Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
IL RISVEGLIO DI DANIELE
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Il nostro corpo: una grande avventura
L'ornitorinco.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Interazioni Personali
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Charles Darwin e la Selezione Naturale
I processi cognitivi L’Apprendimento
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Adesso la voglio percorrere
Istituto Comprensivo Pino Torinese
Un fumetto esce dalla bocca
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
PROGETTO SCIENTIFICO :
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
Leone.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
LIBERA... PER VOLARE.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE

Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Progetto AMBIENTIAMOCI!
La nostra migliore esperienza
Il leone.
Gabbiano Jonathan Livingston
Quando entra a far parte della vita reale
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Comportamento animale
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
L’intervento cognitivo -comportamentale
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Pavlov e il condizionamento classico.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
LA TERRA E L'UOMO 1.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Progetto accoglienza Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Scuola Secondaria Inferiore Sezione di Pastena.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Apprendimento.
Relazione di Tommaso Mini
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
+ La manipolazione della creta La manipolazione La creta è un materiale naturale, che infonde tranquillità e stimola la creatività.
Etologia Prima parte.
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese” Scienze Umane L’etologia Prof. Grimadi Angelo Alunno: Matteo

Cos’ è L’ Etologia

Ciao Matteo!!!! Benvenuto nel mondo dell’Etologia!!!!

ETOLOGIA ETOLOGIA Oggi caro Matteo studieremo L’Etologia… Prof…Prof!!!! Cosa studieremo oggi? ETOLOGIA

L’Etologia…Matteo, è la scienza che studia il comportamento e le abitudini degli animali Prof…ma cos’è l’Etologia??? ETOLOGIA

Il comportamento è l’insieme di tutte le azioni che un animale compie in risposta a stimoli interni, come la fame o la sete, e a stimoli esterni, provenienti dall’ambiente in cui vive, come ad esempio la presenza di un predatore. comportamento

Matteo io sono un predatore!!!! grr..

Possiamo distinguere infatti tra: Gli animali, Matteo, possono rispondere in maniera diversa agli stimoli… Possiamo distinguere infatti tra: Comportamento Innato Comportamento appreso

Un cucciolo appena nato che succhia il latte IL COMPORTAMENTO INNATO Alcuni esempi di comportamento innato: il pulcino che batte con il becco il guscio dell’uovo per poter uscire…. Un cucciolo appena nato che succhia il latte

Il ragno che costruisce la sua tela… IL COMPORTAMENTO INNATO Il ragno che costruisce la sua tela… Questi Matteo sono dei comportamenti istintivi, perché sono nati con l’animale, ereditati dai genitori e sono stati mantenuti nel corso dell’evoluzione, in quanto hanno migliorato la loro capacità di sopravvivenza

Cos’è l’apprendimento prof? IL COMPORTAMENTO APPRESO Però Matteo, non tutti i comportamenti degli animali sono istintivi…ce ne sono altri che si dicono appresi, perché derivano da un processo di apprendimento. Cos’è l’apprendimento prof?

IL COMPORTAMENTO APPRESO Gli animali più giovani, Matteo, imparano come comportarsi osservando gli animali più adulti…imparando dalle loro esperienze… l’apprendimento è quel processo che porta attraverso l’esperienza a modificare le risposte di un organismo davanti ad un problema

IL COMPORTAMENTO APPRESO Alcuni esempi di comportamento appreso: Nell’isola di Koshima…alcuni studiosi giapponesi stavano studiando dei macachi…. per poterli osservare meglio, gli studiosi cercarono di attrarre i macachi con delle patate dolci…

La scarsità di torrenti, spinse i macachi in riva al mare…. IL COMPORTAMENTO APPRESO Casualmente uno dei macachi scoprì che le patate potevano essere lavate con l’acqua dolce del ruscello…. in breve tempo tutti i suoi compagni acquisirono l’abitudine di lavare le patate… La scarsità di torrenti, spinse i macachi in riva al mare….

