1ENEA - educarsi al futuro in collaborazione con Ministeri dellIstruzione Ministero dellAmbiente IFAD – Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo Agenzia Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Advertisements

Figura 4: Italia al 4° posto come produttrice di energia da fonti rinnovabili/ Italy is at fourth place for the production of energy from renewable sources.
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
ENEA - educarsi al futuro
Impianti di cogenerazione
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1ENEA - educarsi al futuro Seminario scientifico Energia, ambiente e sviluppo sostenibile Auditorium Banca Popolare di Lodi 20 aprile 2010 Ufficio Scolastico.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
1ENEA - educarsi al futuro in collaborazione con Ministero dellIstruzione Ministero dellAmbiente IFAD – Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo Agenzia Nazionale.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
(Edilizia biosostenibile)
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Garantire la qualità della vita Garantire un accesso continuo alle risorse naturali Evitare danni permanenti allambiente.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Requisiti per il rispetto dello standard CASA PASSIVA
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
NUCLEARE.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
1ENEA - educarsi al futuro in collaborazione con Ministero dellIstruzione Ministero dellAmbiente IFAD – Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo Agenzia Nazionale.
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
La geopolitica dellenergia in Europa Matteo Verda Università degli Studi di Pavia Torino, 2 Maggio 2012.
Il futuro dell’energia nel Regno Unito “it’s only natural…”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1ENEA - educarsi al futuro in collaborazione con Ministeri dellIstruzione Ministero dellAmbiente IFAD – Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo Agenzia Nazionale per le nove tecnologie, lenergia e lo sviluppo economico sostenibile Educarsi al futuro La Provincia di Roma La Provincia di Roma e l'ENEA e l'ENEA per un per un futuro sostenibile futuro sostenibile

2ENEA - educarsi al futuro Il progetto vuole aiutare la scuola ad affrontare le nuove problematiche che riguardano lo SVILUPPO SOSTENIBILE di tutto il pianeta e per questo propone di avviare una collaborazione tra ricerca e scuola per realizzare nuovi materiali didattici interdisciplinari, in linguaggio multimediale, da diffondere attraverso il web

Ciò che manca al nostro sistema educativo è un insegnamento dedicato allepoca planetaria che noi viviamo nulla ci insegna lo stato del mondo in cui siamo......nulla ci insegna lo stato del mondo in cui siamo Edgar Morin Edgar Morin

Linsegnamento non può trascurare lemozione legame emotivo studente – insegnante legame emotivo studente – materia desiderio di apprendere voglia di impegnarsi gioia di sé autostima identità identitàeducazione formazione / istruzione

La popolazione mondiale cresce drasticamente, entro qualche decennio la terra ospiterà 9 miliardi di persone, circa 2 miliardi più delle attuali 1 Nuovi saperi necessari per affrontare una questione complessa: 2 I nuovi abitanti nascono in maggioranza in regioni povere; per raggiungere condizioni di vita accettabili avranno bisogno di quantità sempre maggiori di energia e di risorse naturali 3 La terra è un ecosistema chiuso, le sue risorse sono limitate, lo sviluppo imposto dalluomo, non può superare i limiti biofisici del pianeta Costruire un Futuro sostenibile

La terra è un ecosistema chiuso 6 è possibile realizzare uno sviluppo illimitato dentro un eco-sistema limitato ?

7ENEA - educarsi al futuro 250 milioni 500 milioni Lumanità ha impiegato 16 secoli per crescere da 250 a 500 milioni di abitanti Anno La popolazione mondiale è cresciuta molto lentamente fino al 1800

8ENEA - educarsi al futuro 250 milioni 2 miliardi 500 milioni 9 miliardi anno ,2 miliardi Anno dal 1950 al 2050, in soli 100 anni, cresce di 7 miliardi di abitanti..mentre ora cresce drasticamente

Variazione della popolazione mondiale tra il 2000 e il 2050 anno ,2 miliardi di abitanti anno ,2 miliardi di abitanti nel 2050 lAfrica sarà la regione più popolosa del pianeta con 2 miliardi di abitanti

