La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(Edilizia biosostenibile)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(Edilizia biosostenibile)"— Transcript della presentazione:

1 (Edilizia biosostenibile)
LA BIOEDILIZIA (Edilizia biosostenibile)

2 ITIS Chi non vorrebbe avere una bella casa… La casa, che è lo strumento indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo, la si può rendere amica della terra. Ma se rispettasse anche l’ambiente?

3 E non stiamo parlando di una capanna nella giungla…
Questo è possibile… E non stiamo parlando di una capanna nella giungla…

4 Per rendere una casa sostenibile possiamo usare alcuni materiali che non sono pericolosi per l’ambiente… Per esempio…

5 L'infisso nella foto non è un infisso qualsiasi…
Esso è composto da 3 strati di vetro, in mezzo ai quali è presente l’argon, un gas che impedisce scambi termici tra l’interno della casa e l’esterno… Può essere montato al posto delle finestre di uso comune, permettendo così un risparmio energetico….

6 Questo mattone è costituito da materiali naturali, perlopiù di recupero, e grazie alla sua composizione funge da isolante termico e acustico senza dover ricorrere a ulteriori sostanze isolanti… In questo modo abbatte i costi di riscaldamento e condizionamento, e grazie alla sua composizione naturale permette una naturale traspirazione del muro. Inoltre costa molto meno di un mattone di uso comune…

7 Questo è un serbatoio che, se installato nel sottosuolo, raccoglie l’acqua piovana e, attraverso tubazioni collegate alla casa, la riutilizza per uso comune. Ci sono diversi modelli di questi serbatoi: la capacità può variare da 3000 a 6000 litri. Inoltre esso è dotato di una valvola pressostatica che serve per mandare l’acqua nelle tubazioni o eventualmente per riassorbirla. Esso è composto da materiali che vanno dal polietilene alla ghisa. Questo è un prodotto molto utile perché ci consente di risparmiare acqua, che è una risorsa indispensabile per la vita che, purtroppo, è esauribile.

8 Crediti Presentazione preparata da
Enrico Bianchi & Nicola Gabbricci – Itis "Pascal – Cesena – Italia ( ) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Immagini tratte da: Spettacolo di Beppe Grillo (Delirio Tour)


Scaricare ppt "(Edilizia biosostenibile)"

Presentazioni simili


Annunci Google