilizzata secondo un codice prestabilito. Tavolta il numero è accompagnato anche da sigle, per una maggior precisione (es. 02 –PE-HD Ossia Politilene High Density; 04 – PE-LD ossia Politilene Low Density). La presenza del numero 7 indica che il materiale non è riciclabile.

Bottiglie di plastica Le bottiglie di plastica utilizzate come contenitori per l’acqua provocano grave inquinamento già in fase di produzione per la quale richiedono l’utilizzo di 2 kg di petrolio e 17,5 litri di acqua per 25 bottiglie da 1,5 litri. In pratica per contenere 37,5 litri d’acqua ne abbiamo già consumati la metà.

La serra Un esempio di come la plastica può diventare amica della terra.

In poco tempo i bambini trasformano una bottiglia di plastica Il salvadanaio In poco tempo i bambini trasformano una bottiglia di plastica in vere e proprie opere d’arte

Materiali di scarto Prolungare la vita dei più svariati materiali di scarto attraverso la fantasia dei bambini Di fondamentale importanza è stimolare la fantasia e la creatività dei bambini per contrastare l’idea insita nei meccanismi della pubblicità. Il consumismo, l’usa e getta prevedono e producono dinamiche di gioco che tendono ad isolare i bambini, non permettendo loro un normale sviluppo psico-emotivo.

I giochi Un bambino in grado di costruirsi un gioco partendo da materiali di scarto facilmente reperibili in casa è un bambino libero, libero dalle logiche di mercato che vincolano le sue esigenze ludiche alle possibilità economiche della famiglia, libero di modellare il mondo secondo la sua volontà.

Arte Partendo dal presupposto che il fine ultimo del laboratorio non è l’oggetto che andremo a creare ma il percorso e la consapevolezza per la sua realizzazione, ciò non toglie che una volta acquisita la necessaria dimestichezza con i materiali a disposizione ogni bambino può liberare le proprie capacità creative.

In conclusione Questo tipo di attività ci pone di fronte ad una problematica rilevante per la nostra società, le cui ripercussioni influenzano l’intero pianeta. I bambini devono acquisire la consapevolezza che il comportamento degli adulti in questo caso non è dei migliori. Attraverso il gioco e il recupero di capacità creative che la società attuale non gli riconosce i bambini si preparano ad affrontare le sfide del mondo globalizzato.