Abitanti (milioni) Energia (milioni di tep) Se tutti gli abitanti del pianeta volessero imitare lo stile di vita di Americani ed Europei il pianeta dovrebbe sopportare consumi di energia 14 volte quelli attuali con conseguenze economiche, sociali ed ambientali nemmeno immaginabili. Una prospettiva non sostenibile. Consumi di energia primaria nel 2007 International Energy Agency 2009

11 ENEA - educarsi al futuro Una strategia globale per lo sviluppo sostenibile deve coinvolgere tutti i paesi, sia quelli poveri che quelli industrializzati nel condividere pacificamente le limitate risorse del pianeta

Più energia per i paesi poveri 12 ENEA - educarsi al futuro Ai paesi poveri si dovranno assicurare quantità crescenti di risorse naturali e di energia perché possano raggiungere livelli minimi di dignità e benessere. Essi non possono limitare i loro consumi, visto che circa due miliardi di persone vivono ancora senza servizi ed energia

Meno consumi per i paesi ricchi i paesi sviluppati dovranno invece ridurre i loro consumi e adottare stili di vita più moderati applicare le conoscenze e le tecnologie di cui dispongono per vivere in città in cui sia possibile respirare aria pulita dare impulso alla ricerca di nuovi sistemi per produrre energia senza danneggiare il nostro ambiente ENEA - educarsi al futuro13

il 65% del petrolio ancora disponibile per il futuro, si trova nel medio oriente, anche il gas è presente in due sole regioni del pianeta non è un caso, se il medio oriente da molti anni è una regione di conflitti distribuzione dei giacimenti di petrolio e gas nel mondo L energia ha molto a che fare con la storia contemporanea e con le guerre

15ENEA - educarsi al futuro Senza energia non è possibile una vita dignitosa per molti abitanti del pianeta

Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno

Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno

Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno Un cinese consuma 2 barili di petrolio allanno

Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno Un cinese consuma 2 barili di petrolio allanno Un africano appena 1

Un americano consuma 26 barili di petrolio allanno Un italiano consuma 12 barili di petrolio allanno Un cinese consuma 2 barili di petrolio allanno Un africano appena 1 Lenergia è, prima di tutto, una questione etica

Fonte di energia Produzione annuale (miliardi di barili) Riserve accertate (miliardi di barili) Riserve attese (miliardi di barili) Tempo di esaurimento (anni) Petrolio27, Gas naturale14, Carbone20, Uranio - Thorio2, Quanto possiamo contare sulle fonti non rinnovabili?

22ENEA - educarsi al futuro Crescita dei consumi energetici mondiali Non possiamo soddisfare i consumi mondiali di energia, in continuo aumento, con le fonti fossili che sono in progressivo esaurimento. E necessario passare a fonti inesauribili, rinnovabili e non dannose per lambiente

23ENEA - educarsi al futuro L 80 % di tutta lenergia consumata nel mondo nel 2008 proviene da fonti fossili ( petrolio + gas + carbone ) Quale tipo di energia ha consumato il mondo nel 2008 ?

egaton/anno di Gli oceani assorbono 2400 Megaton/anno di Carbonio e lo convertono in ossigeno Le terre assorbono 900 Megaton/anno di Carbonio e lo convertono in ossigeno Complessivamente il pianeta può assorbire 3300 Megaton/anno di carbonio Complessivamente il pianeta può assorbire 3300 Megaton/anno di carbonio Ma le emissioni di carbonio prodotte dalluomo sono più del doppio di quelle sopportabili dal pianeta 8000 Megaton/anno quante emissioni di carbonio può sopportare il pianeta ? e quante ne produciamo oggi bruciando combustibili fossili ?

25ENEA - educarsi al futuro La CO2 prodotta ogni anno da attività umane e non assorbita dal pianeta, permane in atmosfera per 50 /200 anni. Così la CO2 emessa ogni anno va a sommarsi a quella emessa nei decenni precedenti provocando un drastico aumento di concentrazione di CO2 in atmosfera.

