Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Santità e Bellezza.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
IL MIO CUORE LA SA LUNGA.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
L’ACR si presenta!.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Alla ricerca del soggetto PROGETTO EDUCATIVO 2012/2013 SCUOLA PRIMAVERA.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
321 La sq. Tigre presenta…. … limpresa che partecipa al concorso: Questa terra che amiamo!
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Parliamo di Logica Matematica.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
L’ amore è sceso dal cielo
Ti ringrazio o mio Signore,
Transcript della presentazione:

Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA

Perché un Progetto Educativo LEducazione è un cammino E un processo graduale che deve essere fatto un passo dopo laltro, è un cambiamento che deve procedere da un punto di partenza a un punto di arrivo. DEFINIZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO

IL PROGETTO DEVE CONTENERE….. PUNTO DI PARTENZA: Situazione dei bambini/ragazzi METE ED OBIETTIVI (il punto di arrivo) VALORI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLOBIETTIVO STRUMENTI CONCRETI PER GLI EDUCATORI

IL PROGETTO METE ED OBIETTIVI Lo sviluppo graduale e globale della persona mirando a promuovere tutte le potenzialità proprie di ciascun ragazzo. Formare uomini e donne adulte secondo lunico disegno possibile di umanità riuscita che è quello del vangelo. COME ? ….

IL PROGETTO VALORI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLOBIETTIVO GRATUITA EDUCAZIONE ALLA VITTORIA/SCONFITTA AGONISMO COMUNITARIETA CORPOREITA CAPIAMOLE MEGLIO… IN RISPOSTA ALLA SITUAZIONE ATTUALE

IL PROGETTO VALORI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLOBIETTIVO GRATUITA Ciascuno di noi ha ricevuto la vita come un dono, che non abbiamo chiesto, che non abbiamo pagato….. Lamore non si compera ma si dona e si riceve gratuitamente La pace: ci possono essere tutti gli sforzi per conquistarla, ma alla fine può nascere solo dal cuore, e il cuore non si compera. Il senso di meraviglia davanti a tutte le cose belle della natura, della vita, delle persone che Dio ha creato.

IL PROGETTO STRUMENTI CONCRETI PER GLI EDUCATORI GRATUITA IL GIOCO (gioia e divertimento) A seconda delletà: Buona azione, Impegno per gli altri e volontariato (di cui siamo già noi stessi testimoni verso i ns. ragazzi) LA RELAZIONE (con i ragazzi e con i loro genitori) MOMENTI DI FESTA

A confronto con la parola di Dio MATTEO 5, 25-34: la provvidenza… grande discorso sul dono continuo di Dio… MATTEO 5, 25-34: la provvidenza… grande discorso sul dono continuo di Dio… MATTEO 5,8: beati i puri di cuore perché vedranno Dio MATTEO 5,8: beati i puri di cuore perché vedranno Dio MATTEO 10, 7-8: gratuitamente…

EDUCARE ALLA GRATUITÀ Assioma : La vera gratuità si presenta come la sfida della pedagogia cristiana nel mondo dello sport. Assioma : La vera gratuità si presenta come la sfida della pedagogia cristiana nel mondo dello sport. Premessa : la gratuità fa parte del gioco e fa parte della natura di Dio. Premessa : la gratuità fa parte del gioco e fa parte della natura di Dio. Tratti :la gratuità è naturale, ma non è spontanea. Tratti :la gratuità è naturale, ma non è spontanea. Atteggiamenti: (contrari alla gratuità) Atteggiamenti: (contrari alla gratuità) - la razionalità strumentale, funzionale, commerciale; - il contesto altamente competitivo.