I macachi cominciarono ad utilizzare l’acqua del mare per lavare le patate, e si resero conto che queste diventavano così più saporite...In seguito a quella “scoperta” tutti i macachi di Koshima hanno acquisito l’abitudine di mangiare le patate intingendole nell’acqua salata del mare…

Un altro esempio di comportamento appreso, Matteo, è quello dei gabbiani reali di Capo Cod nel Massachusetts Questi gabbiani Matteo mangiano delle conchiglie…che fanno cadere dall’alto al fine di romperle e mangiarne il paguro paguro

Nella spiaggia di Nantucket Sound a circa 20 metri dalla riva c’è un muro di mattoni lungo circa 100 metri e largo da 1 a 3 metri Mentre a circa 2 km dalla spiaggia ci sono 2 aree di parcheggio di circa 50 metri per 75 parcheggio

Servono decine di lanci per far rompere una conchiglia!!! I gabbiani lanciano le conchiglie per il 90% sul muro di mattoni (che rappresenta l’1% dell’area considerata) e per la parte rimanente sul pavimento dei parcheggi Servono decine di lanci per far rompere una conchiglia!!!

Questo Matteo è un comportamento appreso... i gabbiani, Matteo, hanno imparato che sul muro di mattoni le conchiglie si rompono più facilmente… e non lanciano le conchiglie dalla stessa altezza…ma volano più bassi quando il bersaglio è il muro, poiché questo è più difficile da colpire! Questo Matteo è un comportamento appreso...

Viene detto anche insight Vi è poi Matteo l’apprendimento per ragionamento…che però è presente solo nei primati superiori, cioè in alcuni animali come la scimmia Viene detto anche insight

Nella gabbia Kohler mise anche altri oggetti come bastoni e cassette Gli scimpanzè di Köhler Un esempio di insight si può osservare negli studi fatti da Kohler sugli scimpanzè Kohler mise uno scimpanzè in una gabbia e al soffitto venne appesa una banana al di fuori della portata delle sue braccia tese… Nella gabbia Kohler mise anche altri oggetti come bastoni e cassette

Lo scimpanzè in questo caso si trova davanti ad una situazione problematica….come fare a prendere la banana? Kohler osservò che i suoi scimpanzè passavano attraverso una fase fissa di comportamenti… ….prima provavano a raggiungere la banana attraverso una serie di salti…ma senza riuscirvi…

A questo, seguiva in genere una fase di inattività nella quale l'animale, apparentemente frustrato, rimaneva immobile esplorando visivamente l'ambiente… L’intuito è la forma più elevata di apprendimento, cioè la capacità di trovare soluzioni ai problemi senza passare attraverso vari tentativi/errori L'insight si rivelava quindi come una specie di scuotimento improvviso…

In seguito all’insight, lo scimpanzè direttamente e senza alcuna interruzione si avvicina ad una cassa, la trascina sotto l'obiettivo, vi sale sopra e raggiunge così la banana.

In seguito all’insight, lo scimpanzè direttamente e senza alcuna interruzione si avvicinò a una cassa, la trascinò sotto l'obiettivo, vi salì sopra e raggiunse così la banana.

Quindi Matteo… l’insight è alla base della capacità di problem-solving e della creatività questo Matteo… è un esempio di apprendimento per ragionamento

Altra forma di comportamento appreso si ha attraverso il gioco I cuccioli attraverso il gioco (per es. i leoni) si esercitano e sviluppano abilità quali la corsa, la difesa, l’attacco e la lotta; il gioco, Matteo, prepara il cucciolo alla vita adulta e comporta attività di esplorazione del mondo circostante e di apprendimento

Anche io voglio sempre giocare!!! Perciò Matteo giocare per noi è importante perché attraverso il gioco impariamo quello che poi ci servirà da grandi… Anche io voglio sempre giocare!!!

Allora Matteo adesso andiamo tutti a giocare perché la lezione sull’Etologia è finita!!!

The end