Grafico aumento concentrazione CO2 26ENEA - educarsi al futuro La concentrazione di CO 2 in atmosfera è aumentata del 35 % in soli 200 anni passando da 280 ppmv a 380 ppmv 380

Emissioni di CO 2 per persona nel 2007 (Tonnellate di CO2 / persona) International Energy Agency milioni di individui più ricchi del mondo (7% della popolazione globale) sono responsabili del 50 per cento delle emissioni globali di anidride carbonica, mentre i 3 miliardi più poveri (45%) sono responsabili di appena il 6 per cento delle emissioni di CO2. State of the World 2010 – Worldwatch Institute

28 ATMOSFERA 1,8% ( MtC) SUOLO 5,6% (2,3 milioni MtC) MtC/anno MtC/anno MtC/anno OCEANO 92,6% (38 milioni MtC) con lestrazione dei combustibili fossili luomo altera fortemente lattuale equilibrio riportando nellatmosfera, in pochi anni, enormi quantità di carbonio che i processi naturali del pianeta avevano confinato sottoterra in centinaia di milioni di anni. Ciò è particolarmente allarmante se si ricorda che proprio la sottrazione del carbonio e laccumulo di ossigeno in atmosfera avevano permesso la comparsa del genere umano 3,7 milioni MtC 3,7 milioni MtC carbonio fossile confinato da oltre 100 milioni di anni nel sottosuolo rientra in atmosfera FATTORE UOMO ECOSISTEMA TERRESTRE

29ENEA - educarsi al futuro Gli studi realizzati in Antartide sulle bolle daria intrappolate negli strati profondi di ghiaccio hanno permesso di scrivere la storia della CO2 nellaria fino a anni fa

Le misure dimostrano che la concentrazione della CO 2 nellatmosfera si è sempre mantenuta, da 600 mila anni fa ad oggi, tra 200 e 290 ppm. Oggi è già salita drasticamente a 380 ppm e continuerà ad aumentare…

31ENEA - educarsi al futuro lorganizzazione delle elle Nazioni Unite mette in guardia luomo sullaumento delle catastrofi naturali : inondazioni, cicloni, ondate di calore e cicloni tenderanno ad aumentare sempre di più, con impatti che, nonostante ci siano regioni più vulnerabili di altre, interesseranno praticamente tutto il pianeta Terra. secondo le stime, la temperatura potrebbe innalzarsi di 3°C al 2050 e di 5°C al 2100, rispetto ai valori registrati al XX secolo.

Ad aumentare saranno anche le piogge forti e le nevicate, soprattutto nelle zone tropicali e nelle alte latitudini, la siccità nel Mediterraneo, nellEuropa Centrale, nel Nord America e nel Brasile nord-orientale e meridionale, il riscaldamento dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai e i cicloni….

La strategia europea per il % dell energia dovrà essere prodotta da fonti rinnovabili 20 % di taglio dei consumi per risparmio energetico 20 % di riduzione delle emissioni di CO2 Lobiettivo europeo è stato articolato in obiettivi nazionali entro il 2020 lItalia deve raggiungere una quota del 17% di fonti rinnovabili sul totale dei consumi finali e ridurre del 14% le emissioni di gas serra rispetto ai valori del

2,975 Firmatari 130,782,095 Abitanti Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede impegnate le autorità locali e regionali ad aumentare lefficienza energetica e lutilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. I firmatari del Patto intendono raggiungere e superare lobiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO 2 al 2020.

fonti rinnovabili Involucro efficiente Impianti efficienti CERTIFICAZIONE ENERGETICA Efficienza Energetica degli Edifici e Fonti Rinnovabili in Edilizia

36ENEA - educarsi al futuro 4.2 milioni di mq di pannelli solari termici installati in Europa nel 2009 Dopo il forte aumento del 2008, il mercato solare termico europeo ha segnato il passo nel 2009 per gli effetti della crisi economica Il settore solare termico è uno dei settori delle rinnovabili in grado di creare più occupazione locale LItalia ha creato 4500 posti di lavoro, In Germania ed Austria spesso i collettori solari termici sono integrati sui tetti delle abitazioni o di edifici per serv izi

37ENEA - educarsi al futuro MW eolici installati nel Mondo alla fine del 2009 Anche nel 2009 leolico è stato lenergia con più elevato sviluppo in Europa, 39% dei nuovi impianti installati.