Alcune caratteristiche Premessa: la gratuità fa parte del gioco e fa parte di Dio Premessa: la gratuità fa parte del gioco e fa parte di Dio La dimensione ludica delluomo si rivela nella sua identita di gratuita. La dimensione ludica delluomo si rivela nella sua identita di gratuita. Questa, verificabile dallesperienza umana, appartiene allessenza stessa delluomo, in quanto creato a immagine di Dio, somma e perfetta gratuità Questa, verificabile dallesperienza umana, appartiene allessenza stessa delluomo, in quanto creato a immagine di Dio, somma e perfetta gratuità Tratti: la gratuità è naturale, ma non è spontanea Tratti: la gratuità è naturale, ma non è spontanea Ma il dato naturale va accolto, educato, arricchito di valore. Ma il dato naturale va accolto, educato, arricchito di valore. Suggerimenti educativi Suggerimenti educativi Così anche nello sport la dimensione ludica si accompagna, in profondità, alla gratuità e questa esige di attuarsi sia attraverso il gesto sportivo vero e proprio, espressione plastica di gratuità, sia nella prestazione di servizi e competenze, mediante il volontariato sportivo, così meritevole di plauso e riconoscenza. Così anche nello sport la dimensione ludica si accompagna, in profondità, alla gratuità e questa esige di attuarsi sia attraverso il gesto sportivo vero e proprio, espressione plastica di gratuità, sia nella prestazione di servizi e competenze, mediante il volontariato sportivo, così meritevole di plauso e riconoscenza.

PROCLAMA delleducazione alla gratuità La vera gratuità si presenta come la sfida della pedagogia cristiana nel mondo dello sport che può così diventare una scuola di VITA, cioè di lealtà, di libertà e creatività, gioia ed impegno La vera gratuità si presenta come la sfida della pedagogia cristiana nel mondo dello sport che può così diventare una scuola di VITA, cioè di lealtà, di libertà e creatività, gioia ed impegno La gratuità non è spontanea ma va allenata:attraverso il gesto sportivo La gratuità non è spontanea ma va allenata:attraverso il gesto sportivo mediante il volontariato sportivo mediante il volontariato sportivo Senza gratuità non cè sport educativo ! Senza gratuità non cè sport educativo !

GRATUITA N. 36 (nota C.E.I): contro una tendenza strumentale, funzionale e commerciale, educare al gesto sportivo vero e proprio, senza interessi particolari, ma solo come scuola di vita. N. 36 (nota C.E.I): contro una tendenza strumentale, funzionale e commerciale, educare al gesto sportivo vero e proprio, senza interessi particolari, ma solo come scuola di vita.

Altri Spunti… Attenzione ai falsi dilettantismi Attenzione agli interessi più o meno dichiarati da parte dei genitori… In parrocchia: cè per TUTTI la possibilità comunque di partecipare a qualche gioco… TUTTI, vuol dire anche i disabili: ci sono nei nostri incontri ricreativi? E lattenzione a tutti, senza discriminazioni, è oggi elemento educativo di importanza enorme; Anche dalle esperienze del tempo libero imparare il senso e il gusto della vita: non tutto è sotto il comando del denaro o di altri interessi Uno sguardo profondamente critico nei confronti dello sport professionistico.

Una preghiera (Dal Salmo 8) Signore, nostro Dio, quando contemplo un limpido cielo stellato quando mi incanto estasiato nel biancore irreale di una notte di luna e penso che tutto luniverso è fatto da Te, continuo a ripetermi: Cosa è mai un uomo così piccolo e fragile, perché tu abbia a ricordarti sempre di lui e a trattarlo con tanta tenerezza? Eppure lhai fatto a tua immagine. Eppure lhai fatto a tua immagine. E signore del mondo con te! Gli hai dato intelligenza creatrice bellezza e forza di amare. Lhai reso capace di dominare la natura di trasformarla secondo il suo bisogno. Signore nostro Dio, la tua presenza palpita in ogni essere della terra.

…OPERATIVI?! Spazio della tua gratuità Spazio della tua gratuità Cosa ti ha educato alla gratuità? Cosa ti ha educato alla gratuità? Quali gesti sportivi proporre ai ragazzi perché imparino a fare le cose gratis? Quali gesti sportivi proporre ai ragazzi perché imparino a fare le cose gratis? Quali gesti extra sportivi? Quali gesti extra sportivi? Per educare la gratuità bisogna sostenere la generosità… Per educare la gratuità bisogna sostenere la generosità…