Energia dal vento impianti eolici installati in Europa al 2010

Energia dal vento 39 ENEA - educarsi al futuro secondo lEREC – European Renewable Energy Council nel 2020 lindustria europea delle rinnovabili è in grado di produrre il 33–40% dellenergia elettrica necessaria allEuropa si calcola che in Germania sono stati creati posti di lavoro, con le rinnovabili

40ENEA - educarsi al futuro Cosa possono fare i giovani e le scuole ? Diffondere informazione fra studenti e cittadinanza Favorire cambiamenti di stili di vita (decrescita felice) Dialogare con le amministrazioni locali Promuovere progetti dimostrativi (città sostenibile) Promuovere progetti di cooperazione internazionale

41ENEA - educarsi al futuro Energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile del sud del mondo

42ENEA - educarsi al futuro ENEA - Centro Ricerche Casaccia - Roma grandi specchi parabolici lineari di oltre 5 metri concentrano la radiazione solare su un tubo ricevitore dove scorrono sali fusi che vengono riscaldati fino ad oltre 500 ° C. Energia solare a concentrazione per la produzione di energia elettrica

Limpianto solare scalda il fluido presente nel tubo ricevitore. Il calore del fluido viene accumulato nel primo serbatoio a 550°C. Con questa energia termica possiamo produrre vapore 24 ore su 24. La turbina a vapore genera così energia elettrica. Il fluido, dopo aver ceduto parte della sua energia termica per produrre il vapore, viene raccolto in un secondo serbatoio a 290°C. Poi ritorna allimpianto solare per riscaldarsi di nuovo.

44ENEA - educarsi al futuro Il tubo ricevitore ENEA

Progetto Archimede impianto dimostrativo di una centrale solare 5MWe a Priolo (Sicilia)

Ampie zone del pianeta sono molto soleggiate e perciò idonee alla costruzioni di impianti solari a concentrazione. Da ogni metro quadrato di superficie, possiamo ottenere, in un anno, la stessa quantità di energia che si ricava da un barile di petrolio. 46ENEA - educarsi al futuro Ipotetica estensione dellarea occupata da impianti solari termodinamici per produrre il fabbisogno mondiale (europeo) di energia elettrica al 2050

47ENEA - educarsi al futuro un progetto di cooperazione tra Europa - Medio Oriente - Nord Africa

ENERGIA SOLARE PER I VILLAGGI Oggi è possibile rendere autosufficienti milioni di villaggi rurali sparsi per il mondo con piccoli impianti fotovoltaici e termici che producono sul posto lenergia elettrica necessaria ai loro bisogni. POSSIBILITA DUSO illuminare case e ambienti cucinare con forni solari e biogas irrigare con pompe solari potabilizzare lacqua usare utensili da lavoro Frigoriferi, comunicare e fare scuola

La tecnologia può sconfiggere la povertà La tecnologia è larma più importante per vincere la povertà The end of poverty Jeffrey Sachs La diffusione della telefonia cellulare è un ottimo esempio (280 milioni di utenti in Africa, 130 in Brasile, 120 in Indonesia). Permetterà di superare lisolamento dei villaggi, diffondere informazione, fare commercio. In Bangladesh loperatore mobile GRAMEENPHONE ha introdotto la HealthLine, una linea diretta e continua per lassistenza medica via cellulare

Scuola fotovoltaica africana 50ENEA - educarsi al futuro Ua scuola fotovoltaica in Africa in una scuola di una remota area del Sud Africa, SELF (Solar Electric Light Found), ha installato un impianto fotovoltaico di 2400W, DELL ha fornito alcuni computer e INFOSAT ha fornito il collegamento satellitare. la Myeka High School è un sogno tecnologico diventato realtà

51ENEA - educarsi al futuro Gli studenti, che leggevano a lume di candela, oggi possono collegarsi in Internet ed avere accesso al Learning Channel. I diplomati sono passati dal 30 al 70%, alcuni studenti hanno vinto premi scientifici e molti si iscriveranno all'università.

52ENEA - educarsi al futuro LENEA e la Provincia di Roma hanno avviato, per questo a.s. 2011/12, un programma di collaborazione scientifica tra le scuole superiori e un gruppo di ricercatori ENEA, finalizzato allaggiornamento dellofferta formativa e alla sensibilizzazione degli studenti. Lobiettivo principale è realizzare, attraverso il lavoro comune di esperti, docenti e studenti, un quadro di conoscenze interdisciplinari, da divulgare su web, dedicato allo stato dell'ecosistema, ai cambiamenti indotti dalla globalizzazione e alle innovazioni scientifiche e tecnologiche in grado di assicurare un futuro sostenibile del pianeta. ACCORDO DI PARTENARIATO Provincia di Roma - ENEA Educare al risparmio energetico e allutilizzo delle fonti rinnovabili

UNA RETE DI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ROMA PER UN FUTURO SOSTENIBILE Attraverso una collaborazione tra docenti e studenti di scuole di diverso indirizzo con esperti e ricercatori, il progetto propone di realizzare - nuovi materiali e percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile da diffondere su web - iniziative scolastiche a favore del consumo responsabile e delle fonti rinnovabili - progetti di cooperazione allo sviluppo e partenariati con scuole del sud del mondo ENEA e MIUR hanno sottoscritto un Protocollo d Intesa per la creazione di una RETE NAZIONALE DI SCUOLE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

54ENEA - educarsi al futuro A supporto delle attività scolastiche ENEA curerà: seminari, sia on-line che in presenza, dedicati allaggiornamento scientifico dei docenti e alla informazione e sensibilizzazione degli studenti delle scuole che ne faranno richiesta. consulenza scientifica di esperti alle classi che si vorranno impegnare nella realizzazione di materiali didattici multimediali collaborazione con ITIS, ITG e IPSIA per la realizzazione di nuovi materiali e percorsi formativi e la sperimentazione di progetti per la promozione delle fonti rinnovabili, dellefficienza energetica e della qualificazione degli edifici visite didattiche ai laboratori dei Centri di ricerca per gli studenti del IV° e V° anno.

55ENEA - educarsi al futuro Per favorire e valorizzare la partecipazione delle scuole la Provincia di Roma e lENEA bandiscono la prima edizione del Concorso La Provincia di Roma per educare al futuro per premiare le scuole che, nel corso della.s. 2011/12, pubblicheranno su web i materiali didattici più innovativi 1° premio euro 2° premio euro 3° premio euro 4° premio euro 5° premio euro 6°- 10° premio 500 euro

Sustain SUSTAIN Sustainable future Students African Italian Network SUSTAIN è una campagna rivolta a tutte le scuole italiane che desiderano avviare partenariati con scuole africane e realizzare progetti di sviluppo dei villaggi rurali, attraverso la diffusione di energie rinnovabili. in collaborazione con IFAD – International Fund for Agricoltural Dvelopment (ONU), Ministero dellAmbiente Ministero dellIstruzione Consulte Provinciali degli Studenti

ENEA - educarsi al futuro Kit fotovoltaico per illuminare una scuola rurale Il Kit fotovoltaico è composto da tre moduli fotovoltaici (potenza complessiva 300 Wp), una batteria, un regolatore di carica della batteria 14 lampade, cavi e interruttori È semplice da installare e può essere gestito facilmente da maestro. Permette di illuminare due aule scolastiche e labitazione dellinsegnate con un costo indicativo di 1300

Grazie alle donazioni di scuole e Consulte degli studenti stiamo portando energia elettrica fotovoltaica in alcune scuole di villaggi rurali della Mauritania e del Burkina Faso

59ENEA - educarsi al futuro

60ENEA - educarsi al futuro

Le Consulte Provinciali degli Studenti, compresa la Consulta di Roma, hanno donato complessivamente oltre euro per sostenere la campagna SUSTAIN Con questi fondi si potranno elettrificare altre dieci scuole primarie rurali in Burkina Faso in collaborazione con IFAD Con lavvio di questo progetto anche le scuole romane, assieme alla Provincia di Roma e allENEA possono sostenere attivamente SUSTAIN e avviare progetti di cooperazione e partenariati per promuovere nuove relazioni tra studenti del nord e sud del mondo.

Il vero problema è sapere se l'umanità, nel suo insieme, sarà in grado di costruire in futuro una vita comune. Se sarà capace di accettare il proprio destino Edgar Morin